Anna Maria SALVI | CHIMICA ANALITICA SUPERIORE - MOD. B

CHIMICA ANALITICA SUPERIORE - MOD. B
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea Magistrale
SCIENZE CHIMICHE
5
Lingua insegnamento
 

Italiano

CHIMICA ANALTITICA SUPERIORE – MOD. B

n. CFU: 5 (3 di lezione e 2 di esercitazioni /laboratorio) 
n.  ore: 48 (di 24 lezione e 24 di esercitazioni/laboratorio)

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso intende ripercorrere tutte le tappe fondamentali relative alle analisi di superfici considerate nel Mod.A con l'obiettivo di familiarizzare con i metodi statistici per il trattamento dei dati multivariati ottenuti da acquisizioni strumentali.

Elementi di base dell'analisi chemiometrica. Relazioni tra le numerose variabili di un set di dati strumentali e l'estrazione delle componenti principali (PCA). Ottimizzazione delle metodologie analitiche e Introduzione alla progettazione sperimentale.

Cicli di seminari ed esercitazioni informatiche con software dedicato per esplorare metodi di analisi multivariata su casi studio specifici, per estrarre il massimo delle informazioni dai dati sperimentali e per una rappresentazione grafica ed efficace.

La parte finale del corso consisterà nell'integrazione della tesi sperimentale prevista per il Mod. A con particolare riferimento alla razionalizzazione chemiometrica dei risultati di curve-fitting degli spettri XPS acquisiti in grandi set per vari tipi di campioni reali.



Prerequisiti
 

Nessuno. Il Corso è rivolto agli studenti del primo anno della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche


Contenuti del corso
 

Introduzione alla Chemiometria, disciplina dedicata all’utilizzo degli strumenti informatici e della statistica nell’ambito della chimica analitica per l'ottenimento di informazioni utili da un grande numero di dati acquisiti. 

Concetti di base. Modelli statistici e alcune applicazioni in chimica analitica. Elementi di Chemiometria, analisi delle componenti principali (PCA), calcolo matriciale, analisi dei fattori, analisi esplorativa e algoritmi di classificazione reperibili nel software dedicato, scaricabile online per esercitazioni in classe. Analisi del segnale strumentale e sua trasformazione in segnale chimico con relativa incertezza associata e Introduzione al disegno sperimentale (dal campionamento all’elaborazione finale dei dati e ottimizzazione dei processi).

Seminari divulgativi relativi a specifici casi di studio, abbinati alle esercitazioni in classe con utilizzo del software dedicato, saranno erogati per esemplificare l'importanza dell'analisi chemiometrica per tutte le fasi del processo chimico analitico, dalla rappresentatività dei campioni usati per le analisi e interpretazione corretta dei segnali forniti dalle strumentazioni alla parte finale dell'elaborazione dei dati.

Ai fini dell’esame orale unico (comprendente i due Moduli A+B), le risultanze di tutti gli aspetti chemiometrici esaminati nel corso delle esercitazioni laboratoriali saranno riassunti in una relazione per il Mod. B da aggiungere come integrativa alla tesina sperimentale richiesta per il Mod. A

Programma esteso
 

Sarà distribuito alla classe durante il corso

Metodi didattici
 

Il corso prevede 48 ore di didattica tra lezioni frontali/seminari (24 ore) ed esercitazioni al computer (24 ore).

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Sono previste verifiche parziali sul programma svolto utili per la stesura della tesina sperimentale che rappresenterà la base di partenza per la prova orale unica comprendente i due moduli di Chimica Analitica Superiore (Mod. A e  Mod.B), come già spiegato nei contenuti dei Corsi. La tesina finale che dovrà essere consegnata alla docente almeno una settimana prima della data di appello.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

1. D. Briggs, M.P. Seah. Practical Surface Analysis Vol. I e II. J.Wiley & Sons (1990).

2. P.A. Cox. The Electronic Structure and Chemistry of Solids' Oxford Science Pubblications
3. P.E. Flewitt and R.K. Wild. Physical Methods for Materials Characterization' Institute of Physics Publishing– Bristol & Philadelphia

???????4. Dispense del Corso disponibili sulla piattaforma Google Classroom e database online:   

http://www.iupac.org/publications/pac/pdf/1983/pdf/5512x1861.pdf (chemometrics)

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Gli studenti saranno informati sulle modalità di svolgimento dell'insegnamento e costantemente seguiti nel corso delle esercitazioni al computer e delle lezioni/seminari frontali, inoltre, potranno rivolgersi alla docente per eventuali approfondimenti nei seguenti orari di ricevimento: Martedi e Giovedi ore 17-18 (Studio 4°piano MR-Edificio 2DA) o in altri orari da concordare tramite email anna.salvi@unibas.it o Cell. di servizio 3204238516

Date di esame previste
 

Le date di esame sono le stesse previste per il Modulo A

Seminari di esperti esterni
 

SI. Seminari comprensivi di esercitazioni al computer con il software dedicato all'analisi chemiometrica sono parte integrante del Mod.B

Altre informazioni
 

La commissione di esame è stata definita nel Mod. A

 
Fonte dati UGOV