Faustino BISACCIA | Biochimica

Biochimica
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
MEDICINA E CHIRURGIA
8
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

La finalità del corso di biochimica è quella di spiegare i fenomeni biologici che caratterizzano gli essere viventi in termini chimici. Verranno inoltre perseguiti i seguenti obiettivi:


CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Conoscenze di base delle biomolecole.
  • Principi generali delle trasformazioni biochimiche
  • Regolazione dei processi metabolici in condizioni fisiologiche e patologiche


CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

I principali risultati di apprendimento saranno:

  • Abilità a relazionare i processi biochimici nei diversi organi;
  • Abilità ad analizzare le variazioni del metabolismo cellulare;
  • Abilità a descrivere i principali processi indotti da xenobiotici

Abilità a descrivere i principali processi fisiologici e patologici in termini chimici

Prerequisiti
 

Chimica e propedeutica Biochimica

Biologia

Contenuti del corso
 

Introduzione alla Biochimica. Struttura e funzione delle biomolecole.  Denaturazione e rinaturazione delle proteine; Proteine trasportatrici di ossigeno: emoglobina e mioglobina. Enzimi, meccanismo d’azione, cinetica enzimatica; coenzimi e cofattori, classificazione degli enzimi. meccanismi di regolazione dell’attività enzimatica. Inibizione reversibile e irreversibile, enzimi allosterici. Struttura e funzione dei carboidrati (monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi di riserva) Struttura e funzione dei lipidi (lipidi di riserva; lipidi strutturali di membrana; colesterolo. Le membrane biologiche proprietà e funzioni. Proteine di membrana, recettori e trasportatori. Meccanismi di trasduzione del segnale. Trasporto di membrana. Struttura acidi nucleici, nucleosidi e nucleotidi. Struttura e funzione delle membrane biologiche. (36 ore + 12 ore es/lab)

Aspetti generali del metabolismo. Bioenergetica. Metabolismo dei carboidrati, glicolisi; destino metabolico dell'acido piruvico: fermentazione lattica e alcolica; ossidazione dell’acido piruvico ad acetil-CoA; via dei pentosi fosfati; sintesi e degradazione del glicogeno, gluconeogenesi; Regolazione ormonale del metabolismo del glicogeno. Ciclo dell’acido citrico; reazioni anaplerotiche. Ciclo dell’acido gliossilico. Fosforilazione ossidativa; catena respiratoria e formazione del gradiente elettrochimico; complesso dell’ATP-sintasi ed utilizzo del gradiente protonico. Metabolismo dei lipidi, ossidazione degli acidi grassi saturi, insaturi e a numero di carbonio dispari; formazione e utilizzo dei corpi chetonici. Sintesi degli acidi grassi e del colesterolo. Sintesi dei trigliceridi. Sintesi dei fosfolipidi di membrana. Degradazione delle proteine. Metabolismo degli amminoacidi; aminoacidi glucogenici e chetogenici; deaminazione, transaminazione, deaminazione, ossidazione, decarbossilazione. Ciclo dell’urea.  Sintesi e degradazione dell’eme e nucleotidi. (38 ore).

Fotosintesi, fase luminosa fase oscura; Ciclo dell'azoto (10 ore)

Metodi didattici
 

Il corso prevede 96 ore di didattica frontale. Gli strumenti utilizzati dal docente durante le ore di didattica frontale saranno: lavagna, computer e videoproiettore per presentazioni in powerpoint.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’esame consiste di una prova orale nella quale saranno valutate le conoscenze teoriche acquisite dallo studente insieme alla capacità di collegare i vari argomenti trattati durante il corso, per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30.  ???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Lehninger di David L.Nelson, Michael M. Cox, Zanichelli

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

METODI E MODALITÀ DI GESTIONE DEI RAPPORTI CON GLI STUDENTI

Orario di ricevimento: il docente e? disponibile il lunedì dalle 16 alle 18 e il venerdì dalle 15 alle17 presso il proprio studio (Edificio 3Asud, secondo piano).

Date di esame previste
 

Ultimo giovedi dei seguenti mesi:

gennaio, febbraio, marzo, maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre

 
Fonte dati UGOV