PAOLO DE BLASIIS | ANATOMIA UMANA

ANATOMIA UMANA
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
FARMACIA
6
ANATOMIA UMANA
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
FARMACIA
6
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Lo scopo dell’insegnamento è fornire allo studente le nozioni fondamentali di morfologia dei singoli organi, apparati e regioni anatomiche al fine di comprendere l'organizzazione strutturale sistematica del corpo umano normale dal livello macroscopico al livello microscopico, inclusi i principali aspetti ultrastrutturali. 

-Lo studente dovrà mostrare di possedere padronanza adeguata al profilo professionale del Farmacista delle conoscenze di base relative alla struttura complessiva del corpo umano, della sua organizzazione a livello dei singoli tessuti, alla organizzazione di questa in organi e nella localizzazione, forma struttura, rapporti, dimensioni, vascolarizzazione, innervazione nelle diverse regioni del corpo.

- Lo studente dovrà poter dimostrare la propria comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà quindi essere in grado di ricostruire tridimensionalmente, in modo teorico, il singolo organo e porlo in relazione spaziale con la regione corporea in cui è localizzato ed in relazione funzionale con altri organi del medesimo apparato e saper integrare interazioni morfofunzionali tra organi di regioni e di apparati diversi.

- Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina in maniera autonoma. Dovrà essere in grado, in particolare, di comprendere il rapporto tra morfologia e funzione, intuendo le potenzialità fisiopatologiche delle strutture in esame e di ricostruire, in diverse regioni, le strutture morfologiche appartenenti ad un medesimo apparato.

- Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera approfondita, precisa ed esauriente, le proprie conoscenze a persone già competenti in materia di Anatomia Umana, così come dovrà dimostrare di sintetizzare e semplificare in modo divulgativo gli argomenti così da da risultare comprensibili anche a coloro che non sono addetti ai lavori adottando sempre e comunque una terminologia adeguata e precisa.

- Lo studente dovrà dimostrare di saper giungere a conclusioni, esempi o parallelismi in maniera autonoma, in base a quanto appreso dal programma ed in base a quanto appreso utilizzando di sua iniziativa fonti integrative o autonomamente reperite.??????????????

Prerequisiti
 

Conoscenze di base di biologia cellulare e dei tessuti

Contenuti del corso
 

Concetto di livello di organizzazione (ultrastrutturale, microscopico e macroscopico). La posizione anatomica; la terminologia anatomica; termini direzionali e di posizione (mediale, laterale ecc.), terminologia regionale (assiale, perpendicolare ecc.), piani di sezione, cenni di anatomia topografica.

Apparato locomotore: ossa, muscoli e classificazione delle articolazioni.
Apparato cardiovascolare: cuore, pericardio, vasi della piccola e grande circolazione e sistema vascolare linfatico. Linfonodi e milza.
Apparato digerente: cavità orale e ghiandole salivari maggiori,faringe,esofago,stomaco,intestino tenue,intestino crasso,fegato, vie biliari, pancreas, peritoneo.
Apparato respiratorio: vie aeree superiori e inferiori,polmoni e pleure.
Apparato urinario:anatomia macro e microscopica del rene, uretere, vescica e uretra.
Apparato endocrino: anatomia morfofunzionale delle ghiandole endocrine.
Apparato genitale maschile e femminile (anatomia macro e microscopica).
Organizzazione generale del sistema nervoso centrale (midollo spinale,encefalo) e periferico (nervi spinali, nervi cranici). Vie della sensibilità. Vie motorie piramidali

Programma esteso
 

Organizzazione del corpo umano: terminologia e piani corporei. Concetto di organo, apparato e sistema. Tessuti: epiteliali di rivestimento, epiteli ghiandolari, tessuto connettivo, tessuto cartilagineo, tessuto osseo, tessuto muscolare, tessuto nervoso.

Apparato tegumentario: anatomia microscopica della cute e degli annessi cutanei.

Apparato muscolo-scheletrico: caratteristiche generali e classificazione di ossa, articolazioni e muscoli. Morfologia dei segmenti scheletrici, e delle principali logge muscolari del tronco e degli arti. Le differenti architetture del tessuto osseo e i vari tipi di tessuti muscolari

Apparato vascolare sanguifero e linfatico: morfologia e struttura del cuore, struttura delle arterie, vene e capillari sanguiferi. Caratteri generali della grande e piccola circolazione. Generalità e struttura della circolazione linfatica ed organi linfopoietici.

Apparato respiratorio: morfologia e struttura delle cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni. Le pleure.

Il peritoneo.

Apparato digerente: morfologia e struttura della cavità buccale, lingua, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso. Ghiandole annesse: fegato, pancreas.

Apparato urinario: morfologia e struttura del rene e delle vie urinarie (calici e pelvi renale, uretere, vescica urinaria, uretra).

Apparato genitale: morfologia e struttura della gonade maschile (testicolo) e della gonade femminile (ovaio). Ciclo ovarico. Descrizione delle tube uterine, utero.

Sistema endocrino: generalità sull'organizzazione strutturale delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, surrene, timo, isole di Langerhans).

Sistema nervoso: organizzazione del sistema nervoso centrale e dei suoi componenti (midollo spinale, tronco dell'encefalo, cervelletto, diencefalo e telencefalo). Principali vie della sensibilità generale e del sistema motorio. Organizzazione generale del sistema nervoso periferico. Organi di senso: nozioni generali dell'anatomia dell'orecchio e dell'occhio

Metodi didattici
 

L'insegnamento si compone di una serie di lezioni frontali durante le quali verranno proiettate diapositive illustranti tutte le nozioni che lo studente deve apprendere per la preparazione all'esame di profitto. Per ogni apparato e sistema le prime lezioni saranno dedicate alle nozioni di istologia, seguirà poi la parte dedicata all'anatomia macroscopica e microscopica.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’accertamento del processo di apprendimento viene effettuato mediante una interazione continua tra il docente e gli studenti durante le lezioni. L' accertamento dei risultati di apprendimento viene effettuato mediante un esame pratico durante il quale viene richiesto allo studente di riconoscere un preparato istologico degli organi spiegati e un esame orale durante il quale verranno poste domande riguardanti gli argomenti del programma. Lo Studente dovrà essere in grado di rispondere ai quesiti posti dimostrando di aver acquisito approfondite conoscenze in campo anatomico.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Appunti delle lezioni

Barbatelli et al, Anatomia Umana, fondamenti con istituzioni di Istologia.  Edi-Ermes (edizione rivista del 2020).

Atlante a colori e testo di Istologia (2017) Leslie P. Gartner; James L. Hiatt - Piccin Editore

Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno comunicate all'inizio del corso

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il docente riceve gli studenti al termine di ogni lezione o attraverso richiesta, inviata con congruo anticipo, a mezzo email all'indirizzo: bruno.provenzano@unibas.it

Date di esame previste
 

8 FEBBRAIO 2024; 19 MARZO 2024; 15 APRILE 2024; 15 MAGGIO 2024; 20 GIUGNO 2024; 12 LUGLIO 2024; 23 SETTEMBRE 2024; 10 OTTOBRE 2024; 11 NOVEMBRE 2024; 17 DICEMBRE 2024.

L'ORARIO DI INIZIO DI TUTTE LE PROVE DI ESAME E' FISSATO PER LE 15.00 SALVO DIVERSA E TEMPESTIVA COMUNICAZIONE

E' POSSIBILE PRENOTARSI  FINO A 48 ORE PRIMA DELLE DATE PREVISTE 

Seminari di esperti esterni
 

NO

 
Fonte dati UGOV