Maria Anna DE ROSA | DINAMICA DELLE STRUTTURE

DINAMICA DELLE STRUTTURE
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale
INGEGNERIA CIVILE
6
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza per individuare ed analizzare il comportamento dinamico di una struttura piana.

Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

a)  individuare ed analizzare il comportamento dinamico di sistema ad un o più gradi di libertà e quello di strutture monodimensionali piane

b) avere la capacità di applicare le sue conoscenze in ambito dinamico a qualsiasi tipo di struttura riconducibile ad un sistema discreto.

c) approfondire autonomamente quanto imparato in merito all’analisi dinamica di strutture utilizzando il metodo agli elementi finiti estendendo i concetti di base a strutture più complesse.

d) possedere la capacità di presentare, con linguaggio scientifico appropriato, i fenomeni dinamici studiati.

e)  utilizzare il programma di calcolo Mathematica per la scrittura di un programma di analisi dinamica.

Prerequisiti
 

Conoscenza approfondita del corso di base di Scienza delle Costruzioni.

Contenuti del corso
 

 a) Introduzione al comportamento dinamico delle strutture

b)I metodi energetici estesi al campo dinamico

c) Analisi dinamica dei sistemi ad un grado di libertà: - Scrittura delle equazioni del moto di sistemi con e senza attrito. - Calcolo delle frequenze libere di vibrazione - ???????Analisi di sistemi con forzante

d) Analisi dinamica di sistemi ad n gradi di libertà.

e) Scrittura delle equazioni del moto per sistemi continui di Eulero-Bernoulli e Timosenko e ricerca delle frequenze libere di vibrazione e dei modi di vibrare.

f) Discretizzazione dei sistemi continui e introduzione al metodo degli elementi finiti.

g) Studio dinamico di travi, travi su suolo alla Winkler, travature reticolari e telai col metodo degli elementi finiti.??????????????

Programma esteso
 

Corpo continuo: Le ipotesi di base, metodi variazionali estesi al campo dinamico. - Modelli matematici di sistemi ad un grado di libertà.- Vibrazioni libere di sistemi lineari ad un grado di libertà con e senza attrito: moto libero.- I sistemi lineari ad un grado di libertà forzati armonicamente. - I sistemi ad un grado di libertà forzati non armonicamente. -  I sistemi ad n gradi di libertà. - Ipotesi di base della trave di Eulero-Bernoulli e di Timoshenko. - Equazioni del moto e modi di vibrare delle travi continue di Eulero-Bernoulli e Timoshenko. - Analisi dinamica dell'asta - approccio agli elementi finiti. - Analisi dinamica di trave - approccio agli elementi finiti. - ???????Esempi metodo elementi finiti: trave, trave su suolo alla Winkler,  travatura reticolare e telaio???????.

Metodi didattici
 

???????Il corso prevede 54 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni di cui 32 ore di lezione e 22 ore di esercitazioni in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L'esame consiste in una prova orale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Appunti del docente.

Meirovitch “Fundamentals of vibrations” McGRAW-HILL.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica il docente raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed e-mail. A ciascun studente, iscritto al corso, il docente invierà gli appunti dettagliati, corredati da esercizi svolti e non.

Orario di ricevimento: mercoledì dalle 8.30-11.30 o in altri giorni prendendo appuntamento con il docente tramite e-mail.

Lo studente, inoltre, avrà la possibilità di porre quesiti e correggere esercizi ed elaborati inviandoli alla posta elettronica del docente (maria.derosa@unibas.it)

Date di esame previste
 

Gli appelli saranno fissati mensilmente compatibilmente con le esigenze degli studenti e del docente.

Seminari di esperti esterni
 

no

 
Fonte dati UGOV