Pietro PICUNO | TECHNICAL PLANNING OF RURAL LAND

TECHNICAL PLANNING OF RURAL LAND
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
GESTIONE SOSTENIBILE DELLA QUALITÀ ALIMENTARE - SUSTAINABLE MANAGEMENT OF FOOD QUALITY “EDAMUS”
3
 CFUOreCicloDocente
1TECHNICAL PLANNING OF RURAL LAND
3 32 Primo Semestre PICUNO Pietro 
 
Lingua insegnamento
 

INGLESE

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso introduce alle problematiche relative ai metodi di rilevo e rappresentazione dei sistemi agricolo ed agro-alimentare; strumenti per l’analisi, la pianificazione e la gestione dei sistemi agricolo ed agro-alimentare, con particolare attenzione verso quelli di avanzata tecnologia, quali i Sistemi Informativi Territoriali. L'obiettivo formativo è quello di fornire allo studente le abilità di grafica computerizzata e di geomatica necessarie per il rilevo e la rappresentazione del territorio rurale, quale base per la pianificazione dei sistemi agricolo ed agro-alimentare.
- - Conoscenze: gli studenti apprendono le informazioni e le conoscenze teoriche e pratiche circa l’applicazione di rilievo, rappresentazione cartografica a pianificazione territoriale dei sistemi agricoli ed agro-alimentari;
- - Capacità: gli studenti acquisiscono le capacità cognitive e pratiche chef anno uso delle conoscenze circa l’implementazione di tecnologie ICT per il monitoraggio della qualità delle produzioni agricoles ed agro-alimentari e la garanzia della qualità delle produzioni agricole ed alimentari, nonché atte ad assicurare la gestione sostenibile del settore alimentare;
- - Competenze: gli studenti acquisiscono l’integrazione delle conoscenze, capacità ed abilità metodologiche e sociali in situazioni di studio e di lavoro.

Prerequisiti
 

E’ necessario avere acquisito ed adeguatamente assimilato le conoscenze fornite dagli insegnamenti – solitamente impartiti nel precedente Corso di Laurea Triennale - di:
o Matematica (concetti fondamentali);
o Fisica (concetti fondamentali).

Contenuti del corso
 

Capitolo 1: Principi di Cartografia e Fotogrammetria (n.8 ore di Lezione + n.8 ore di Esercitazione in Laboratorio)
Carte e scale di rappresentazione. Proiezioni prospettiche, cilindriche e coniche. Carta di Mercatore e di Gauss. Proiezione stereografica. Carte I.G.M., catastali, tecniche regionali. Ortofotocarte. Fotogrammetria, fotointerpretazione, telerilevamento. Stereoscopia. Fotogrammetria terrestre e fotogrammetria aerea. Restituzione fotogrammetrica. Utilizzo di tecniche di Computer Aided Design (CAD).
Capitolo 2: Sistemi Informativi Territoriali per la pianificazione dei sistemi agricolo ed agro-alimentare ( n.8 ore di Lezione + n.8 ore di Esercitazione in Laboratorio )
Principi ed utilizzo di un Sistema Informativo Territoriale per la pianificazione dei sistemi agricolo ed agro-alimentare. Applicazioni nella pianificazione e gestione di aree protette, dei sistemi energetici, del paesaggio agricolo-forestale, delle attività agricole ed agro-alimentari.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 32 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 16 ore di lezione in aula e 16 ore di esercitazioni guidate in laboratorio. Più nel dettaglio, il corso è organizzato in n.8 ore di lezione per ciascuno dei n.2 Capitoli di cui sopra, oltre a n.8 ore di esercitazione pratica e progettuale nel laboratorio di Rilievo, Rappresentazione e GIS della Scuola SAFE per ciascuno dei n.2 Capitoli di cui sopra.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La prova finale, intesa all’accertamento del livello di raggiungimento delle conoscenze e competenze acquisite dallo studente, si svolge in seduta unica in presenza della Commissione d’esame. L’esame verte ordinariamente sulle seguenti fasi:

a) Prova scritta con domande a risposta multipla;
b) Presentazione da parte dello studente degli elaborati personalmente predisposti a titolo di progetto d’anno, sull’impiego di un Sistema Informativo Territoriale per la valorizzazione di un prodotto agricolo/agro-alimentare tipico della sua Nazione.
La votazione finale risulta dalla media dei voti espressi da ciascuno dei componenti la Commissione, arrotondato all’unità. In presenza di giudizio unanime da parte dei componenti la Commissione, può venire concessa la Lode.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

-) D. Li, Y. Liu, Y. Chen (Eds.): "Computer and Computing Technologies in Agriculture IV". Springer Heidelberg Dordrecht, London – New York, ISSN 1868-4238, ISBN 978-3-642-18335-5, DOI 10.1007/978-3-642-18336-2.
-) F. J. Pierce, D. Clay (Eds.): "GIS Applications in Agriculture". CRC Press – Taylor & Francis Group, Boca Raton (USA), ISBN 978-0-8493-7526-2.

Altre informazioni
 

METODI E MODALITÀ DI GESTIONE DEI RAPPORTI CON GLI STUDENTI
All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente informa gli studenti circa il materiale didattico consigliato e le relative modalità di reperimento. Contestualmente, viene raccolto l’elenco degli studenti partecipanti alle esercitazioni del corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.
Orario di ricevimento: il Mercoledì dalle 14:00 alle 15:30 presso Studio del Docente - Scuola SAFE.
Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile su appuntamento, da stabilire tramite contatto attraverso la propria e-mail o telefono.

 
Fonte dati UGOV