Maria FUNICELLO | DIDATTICA DELLA CHIMICA
DIDATTICA DELLA CHIMICA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE | |
Laurea | |
CHIMICA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | DIDATTICA DELLA CHIMICA | ||||||
6 | 48 | Secondo Semestre | FUNICELLO Maria |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti le basi delle metodologie didattiche per l’insegnamento della chimica nelle classi di concorso A-34, A-50 e A-28.Le principali conoscenze fornite saranno:Conoscenza delle principali metodologie didattiche Fondamenti di storia della chimica- Conoscenze di base per la scelta di esperimenti adatti ai diversi indirizzi di istruzione superioreLe principali abilità che si potranno conseguire sono:Analizzare i problemi relativi alla trasmissione dei principali contenuti di chimicaValutare il miglior metodo di approccio adattabile alla classe - Riuscire a progettare esperimenti didattici conducibili anche in aula e con materiale facilmente reperibile |
---|
Prerequisiti | E’ necessario che lo studente abbia acquisito e assimilato le conoscenze di base fornite dagli insegnamenti di Chimica Generale ed Inorganica 1 e 2, Chimica Organica 1 e 2 per i concetti elementari relativi al legame chimico, alla struttura atomica, alle soluzioni e alle reazioni chimiche |
---|
Contenuti del corso | Il programma del corso prevede la trattazione da un punto di vista didattico dei seguenti argomenti:Concetto di sostanza, elemento e compostiLe leggi che segnano il passaggio della chimica da alchimia a scienzaAtomo (classico e moderno) e molecole.Soluzioni e proprietà delle soluzioniReazioni chimiche in tutti gli aspetti Metodologie didattiche più comuni quali approccio storico epistemologico, problem solving, didattica laboratoriale.Uso delle tecnologie digitaliMetodi di valutazione e costruzione di Unità didattiche |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 48 ore di didattica in aula con interventi di esperti e con dimostrazioni pratiche. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell’apprendimento sarà effettuata tramite elaborazione di una unità didattica presentata in aula in modalità di lezione. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Valentina Dominici, “Insegnare e Apprendere Chimica”, Mondadori Università, I edizione 2018Alla scoperta della chimica 1 e 2- Esperimenti ed esperienze di chimica quotidiana a cura di Stefano Superchi, Maria Funicello, Mariangela Nardiello, edizione 2015 (PLS Fondi premiali)e-book: Corso di Didattica della Chimica – X Scuola di Didattica e Ricerca Educativa “Ulderico Segre”, Roma, 5-8 settembre 2018- Società Chimica Italiana. e-book: Chimica:Cosa insegnare ai vari livelli scolastici, metodologie didattiche (anche non formali),approccio integrato all’insegnamento - XI Scuola di Didattica e Ricerca Educativa “Ulderico Segre”, San Miniato (PI), 2-4 settembre 2019- Società Chimica Italiana. Tutorial online |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Si predilige contatto tramite mail per fissare un appuntamento successivo in presenza o a distanza |
---|
Date di esame previste | 21/6/2023; 4/7/2023; 20/7/2023; 15/9/2023; 13/10/2023; 17/11/2023; 15/12/2023 |
---|
Seminari di esperti esterni | ???????Sono in programmazione interventi di esperti in ricerca didattica |
---|