| FORAGGICOLTURA E COLTIVAZIONI ERBACEE

FORAGGICOLTURA E COLTIVAZIONI ERBACEE
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea
TECNOLOGIE AGRARIE
6
 CFUOreCicloDocente
1FORAGGICOLTURA E COLTIVAZIONI ERBACEE
6 56 Secondo Semestre DE FRANCHI Antonio Sergio 
 
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso esamina le specie erbacee foraggere di possibile coltivazione e gestione negli ambienti naturali e nei seminativi. Studia i criteri di scelta delle specie e varietà, le tecniche colturali idonee per fini produttivi e per la conservazione del suolo e la difesa dell’ambiente. La scelta delle colture, condizionata da fattori pedoclimatici, determina quelle che presentano buone possibilità di resa e positivi risultati economici nella valorizzazione dell’ambiente. La coltivazione e gestione agronomica delle diverse specie  foraggere, dei cereali e delle leguminose da granella in sistemi colturali intensivi, estensivi e naturali rappresentati da erbai, prati, prati-pascoli e pascoli.

Lo studente acquisirà abilità relative a:

  • conoscenza delle dinamiche dei processi colturali e di interazione con l’ambiente delle specie erbacee studiate in ambienti mediterranei;
  • capacità di applicare le conoscenze e la comprensione al fine di definire scelte ed interventi agronomici di coltivazione e di gestione di formazioni erbacee in sistemi naturali ed artificiali, ed in particolare delle specie cerealicole e leguminose;
  • capacità di comunicare e trasmettere in modo appropriato le conoscenze acquisite ed implementarle con interventi agro-colturali nei comprensori montani, collinari e di pianura.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver appreso le principali tecniche di coltivazione e saper comprendere e affrontare le tematiche relative alla corretta gestione sostenibile dei sistemi colturali foraggeri ed erbacei. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dare prova di essere in grado di eseguire gli interventi colturali in un ottica dei gestione sostenibile e in comprensori intensivi, estensivi e naturali.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve saper valutare e scegliere in maniera autonoma strumenti idonei per impostare corrette strategie che garantiscano la sostenibile gestione delle colture.

Abilità  comunicative: Lo studente deve essere in grado di illustrare le metodologie di intervento nella gestione dei sistemi colturali anche attraverso elaborati scritti o una presentazione orale nell’ambito della gestione dei sistemi colturali foraggeri ed erbacei utilizzando il linguaggio tecnico-scientifico.  

Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado, utilizzando come base le conoscenze acquisite durante la frequenza del corso,  di aggiornarsi ed arricchire le proprie conoscenze attraverso la consultazione di  pubblicazioni scientifiche e sistemi informatici nel settore delle coltivazioni erbacee.

Prerequisiti
 

Conoscenze dei principi di Agronomia generale

Contenuti del corso
 

CFU 1: ruolo delle coltivazioni foraggere ed erbacee nei sistemi colturali sostenibili. Aspetti ed elementi climatici e loro interazione con le piante coltivate nel rispetto dell’ambiente.

CFU 2: colture erbacee: frumento, orzo, avena, segale, triticale, mais, colza, girasole: tecniche di coltivazione e gestione agronomica in sistemi colturali monofiti.

CFU 3, 4, 5: erbai; prati e prati-pascoli; pascoli: tecniche agronomiche di coltivazione e di gestione delle principali specie graminacee e leguminose  in sistemi colturali monofiti e polifiti. Consociazioni foraggere.

CFU 6: esercitazioni: casi di studio e aspetti gestionali delle colture e delle formazioni naturali erbacee.

Programma esteso
 

ruolo delle coltivazioni foraggere ed erbacee nei sistemi colturali sostenibili. Aspetti ed elementi climatici e loro interazione con le piante coltivate nel rispetto dell’ambiente.

colture erbacee: frumento, orzo, avena, segale, triticale, mais, colza, girasole: tecniche di coltivazione e gestione agronomica in sistemi colturali monofiti.

erbai; prati e prati-pascoli; pascoli: tecniche agronomiche di coltivazione e di gestione delle principali specie graminacee e leguminose  in sistemi colturali monofiti e polifiti. Consociazioni foraggere.

esercitazioni: casi di studio e aspetti gestionali delle colture e delle formazioni naturali erbacee.

Metodi didattici
 

Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso (40 ore);

esercitazioni guidata in pieno campo (16 ore).

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale finale durante il quale sarà valutata la capacità critica di collegamento e di confronto dei diversi aspetti della gestione agronomica delle colture erbacee praticate negli ambienti colturali mediterranei.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Appunti da lezione.

Giardini L. e Baldoni R.: Coltivazioni erbacee. Ed. Patron

Baldoni R., Kokeni B., Lovato A.: Le piante foraggere. Ed. Reda

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ricevimento in studio in giorni/orari programmati presso lo studio del docente (SAFE).

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail o attraverso contatti telefonici.

Date di esame previste
 

In genere il primo e l’ultimo mercoledì di ogni mese tranne agosto.

Altre informazioni
 

Commissione di esame:

- Prof. De Franchi Antonio Sergio

- Prof. Amato Mariana

- Prof. Scopa Antonio

- Prof. Rivelli Anna Rita

- Prof. Scrano Laura

- Dr. Landi Giuseppe

 
Fonte dati UGOV