Ferdinando Felice MIRIZZI | Antropologia dei Patrimoni Culturali
Antropologia dei Patrimoni Culturali | |
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DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale | |
SCIENZE ANTROPOLOGICHE E GEOGRAFICHE PER I PATRIMONI CULTURALI E LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI (SAGE) | |
6 |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso si propone di discutere le condizioni storico-culturali che sono a fondamento della nozione di patrimonio culturale ponendo l’attenzione sui temi, sulle pratiche e sulle politiche che fanno uso di concetti centrali nel dibattito antropologico attuale intorno alle diverse forme di patrimonializzazione e alle politiche dell’Unesco. Obiettivo dell’attività formativa sarà, in particolare, quello di cogliere e discutere il processo di costruzione di un luogo come patrimonio culturale, assumendo come oggetto di osservazione e analisi le vicende che hanno trasformato la città di Matera da vergogna nazionale a patrimonio dell’umanità, prima, e a Capitale Europea della Cultura nel 2019, poi. Al termine del corso lo studente dovrà possedere gli essenziali strumenti concettuali per riconoscere e discutere criticamente le pratiche e le politiche intorno al patrimonio culturale, materiale e immateriale, nella realtà contemporanea. |
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Prerequisiti | È richiesto il possesso delle nozioni e dei concetti di base nell’ambito delle scienze demoetnoantropologiche e la conoscenza delle linee generali del dibattito sull’antropologia dei patrimoni in ambito italiano e internazionale. |
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Contenuti del corso | Beni immateriali e Convenzione Unesco del 2003; La Convenzione di Faro; Lineamenti dei caratteri storici della città di Matera; La scoperta di Matera e lo scandalo dei Sassi; Matera simbolo dello scontro politico sul Mezzogiorno nel secondo dopoguerra; Il mito del vicinato; Matera nell’immaginario fotografico, cinematografico e antropologico; I Sassi come patrimonio culturale; I Sassi nella World Heritage List dell’Unesco; I progetti e le realizzazioni per una musealizzazione dei Sassi; Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019. |
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Metodi didattici | L’attività didattica consisterà in lezioni frontali e in discussioni collettive sugli argomenti che saranno volta a volta individuati. Saranno altresì proposti seminari con la partecipazione di studiosi di differente collocazione disciplinare, ma anche di protagonisti e testimoni sui temi riguardanti la vicenda storica materana e il processo di patrimonializzazione che negli ultimi decenni ha investito la città dei Sassi. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Il processo di apprendimento sarà verificato attraverso una prova orale e possibili verifiche in itinere all’interno di un esame integrato - con unico voto di profitto - con il modulo di Storia delle tradizioni popolari. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento Beni immateriali. La Convenzione Unesco e il folklore, «La Ricerca Folklorica», n. 64, 2011; Raffaele Giura Longo, Sassi e secoli, Matera, Ed. Galleria Studio, 1966; Alfonso Pontrandolfi, La vergogna cancellata. Matera negli anni dello sfollamento dei Sassi, Matera, Altrimedia, 2002. Federico Bilò, Ettore Vadini, Matera e Adriano Olivetti. Testimonianze su un’idea per il riscatto del Mezzogiorno, Roma/Ivrea, Edizioni di Comunità, 2016; Ferdinando Mirizzi, Il Museo demoetnoantropologico dei Sassi a Matera. Genesi e storia di un’idea, presupposti e ragioni di un progetto, in «Lares», LXXI, 2005, pp. 213-251; Matera città candidata capitale europea della Cultura. Dossier di candidatura. Testi di approfondimento Lidia De Rita, Controllo sociometrico di vicinati in una comunità lucana, in «Bollettino di Psicologia applicata», n. 4-5, 1954, pp. 149-186; Rocco Mazzarone, Ricerche sui rapporti tra condizione di vita e salute. Nota 1. – Le caratteristiche di una popolazione del Mezzogiorno ed il suo «habitat», in «L’Igiene Moderna», LXI, n. 3-4, 1968, pp. 141-174. Marcello Fabbri, Matera da sottosviluppo alla nuova città, Matera, Basilicata editrice, 1971; Aldo Musacchio, Augusto Viggiano, La cultura e gli oggetti. Per un’interpretazione dei Sassi di Matera, Milano Mazzotta, 1980; Cosimo Damiano Fonseca, Roslba Demetrio, Grazia Guadagno, Matera, Roma-Bari, Laterza, 1988; Amerigo Restucci, Restucci, I Sassi, Torino, Einaudi, 1991; Pietro Laureano, Giardini di pietra. I Sassi di Matera e la civiltà mediterranea, Torino, Bollati Boringhieri, 1992; Mario Cresci, Matera. Luoghi d’affezione, Milano, Scheiwiller, 1994; Riccardo Musatti et alii, Matera 55. Radiografia di una città del Sud tra antico e moderno, Matera, Giannatelli, 1996; Friedrich George Friedmann, Miseria e dignità. Il Mezzogiorno nei primi anni Cinquanta, a cura di Aldo Musacchio e Pancrazio Toscano, San Domenico di Fiesole (Fi), Edizioni Cultura della Pace, 1996; Sassi e Templi. Il luogo antropologico tra cultura e ambiente, a cura di Lucilla Rami Ceci, Roma, Armando, 2003; Pasquale Doria, Ritorno alla città laboratorio, Matera, Antezza, 2010; Lorenzo Rota, Matera. Storia di una città, Matera, Giannatelli, 2011; Serafino Paternoster, Le città invincibili. L’esempio di Matera2019, Potenza, Editrice Universosud, 2017; Mariavaleria Mininni, MateraLucania2017, Macerata, Quodlibet, 2017; Felice Lafranceschina, Giovanni Caserta, Il “caso Matera” (1861-2019), Torino, Il Rinnovamento, 2018.
Si consiglia, inoltre, la lettura della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco del 2003 e la Convenzione di Faro del 2005 (Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società). Precisazioni sui testi e sulle parti oggetto di esame e ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni. |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | I rapporti con gli studenti saranno prevalentemente gestiti attraverso: a) colloqui negli orari di ricevimento, oltre che prima e dopo le lezioni; b) lo strumento della posta elettronica. Orario di ricevimento: giorno orario sede lunedì 11,30-12,30 Campus Universitario – Via Lanera 20 – studio A515 giovedì 11,30-12,30 Campus Universitario – Via Lanera 20 – studio A515 |
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Date di esame previste | 23 gennaio 2020 20 febbraio 2020 16 aprile 2020 18 giugno 2020 09 luglio 2020 17 settembre 2020 08 ottobre 2020 12 novembre 2020 |
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Seminari di esperti esterni | Sì |
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