Ferdinando Felice MIRIZZI | ANTROPOLOGIA DEI PATRIMONI E DEI PAESAGGI CULTURALI
ANTROPOLOGIA DEI PATRIMONI E DEI PAESAGGI CULTURALI | |
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DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
OPERATORE DEI BENI CULTURALI | |
6 |
ANTROPOLOGIA DEI PATRIMONI E DEI PAESAGGI CULTURALI | |
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DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | ANTROPOLOGIA DEI PATRIMONI E DEI PAESAGGI CULTURALI | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | MIRIZZI Ferdinando Felice | ||||
2 | ANTROPOLOGIA DEI PATRIMONI E DEI PAESAGGI CULTURALI | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | MIRIZZI Ferdinando Felice |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso si propone di discutere le condizioni storico-culturali che sono a fondamento delle nozioni di patrimonio e di paesaggio culturale ponendo l’attenzione sui temi, sulle pratiche e sulle politiche che fanno uso di concetti centrali nel dibattito antropologico attuale intorno alle diverse forme di patrimonializzazione e alle politiche dell’Unesco. La questione investe direttamente la nozione di patrimonio culturale come realtà contestuale e come insieme di beni materiali e immateriali, di documenti di storia e testimonianze di vita, di saperi, abilità ed esperienze, in cui trova la sua corretta e giusta motivazione qualsiasi ipotesi di tutela, gestione e valorizzazione dei territori. In tale prospettiva, si prenderanno in considerazione feste e rituali che costituiscono aspetti fondanti delle tradizioni locali e che oggi sono evidenti manifestazioni del patrimonio immateriale diffuso in area italiana e risorse territoriali utili in funzione di pratiche identitarie e di modalità di riappropriazione di un rapporto virtuoso tra le comunità e i rispettivi contesti di vita e di relazione. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito gli strumenti concettuali e critici che gli consentano di guardare ai patrimoni festivi e ai paesaggi locali allo scopo di analizzarli e comprenderli con riferimento alle comunità che li abitano, li lavorano, li modellano, anche con il ricorso all’immaginazione, e li rappresentano sul piano simbolico. |
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Prerequisiti | È richiesto il possesso delle nozioni e dei concetti antropologici di base. |
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Contenuti del corso | Beni immateriali e Convenzione Unesco del 2003; La Convenzione di Faro; Patrimoni culturali immateriali e società civile; I riti arborei: tipologie, significati, diffusione e vitalità; Carnevali e maschere tradizionali; Feste e uso della storia. |
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Metodi didattici | L’attività didattica consisterà in lezioni frontali, visione di materiali audiovisivi, discussioni collettive e attività seminariali sugli argomenti che saranno volta a volta proposti. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Il processo di apprendimento sarà verificato attraverso una prova orale e possibili verifiche in itinere. Criteri di valutazione: 18-23: Sufficiente - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano accettabili; 24-26: Discreto - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano più che sufficienti; 27-28: Buono - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano eccellenti. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento Lia Giancristofaro, Valentina Lapiccirella Zingari, Patrimonio culturale immateriale e società civile, Roma, Aracne, 2020; Ferdinando Mirizzi, I riti arborei in Italia: tra interpretazioni frazeriane e rappresentazioni etnografiche, in «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia» dell’Università degli Studi della Basilicata, 1999, n. 9, pp. 227-250; Ferdinando Mirizzi, Note sulla scrittura del Maggio, in I suoni dell’albero. Il Maggio di S. Giuliano ad Accettura, a cura di Nicola Scaldaferri e Steven Feld, Udine, Valter Colle, 2012, pp. 30-38; Carnevali del XXI secolo, «Archivio di Etnografia», n.s., XI, n. 1-2, 2016; Vita Santoro, Scrivere il patrimonio. Etnografia di pratiche discorsive e forme di testualizzazione intorno alla memoria culturale, Bari, Edizioni di Pagina, 2023. Testi di approfondimento Franco Lai, Antropologia del paesaggio, Roma, Carocci, 2000; Costruzione di patrimoni. Le parole degli oggetti e delle convenzioni, a cura di Daniele Parbuono - Francesca Sbardella, Bologna Pàtron, 2017. Precisazioni sui testi e sulle parti oggetto di esame e ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni. |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | I rapporti con gli studenti saranno prevalentemente gestiti attraverso: a) colloqui negli orari di ricevimento, oltre che prima e dopo le lezioni; b) lo strumento della posta elettronica. Orario di ricevimento: giorno orario sede lunedì 11,30-12,30 Campus Universitario in Via Lanera 20 – studio A515 giovedì 10,30-11,30 Campus Universitario in Via Lanera 20 – studio A515 |
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Date di esame previste | 18 gennaio 2024 19 febbraio 2024 18 aprile 2024 20 giugno 2024 11 luglio 2024 19 settembre 2024 14 ottobre 2024 14 novembre 2024 Le date di esame potrebbero subire variazioni: consultare la pagina web del docente o il sito del Dipartimento per eventuali aggiornamenti. |
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Seminari di esperti esterni | Sì |
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