ROSA MARIA AGOSTINA LUCIFORA | LINGUA E LETTERATURA LATINA I

LINGUA E LETTERATURA LATINA I
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1LINGUA E LETTERATURA LATINA I
6 30 Secondo Semestre LUCIFORA Rosa Maria Agostina 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

o Conoscenze: Il corso mira a introdurre gli studenti alle problematiche dei generi e delle varietà linguistiche del sistema letterario latino dalle origini all’età di Cesare e di Augusto.

o Abilita?: si attende che lo studente accresca le conoscenze lessicali e sintattiche della Lingua Latina e acquisisca una percezione diacronica della Letteratura e della Civiltà Latina nel periodo considerato

o Gli studenti con debito in Latino nei test d’ingresso dovranno acquisire conoscenze preliminari seguendo un programma utilizzando una grammatica latina per scuole superiori

Prerequisiti
 

o Ampia conoscenza del lessico e sufficiente conoscenza della grammatica della Lingua latina; fondamenti della Letteratura Latina.

Contenuti del corso
 

Le lezioni (30 h) saranno dedicate alla lettura e al commento di passi in lingua originale, tratti dalla produzione letteraria del periodo considerato.

Si presterà particolare attenzione alle strutture linguistiche e grammaticali, alla composizione del testo letterario ed alla sua destinazione. Nel corso dell’esame, gli studenti dovranno mostrare padronanza della lingua latina e della letteratura, dalle origini all’età di Augusto.

Metodi didattici
 

o Lezioni frontali e seminari scientifici

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

1) GB. Conte – E. Pianezzola, Lezioni di Letteratura Latina, vv. I e II (Firenze 2011)

NB: i non frequentanti dovranno portare 20 passi in prosa, relativi all’età di Cesare; 10 in versi, relativi all’età di Augusto. I passi, tratti dai due volumi del manuale, potranno essere liberamente scelti.

2) F. Stok, I Classici dal papiro a internet

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

La docente riceverà generalmente di mercoledi; in altri giorni anche su appuntamento

 
Fonte dati UGOV