Mariafara FAVIA | Percorsi e Politiche di Sviluppo rurale
Percorsi e Politiche di Sviluppo rurale | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale | |
SCIENZE ANTROPOLOGICHE E GEOGRAFICHE PER I PATRIMONI CULTURALI E LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI (SAGE) | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Percorsi e Politiche di Sviluppo rurale | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | FAVIA Mariafara |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L’insegnamento affronta il tema dello sviluppo rurale con un approccio di politica economica complementare alle discipline geografiche e antropologiche che caratterizzano il Corso di Laurea Magistrale. Inoltre, attraverso le attività di laboratoriali, l’insegnamento adotta un metodo di formazione-ricerca mirato al rilievo sul campo delle risorse utili alla realizzazione di politiche di sviluppo place-based messe in campo dalla Strategia Nazionale Aree Interne e con particolare riferimento al ruolo del turismo rurale. In sede di valutazione di profitto lo studente deve dimostrare di aver acquisito: Conoscenza e capacità di comprensione:
Abilità
Autonomia di giudizio
Capacita? di apprendimento.??????? Lo studente deve essere in grado di studiare autonomamente il materiale di approfondimento distribuito durante il corso al fine di acquisire la capacita? di seguire Seminari specialistici e nella prospettiva di accedere a formazione di terzo livello |
---|
Prerequisiti | Il principale prerequisito è l'interesse per gli argomenti trattati e una consapevole disponibilità a partecipare alle attività laboratoriali, compresa l’indagine sul campo. ???????Pertanto si richiede da parte dello studente una attenta valutazione sulla scelta dell’insegnamento |
---|
Contenuti del corso | Blocco Tematico 1 Agricoltura e spazi rurali nell’Italia pre-repubblicana (1° CFU -5 ore di lezione frontale)
Blocco Tematico 2 Agricoltura e spazi rurali nelle politiche nazionali ed europee degli ultimi 70 anni (2°-3° CFU -10 ore di lezione frontale)
Esodo rurale e modernizzazione fordista dell’agricoltura nelle politiche nazionali e nella Politica Agricola Comunitaria. Teorie e politiche dello sviluppo regionale in Italia tra dualismo e Poli di Sviluppo Industriale. Anni ’80 – ’00: il breve rinascimento del Rurale. Crisi del fordismo e insostenibilità del protezionismo della PAC. Il dibattito europeo sul mondo rurale e i primi esperimenti di politiche strutturali su base territoriale. Il modello distrettuale come paradigma dello sviluppo rurale in Italia.
Laboratorio: Percorsi di Turismo Rurale CO-DOCENTE dott. Antonio Gatto (4°-6° CFU -15 ore di laboratorio) Progettazione e realizzazione di un cammino nella Montagna Materana, Area Pilota della SNAI in Basilicata |
---|
Metodi didattici | I primi due blocchi prevedono lezioni frontali seguite da discussioni in aula su argomenti di approfondimento precedentemente assegnati agli studenti Il Laboratorio prevede un cammino della durata di tre giorni che si svolge tra due centri storici della Montagna Materana e che attraversa la campagna che li separa. Durante il percorso avvengono incontri programmati con soggetti pubblici (le amministrazioni, il GAL, le scuole) e privati (associazioni, produttori, pro-loco, operatori di turismo etc.). Il cammino è preceduto da una fase desk dedicata: alla raccolta di documentazione sui siti da visitare, alla stesura di schede di rilevazione e alla progettazione e organizzazione del cammino. La frequenza all’insegnamento non è obbligatoria, tuttavia la metodologia didattica adottata poggia sulla attiva partecipazione dello studente in aula e in campo??????? |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prove intermedie La discussione in aula dei materiali di approfondimento, messi a disposizione sul sito web docente, viene valutata come verifica intermedia Prova finale La prova finale consiste nella redazione di una relazione scritta sul tema svolto durante le attività di laboratorio e relativa presentazione orale. Il voto tiene conto delle verifiche in itinere e della valutazione della prova finale |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di Riferimento Appunti del docente P. Bevilacqua (a cura di), Storia dell’agricoltura in età contemporanea, vol I Spazi e Paesaggi, Marsilio, 1989 C. Barberis, Le Campagne Italiane dall’Ottocento a oggi, Editori Laterza, 1999. E. Basile, C. Cecchi, La trasformazione post-industriale della campagna., Rosenberg & Sellier, 2000 A. De Rossi (a cura di), Riabitare l'Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste, Donzelli, 2018 Materiale on line Documenti di approfondimento sono messi a disposizione sul sito web docente http://docenti.unibas.it/site/home/docente/materiali-e-risorse.html?m=000187 |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | La docente riceve il giovedì dalle 15 alle 17 presso il suo studio A517 del Campus, in presenza, e in collegamento meet, a distanza.. Oltre l’orario di ricevimento settimanale, la docente è disponibile a fornire assistenza agli studenti in altro giorno/orario, preventivamente concordato attraverso la mail istituzionale e /o la messaggistica della piattaforma Classroom dell’insegnamento |
---|
Date di esame previste | 2020: 30 settembre; 27 ottobre; 24 novembre; 22 dicembre 2021 - I sessione: 26 gennaio; 25 marzo; II sessione: 25 maggio; 22 giugno; 20 luglio III sessione: 27 settembre; 30 novembre; |
---|
Seminari di esperti esterni | Sono previsti seminari tenuti dal esperti esterni |
---|