Biagio PERRETTI | ECONOMIA
ECONOMIA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE | |
Laurea | |
BIOTECNOLOGIE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ECONOMIA | ||||||
6 | 48 | Secondo Semestre | PERRETTI Biagio |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze teoriche ed operative di base dell'economia ed in particolare della Bioeconomia. I risultati dell’apprendimento consistono: nella capacità di raccogliere ed analizzare informazioni economiche , al fine di essere capaci di comprendere le logiche e gli scenari economici in cui si opera nel settore delle bioteccnologie. |
---|
Prerequisiti | Non sono previste propedeuticità. Si richiedono solo una buona capacità di comprensione, analisi e sintesi di rapporti e studi economici non specialistici. Si richiede inoltre buona capacità di espressione e comunicazione in forma scritta ed orale, in Italiano. Infine, buona padronanza dell'aritmetica ed algebra elementare per la comprensione di informazioni di statistica descrittiva e di modelli elementari. |
---|
Contenuti del corso | 1- La bioeconomia nell'economia nazionale. Definizione e misura. La Contabilità Nazionale 2 - Il Mercato-Domanda individuale e domanda di mercato. Offerta individuale ed offerta di mercati I mercati della bioeconomia 3 - Il comportamento delle imprese. La funzione di produzione e le funzioni di costo 4 - I mercati non concorrenziali. Il Monopolio, la concorrenza monopolistica. strategie delle imprese i mercati e la regolazione. 5- L'economia del settore pubblico. Le esternalità. I beni comuni ed i beni pubblici. Il caso dei servizi sanitari 6 - La bioeconomia e l’ambiente. La sostenibilità e l’economia circolare. |
---|
Programma esteso | OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze teoriche ed operative di base dell'economia ed in particolare della Bioeconomia I risultati dell’apprendimento consistono: nella capacità di raccogliere ed analizzare informazioni economiche , al fine di essere capaci di comprendere le logiche e gli scenari economici in cui si opera nel settore delle bioteccnologie. Obiettivi formativi: La capacità di ricercare, organizzare ed analizzare le informazioni sarà posta al centro della attività formativa. La parte teorica sarà accompagnata da discussioni in classe su casi di studio. Sarà anche promossa la capacità di lavorare in gruppo, con esercizi sui temi del corso da svolgere con lavoro di gruppo. Conoscenza e capacità di comprensione: Sarà sviluppata la conoscenza della terminologia e dei concetti di base della economia con particolare riferimento ai temi rilevanti per la bioeconomia. Saranno fornite le chiavi interpretative della terminologia statistica sulla struttura della bioeconomia, nelle fonti Italiane ed Europee di informazione. Sarà inoltre sviluppata la conoscenza della struttura e della dinamica dei sistemi delle imprese e dei mercati della bioeconomia, e delle istituzioni responsabili del controllo della regolazione della concorrenza. Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione: Sarà sviluppata la capacità di usare le conoscenze acquisite per ricercare organizzare e analizzare le informazioni sulla dinamica del sistema delle imprese della bioeconomia. Sarà sviluppata la capacità di comprensione delle informazioni contenute in rapporti tecnici, studi statistici ed economici, analisi strutturali delle filiere della bioeconomia. Capacità di scegliere e giudicare (autonomia di giudizio): Sarà promossa la capacità di elaborare autonomamente scelte tecniche ed imprenditoriali sulla base di scenari diversi e non codificati, mediante l’analisi delle informazioni disponibili e dei costi e benefici attesi dalle alternative proposte. Sarà anche promossa la capacità di analizzare e valutare da un punto di vista economico, della impresa o della collettività, delle scelte fatte. Capacità di comunicazione: Sarà sviluppata la capacità di comunicare in forma scritta e orale le analisi, e le scelte elaborate, nei formati e con il linguaggio tecnico-economico appropriato. Capacità di apprendere: In ogni parte del corso saranno fornite le conoscenze sulle fonti, sui metadati statistici, sulle tecniche e sulle metodologie per la raccolta delle conoscenze e delle informazioni sui temi trattati, in modo da sviluppare la capacità apprendimento autonomo, in particolare sugli aspetti della struttura della bioeconomia. ??????? |
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali. seminari. esercitazioni |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Test scritti intermedi e finali, prova orale finale |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Materiali distribuiti al corso, materiali bibliografici (la gran parte è disponibile sulla pagina del docente in www.unibas.it): Per nozioni di base e modelli economici si raccomanda un manuale di introduzione all’economia per corsi universitari: N.G. Mankiw, L'essenziale di economia – Zanichelli Per approfondimenti sui temi trattati a lezione: EU Commission. Bioeconomy development in EU regions Mapping ofEU MemberStates’ /regions’ Research and Innovation plans& Strategies for SmartSpecialisation (RIS3) on Bioeconomy Final Report – February 2017 P.M. Falcone, E. Imbert La bioeconomia in Italia: sfide per la politica industriale ed opportunità di sviluppo per il Mezzogiorno (doi: 10.1432/86268) Rivista economica del Mezzogiorno (ISSN 1120-9534). Fascicolo 4, dicembre 2016. Romano D. La bioeconomia: un nuovo modello di sviluppo Agriregionieuropa anno 9 n°32, Mar 2013 p. 59 Luca Cacchiarelli a, Carlo Russo b, Alessandro Sorrentino Potere di mercato e contrattuale nella filiera agroalimentare: il ruolo delle OP Agriregionieuropa anno 12 n°46, Set 2016 Commissione Europea Sicurezza dei prodotti alimentari Bruxelles, 2014. pg. 125 Arfini F. e altri prodotti tipici e denominazioni geografiche. Tellus, 2010 Benelli M. Cianfoni L. La Politica di qualità dei prodotti Agricoli e alimentari della Unione Europea. Riv. Istituzioni del Federalismo n. speciale 2015 http://www.regione.emilia-romagna.it/affari_ist/Supplemento%20_2015/indice3.html La Bioeconomia in Italia Una Opportunità per connettere ambiente economia e società. Documento della agenzia per la coesione. 2016 |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Le lezioni sono svolte con metodo fortemente interattivo. La discussione degli argomenti e di casi studio offre opportunità di interazione con i singoli studenti sui temi del corso, permettendo il monitoraggio dell’apprendimento e l’autoverifica da parte degli stessi studenti. L’orario di ricevimento studenti per colloqui individuali o in piccoli gruppi è il seguente: Mercoledi 17-18 Giovedi 17-18 . Agli studenti è offerta la possibilità di richiedere chiarimenti e informazioni durante l’intero corso, ed anche incontri personali, mediante emails al docente |
---|
Date di esame previste | DATE DI ESAME PREVISTE[1] 24/6/2021, 22/7/2021, 22/09/2021, 21/10/2021, 17/11/2021, 15/12/2021, 18/1/2022, 23/2/2022 [1] Potrebbero subire variazioni: consultare bacheca appelli esame nel sistema ESSE3 e la pagina web del docente o del Dipartimento/Scuola per eventuali aggiornamenti |
---|
Seminari di esperti esterni | Seminari su temi di interesse interdisciplinare della Bioeconomia |
---|