SANDRA FERRACUTI | Antropologia delle culture espressive

Antropologia delle culture espressive
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
SCIENZE ANTROPOLOGICHE E GEOGRAFICHE PER I PATRIMONI CULTURALI E LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI (SAGE)
6
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenze: conoscere la storia e le sfide attuali della prospettiva antropologico-culturale applicata ai mondi delle “culture espressive” - dall’arte al gioco, ai monumenti, ai patrimoni culturali - nella loro dimensione istituzionale e in quelle della loro “vita sociale”.

Integrare le metodologie di ricerca e di interpretazione dell’antropologia applicata ai mondi dell’arte e delle culture espressive nel proprio bagaglio di strumenti per “leggere” il mondo contemporaneo.

Conoscere e comprendere le radici storiche delle accese proteste, i dibattiti pubblici e le rivendicazioni contemporanee connesse alla natura, l’origine e il futuro delle narrazioni istituzionali ottocento-novecentesche sulle società umane.

Abilità: Acquisire strumenti per conoscere, apprendere e dialogare con i molteplici mondi delle culture espressive e con gli autori di opere e performance solo apparentemente “lontani” dalla propria esperienza.

Saper guardare alle produzioni espressive istituzionali da “stranieri interni”, per analizzarne il linguaggio e i modelli di convivenza e cittadinanza che vi sottendono.

Prerequisiti
 

Conoscenze di base delle discipline antropologico-culturali.

Contenuti del corso
 

Il corso guarda ai “sistemi dell’arte”, alla creatività, ai loro ‘oggetti’, attori e pratiche in prospettiva antropologico-culturale, ovvero a partire dai più ampi concetti di "cultura espressiva" (Miller 2019) e di "creatività culturale" (Favole 2010). Attraverso la discussione di diversi casi di studio provenienti da contesti africani, oceaniani ed europei vuole gettare luce sulle molteplici e cangianti forme, ontologie e funzioni associate, nel tempo e nello spazio, a questa speciale dimensione universale dell’esperienza umana. Dedicherà particolare attenzione alle pratiche creative di attori residenti in diversi “Sud” del mondo.

Programma esteso
 

Nella prima metà del corso saranno presentati e discussi in aula gli argomenti e i testi di riferimento del corso. Nella seconda, le lezioni si concentreranno anche sul lavoro di preparazione e redazione, alla luce dei contenuti di cui sopra, della tesina sulle “vita sociale di un monumento” prevista come esonero per i frequentanti.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali, esercitazioni indipendenti e in aula, presentazione e discussione in aula di casi di studio.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Modalità di verifica dell’apprendimento:

  • esonero scritto (riservato ai frequentanti) consistente nella produzione di una ricerca indipendente sulla “vita sociale di un monumento” e di una tesina che ne rifletta i risultati. La tesina sarà composta di tre sezioni principali: 1) scheda di catalogo; 2) ipotesi di valorizzazione 3) osservazioni sul processo.
  • esame finale orale (valutato in trentesimi).

N.B.: L'esame si terrà in forma integrata con quello del modulo in Antropologia e Musei


Criteri di valutazione:

18-23: Sufficiente - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano accettabili;

24-26: Discreto - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano più che sufficienti; 

27-28: Buono - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano soddisfacenti;

29-30: Ottimo - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano pienamente soddisfacenti;

30 e lode: Eccellente - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano eccellenti. 

 

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Testi di riferimento:

  • Barbara Miller, Antropologia Culturale, Milano, Pearson, 2019 (II edizione), cap.: 11 (La cultura espressiva), pp. 229-252.
  • Francesco Ronzon, Antropologia dell’arte, Verona, Quiedit, 2010, pp. 7-20.
  • Adriano Favole, Oceania. Isole di creatività culturale, Bari, Laterza, 2010.
  • Alfred Gell, Arte e agency. Una teoria antropologica, Milano, Raffaello Cortina, 2021, pp. 71-94.
  • Sandra Ferracuti, A partire da Maputo: musei, mostre, cortili e la discarica. Patrimoni alla deriva e arti etnografiche, “Archivio di Etnografia”, anno VIII, n. 1, 2015, pp. 9-36.
  • Emanuela Rossi, Produrre località tra immaginazione, desiderio e patrimonio. Sulle performance patrimoniali alla querciola in Toscana, in “Lares”, anno LXXXV, n. 2, 2019, pp. 207-232.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ricevimento studenti: dopo le lezioni, nello studio della docente e (su richiesta) online.

La docente è raggiungibile anche via email.

Codice Classroom del corso: kphgzwx

Date di esame previste
 

18 gennaio 2024

19 febbraio 2024

18 aprile 2024

20 giugno 2024

11 luglio 2024

19 settembre 2024

14 ottobre 2024

14 novembre 2024


N.B.: Le date di esame potrebbero subire variazioni: consultare la pagina web del docente o il sito del Dipartimento per eventuali aggiornamenti.

Seminari di esperti esterni
 

Sono previsti interventi di esperti esterni durante il corso delle lezioni.

Altre informazioni
 

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare via email la docente per concordare il programma d’esame.

 
Fonte dati UGOV