| Lingua insegnamento |
---|
| Italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| - Conoscenze: Il Corso ha come finalità l’analisi linguistica di testi latini letterari e documentari in relazione allo svolgimento diacronico della Poesia e Prosa Latina ed alle metodologie didattiche ad essa applicate.
- Abilita?: si attende che lo studente giunga alla fluida comprensione di testi latini, e acquisisca capacità di approccio didattico.
|
| Prerequisiti |
---|
| - Conoscenza sicura del lessico e della grammatica della lingua latina. Fondamenti di storia della letteratura latina.
|
| Contenuti del corso |
---|
| Le lezioni in aula verteranno su una scelta di testi e documenti del Latino Letterario, con speciale attenzione alle problematiche della pratica didattica. |
| Metodi didattici |
---|
| - Lezioni frontali in aula e seminari scientifici di approfondimento
|
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Esami orali |
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| M. PACE PIERI, Didattica del Latino (Roma, Carocci 2007) STOLZ. – DEBRUNNER – SCHMID, Storia della Lingua Latina (Bologna, Patron 2000 R) Ovidio, Metamorfosi (Ed. BUR a c. di GP. Rosati) Petronio, Satyricon (ed. a scelta) |
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| La docente riceverà generalmente di mercoledì o anche su appuntamento. |