| PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
3 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA | ||||||
3 | 30 | Secondo Semestre | PONTRANDOLFI Piergiuseppe |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | PTU rappresenta il quarto insegnamento erogato nel CdS di Architettura riferibile in modo specifico alle discipline della pianificazione territoriale ed urbanistica ed esamina gli elementi della disciplina stessa con riferimento al quadro normativo nazionale e regionale, al processo ed agli strumenti della pianificazione spaziale, speciale e di settore. L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le nozioni avanzate per affrontare lo studio dei fenomeni urbani e territoriali e del loro governo, argomentando circa i nuovi approcci e temi disciplinari. Le principali conoscenze fornite approfondiranno i seguenti argomenti:
Le attività, riferibili a lezioni teoriche ed esercitazioni, si svilupperanno in gran parte nel secondo semestre e saranno riferite a:
Al termine del corso lo studente dovrà avere la capacità di:
|
---|
Prerequisiti | La comprensione dei contenuti del modulo è facilitata dal possesso delle nozioni apprese nel corso di Urbanistica e nel modulo di Urbanistica nel Laboratorio integrato di Genealogia al primo anno e nel corso di Pianificazione della Città e del Territorio del terzo anno.. Si richiede una buona capacità di uso del disegno assistito e conoscenza delle tecniche della rappresentazione anche alla scala geografica. È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze:
|
---|
Contenuti del corso | Il corso si svilupperà secondo blocchi tematici di cui di seguito si riportano i titoli ed i principali argomenti: Blocco tematico 1 – Nuovi temi di attenzione della pianificazione spaziale: aspetti concettuali, programmi e strumenti di pianificazione ed attuazione degli interventi
Blocco tematico 2 – La dimensione strategica, strutturale e programmatico-operativa nella pianificazione spaziale
Blocco tematico 3 – Gli strumenti generali della pianificazione comunale
Esercitazione: Analisi ed interpretazione di piani e programmi relativi ad aree e comuni dell’area bradanica e dell’alta murgia sulla base di scheda fornita nel corso. |
---|
Metodi didattici | Il programma dell’insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni frontali da parte del docente ed attività individuali di studio. Ogni studente analizzerà casi di studio riferiti a strumenti di programmazione e di pianificazione territoriale e urbanistica, sulla base di una scheda fornita dal docente. Con riferimento alle attività dei 3 CFU previsti, il corso si articolerà in 30 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. La frequenza al modulo non è obbligatoria ma è vivamente consigliata, anche al fine di definire eventuale ricerca di tesi. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’obiettivo delle prove d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Alla fine delle lezioni frontali ed in relazione agli argomenti trattati nel corso si fornirà agli studenti un elenco dettagliato degli argomenti che saranno oggetto della prova finale. Verifiche in itinere E’ prevista una verifica in itinere ed una esercitazione individuale con consegna di elaborati. Le prove sono obbligatorie e possono essere sostenute previo accordo con il docente. Esame finale L’esame consiste in una prova orale sugli argomenti trattati nelle lezioni teoriche e nella discussione degli elaborati sviluppati nella esercitazione individuale. L’obiettivo delle prove d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Verranno forniti agli studenti appunti e documenti riferiti agli argomenti trattati nel corso, oltre ad indicazioni bibliografiche specifiche. Si indicano, inoltre, alcuni testi generali di riferimento: Petroncelli E., Stanganelli ML., Cataldo A.(2011) – Assetto del territorio. Dalle norme al processo di piano – Napoli, Liguori Editore. UN-HABITAT (2015) – International Guidelines on Urban and Territorial Planning Ardielli M. (2012) – Masterplan: nè piano nè progetto – Roma, INU Edizioni Micelli E. (2011) – La gestione dei piani urbanistici. Perequazione, accordi, incentivi – Venezia, Marsilio Editore. Gisotti G. (2007). Ambiente urbano. Introduzione alla ecologia urbana. , Dario Flaccovio Editore Pontrandolfi P., De Fino C., Guida A., Guida F. (2000), La riqualificazione possibile. Periferia, metodo, progetto. Il Contratto di Quartiere della zona occidentale di Potenza – Potenza, Ermes Edizioni, Stanghellini S. (a cura di) (1996), Valutazione e processo di piano, Alinea, Firenze. Piergiuseppe Pontrandolfi (2010). Finalità strategica della pianificazione ed esperienze di partecipazione ai processi decisionali. TRIA, vol. 6, p. 115-126 Piergiuseppe Pontrandolfi (2012). Strumenti della programmazione complessa e negoziata Sperimentazioni progettuali per lo sviluppo e la riqualificazione della città e del territorio . vol. 1, MELFI:Librìa |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente raccoglie, mediante apposita scheda, l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, e-mail ed informazioni sul precedente percorso formativo. Orario di ricevimento: ogni giovedì dalle 13,30 alle 14,30. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile previo appuntamento stabilito per e-mail. |
---|
Date di esame previste | Le date di esame saranno comunicate all’inizio del corso. Consultare il sito del Corso di Studio o del docente per eventuali aggiornamenti. Sono comunque previsti due appelli per ogni sessione di esami come da Manifesto degli Studi approvato. |
---|
Seminari di esperti esterni | Saranno organizzati almeno due seminari tematici, anche con la presenza di ricercatori e docent esterni, a cui saranno invitati a partecipare gli student del corso. |
---|