| Tirocinio didattico-pratico MCMC I

Tirocinio didattico-pratico MCMC I
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
MEDICINA E CHIRURGIA
3
Tirocinio didattico-pratico MCMC I
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
MEDICINA E CHIRURGIA
3
Tirocinio didattico-pratico MCMC I
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
MEDICINA E CHIRURGIA
3
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il “Tirocinio didattico-pratico” si propone di fornire agli studenti e alle studentesse un inquadramento dell’attività clinica rivolta ai diversi tipi di pazienti, in particular modo ponendo attenzione alle tematiche afferenti all’identità sessuale e di genere. Alla fine del percorso gli studenti e le studentesse saranno in grado di:- comprendere in modo critico i principali costrutti e paradigmi delle diverse manifestazioni dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale dei/delle pazienti;- applicare le conoscenze psicologiche acquisite al contesto professionale medico-sanitario, con particolare riferimento al costrutto del minority stress e delle difficoltà incontrate in ambìto sanitario dale minoranze sessuali e di genere.???????

Prerequisiti
 

Elementi di psicologia generale acquisiti negli anni precedenti.?????????????

Contenuti del corso
 

I contenuti del corso si riferiscono ai principali costrutti che sottendono casi clinici particolarmente focalizzati sulle tematiche di genere.???????

Programma esteso
 

Nell’ambito del “Tirocinio didattico-pratico” saranno affrontati i seguenti argomenti:

Identità di genere

Orientamento sessuale

Ruolo ed espressione di genere

Incongruenza di genere

Casi clinici e possibili percorsi della disforia di genere???????

Metodi didattici
 

Il modulo prevede 10 ore di didattica (1 CFU), erogata in lezioni didattico-pratiche in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La modalità di verifica dell'apprendimento si avvarrà di un esame finale orale per l’accertamento dell'effettiva acquisizione da parte dello/a student* delle conoscenze, competenze e abilità descritte nella sezione “Obiettivi formativi e risultati di apprendimento”.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Slide delle lezioni.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso il docente presenterà gli obiettivi formativi, le modalità didattiche, i testi di riferimento e approfondimento, e le modalità di verifica dell’apprendimento da parte degli/delle studenti/studentesse. La docente riceverà gli studenti previo appuntamento da concordarsi scrivendo a selene.mezzalira@unibas.it???????

Date di esame previste
 

06/02/2025 + 27/02/2025; 02/07/2025 + 23/07/2025; 03/09/2025 + 24/09/2025

Seminari di esperti esterni
 

Nessuno.

 
Fonte dati UGOV