Maria FUNICELLO | DIDATTICA DELLA CHIMICA
DIDATTICA DELLA CHIMICA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE | |
Laurea | |
CHIMICA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | DIDATTICA DELLA CHIMICA | ||||||
6 | 48 | Secondo Semestre | FUNICELLO Maria |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti le basi delle metodologie didattiche per l’insegnamento della chimica nelle classi di concorso A-34, A-50 e A-28. Le principali conoscenze fornite saranno:
- Conoscenze di base per la scelta di esperimenti adatti ai diversi indirizzi di istruzione superiore Le principali abilità che si potranno conseguire sono:
- Riuscire a progettare esperimenti didattici conducibili anche in aula e con materiale facilmente reperibile |
---|
Prerequisiti | E’ necessario che lo studente abbia acquisito e assimilato le conoscenze di base fornite dagli insegnamenti di Chimica Generale ed Inorganica 1 e 2, Chimica Organica 1 e 2 per i concetti elementari relativi al legame chimico, alla struttura atomica, alle soluzioni e alle reazioni chimiche |
---|
Contenuti del corso | Il programma del corso prevede la trattazione da un punto di vista didattico dei seguenti argomenti:
|
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 48 ore di didattica in aula con interventi di esperti e con dimostrazioni pratiche. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell’apprendimento sarà effettuata tramite elaborazione di una unità didattica presentata in aula in modalità di lezione. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Si predilige contatto tramite mail per fissare un appuntamento successivo in presenza o a distanza |
---|
Date di esame previste | 19/6/2021;1/7/2021; 27/7/2021; 16/9/2021; 15/10/2021; 19/11/2021; 17/12/2021 |
---|
Seminari di esperti esterni | ???????Sono in programmazione interventi di esperti in ricerca didattica |
---|