| FISICA APPLICATA ALL'ARCHITETTURA

FISICA APPLICATA ALL'ARCHITETTURA
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
6
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il Corso di Fisica Applicata all'Architettura si propone di trasmettere allo studente le conoscenze scientifiche di base, necessarie nel prosieguo della sua attività di studi, con particolare riferimento alle leggi della meccanica e della termodinamica.

Altro obiettivo formativo rilevante è volto a sostenere lo studente nell’acquisire capacità operative che consentano di comprendere teoricamente e operativamente i concetti fondamentali della Fisica meccanica, della meccanica dei fluidi, della termodinamica e della trasmissione del calore. La familiarità con le leggi e la loro comprensione diverrà la base per l'applicazione di questi principi alla professione di architetto, sviluppando le competenze matematico-fisiche di base, che saranno poi consolidate ed ampliate negli corso degli insegnamenti successivi.  

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato le nozioni, i metodi necessari per riconoscere ed elaborare i fondamenti della Fisica (Meccanica, Fluidodinamica, Calorimetria e Termodinamica).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:  lo studente dovrà essere in grado di applicare i modelli e i concetti fisico-matematici teorici a problemi scientifici, reali e concreti nei diversi campi applicativi dell'Architettura, dimostrando una capacità di analisi dei fenomeni fisici e di individuazione delle relazioni di causa - effetto in diversi eventi e casi applicativi.

Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di progettare e realizzare la misura di una grandezza fisica, analizzarne i risultati, individuare i punti critici della misura, trovare soluzioni innovative per migliorarla.

Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di esporre i concetti appresi nel corso in modo chiaro e compiuto, utilizzando un linguaggio matematico - fisico appropriato e scientificamente rigoroso. La comunicazione dovrà essere pienamente comprensibile, anche a chi non possiede alcuna preparazione specifica sull’argomento. Lo studente dovrà dimostrare di saper esprimere le proprie opinioni anche in merito ed eventi e fenomeni che accadono, rappresentandoli e descrivendoli in base ai modelli fisici studiati durante le lezioni del corso.

Capacità di apprendimento: lo studente dovrà acquisire la capacita? di affinare e approfondire le proprie conoscenze anche autonomamente, individuando gli strumenti opportuni da utilizzare a tale scopo. Lo studente dovrà essere in grado di esaminare ed approfondire, in maniera autonoma, problematiche in cui è richiesto l’uso delle leggi della fisica ed in particolare le leggi della meccanica.

Prerequisiti
 

Non è richiesta alcuna propedeuticità, ma è preferibile che lo studente abbia sostenuto gli esami di Analisi Matematica e geometria

Contenuti del corso
 

Leggi ed applicazioni della Meccanica, Meccanica dei Fluidi, Calorimetria, Termodinamica e Onde

Programma esteso
 

Meccanica:

Algebra vettoriale - Cinematica unidimensionale e bidimensionale - Le Forze - Equilibrio - Dinamica - Gravitazione - Onde elastiche - Moti armonici - Energia meccanica 

Meccanica dei Fluidi:

Pressione - Principio di Pascal - Legge di Stevin - Spinta di Archimede - Teorema di Bernoulli

Calorimetria:

Calore - Temperatura - Scale termometriche - Trasformazione di fase e calore latente - Meccanismi di propagazione del calore: conduzione, convezione e irraggiamento

Termodinamica:

Concetti e definizioni di base - Dilatazione lineare e volumica - Leggi dei gas -  Il Primo Principio della Termodinamica - Secondo Principio della Termodinamica - Definizione di un ciclo termodinamico

Onde: 

Concetti e definizioni di base - Velocità di propagazione - Frequenza - Lunghezza d’onda - Onde armoniche - Principio di sovrapposizione

Metodi didattici
 

Attraverso l'approccio al problema fisico partendo dalle casistiche più semplici, rese progressivamente più articolate e complesse con l'avanzamento del corso in relazione alla maturazione dello studente, si introdurranno, in relazione alle specifiche tematiche, lezioni teoriche ed esercitazioni numeriche.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente descritti. Pertanto, si procederà con una prova scritta ed una orale.

La prova scritta è volta a verificare la capacità di applicazione dei principi.

Il tempo previsto per la prova scritta è di 1 ora e mezza. è consentita la consultazione di formulari.
La prova orale è volta a verificare la conoscenza delle leggi, la proprietà di linguaggio e la comprensione degli argomenti trattati.

A discrezione del docente potrà essere prevista una prova intermedia durante il corso (esonero).

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

David Halliday, Robert Resnick, Jearl Walker, Fondamenti di Fisica - Meccanica, Onde, Termodinamica, Zanichelli

Appunti delle lezioni

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Disponibilità ad incontri individuali previo appuntamento

Date di esame previste
 

Sessione II: 24.06.2024 | 29.07.2024
Sessione III : 02.09.2024 | 23.09.2024

Seminari di esperti esterni
 

All'interno del corso sono previsti seminari di approfondimento su alcune tematiche della fisica moderna e relative applicazioni tecnologiche.

 
Fonte dati UGOV