Caterina DI MAIO | STABILITA' DEI PENDII

STABILITA' DEI PENDII
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale
INGEGNERIA CIVILE
9
 CFUOreCicloDocente
1STABILITA' DEI PENDII
9 81 Secondo Semestre DI MAIO Caterina 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano/Inglese

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si incentra sull’analisi della stabilità dei pendii naturali e artificiali, sui metodi di stabilizzazione o di riduzione degli spostamenti delle frane e sui criteri di gestione del rischio idrogeologico.

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le tipologie di frana, le cause di innesco e/o di riattivazione, i metodi di indagine e di monitoraggio, i metodi per l’analisi di stabilità dei pendii e per l’aumento del coefficiente di sicurezza, il funzionamento di software avanzati per la modellazione dei pendii e delle frane.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di essere in grado di progettare indagini di sito e di laboratorio, interpretare dati, utilizzare criticamente software avanzati, progettare interventi di mitigazione del rischio da frana.

Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di approfondire autonomamente quanto appreso, al fine di utilizzare le conoscenze acquisite come una base di partenza che gli consenta di pervenire a ulteriori risultati, contraddistinti da una maturità sempre maggiore e da una autonomia di giudizio sempre più ampia.

Abilità comunicative: lo studente deve essere capace di comunicare le conoscenze acquisite, anche a persone non esperte, utilizzando il linguaggio scientifico.

Capacità di apprendimento: lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni e la frequenza di seminari specialistici.

Prerequisiti
 

Buona conoscenza della Geotecnica

Contenuti del corso
 

1. Nozioni avanzate di Meccanica delle Terre e delle Rocce (14 ore)

2. Classificazione e cinematica dei movimenti franosi, Pericolosità e rischio di frana, Indagini e monitoraggio dei parametri fondamentali dei movimenti franosi (pressioni dell’acqua interstiziale, deformazioni, spostamenti) (21 ore)

3. Analisi dei fattori che influenzano il comportamento dei pendii e delle frane (piogge, erosione al piede, scavi, terremoti) (14 ore).

4. Metodi di analisi delle condizioni di stabilità (Il metodo dell’equilibrio limite - Rottura lungo superfici piane: rottura planare, rottura a cuneo, pendio indefinito - Rottura lungo superfici di scorrimento curvilinee: metodi delle strisce; Analisi di stabilità alla luce delle nuove Norme Tecniche (10 ore).

5. Analisi degli stati di tensione e deformazione con codici di calcolo agli elementi finiti (6 ore).

6. Metodi di stabilizzazione: Rimodellamento, Drenaggi, Opere di sostegno, Chiodature ed ancoraggi, Terre armate, Miglioramento delle caratteristiche meccaniche (16 ore).

Metodi didattici
 

Il corso prevede 81 ore di didattica tra lezioni, esercitazioni, visite tecniche, lezioni seminariali.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame si svolge come orale con discussione di elaborati progettuali.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Articoli scelti su riviste, linee guida, appunti del docente.
Materiale didattico on-line su sito docente

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico tramite il sito web e la cartella dropbox sopra indicati. Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono seguire il corso, corredato di nome, cognome, matricola, e-mail.

???????Orario di ricevimento:

Martedì  dopo le 10:30, nello studio al III piano della SI 

La docente è disponibile anche in giorni diversi su appuntamento

Date di esame previste
 

10/01/20, 07/02/20, 06/03/20, 04/04/20, 02/05/19, 06/06/19, 04/07/20, 18/7/20, 05/09/20, 03/10/20, 07/11/20, 05/12/20

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV