Antonella Grazia GUIDA | Tecnologia per l'ambiente e il territorio
Tecnologia per l'ambiente e il territorio | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Tecnologia per l'ambiente e il territorio | ||||||
6 | 60 | Primo Semestre | GUIDA Antonella Grazia |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso ha come obiettivo l’acquisizione da parte dello studente di metodologie e strumenti cardine per apprendere le interazioni tra le trasformazioni del paesaggio e gli aspetti climatico-ambientali, prendendo in considerazione il valore della tecnologia e della sostenibilità ambientale nel campo della progettazione del verde e degli spazi aperti in architettura. Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza e capacità di comprendere i sistemi di rinforzo della vegetazione e il ruolo di elementi naturali per il controllo delle condizioni ambientali, ecologiche e micro-climatiche di edifici e spazi aperti aventi l’obiettivo di costruire metodi e competenze teoriche per un approccio sostenibile alla risoluzione di problemi inerenti la progettazione in ambienti urbani e territoriali. Lo studente deve dimostrare la capacità sull’uso appropriato di materiali approfondendo le caratteristiche fisiche, prestazionali ed espressive per aumentare la consapevolezza e la capacità di controllo tra qualità funzionale, correttezza tecnologica ed estetica dell’architettura, approfondendo l’evoluzione tecnologico-sistemico alla progettazione architettonica attraverso l’inquadramento storico e critico definendo i sistemi di relazione tra architettura e contesto, tra architettura e fruizione, tra architettura e comfort ambientale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare la capacità di progettazione del verde e di spazi aperti approfondendo l’uso appropriato di metodologie, tecnologie e materiali con il supporto di strumenti afferenti i diverti ambiti di applicazione, dalla pianificazione a scala territoriale, alla progettazione a scala urbana e di dettaglio Autonomia di giudizio: La capacità di scegliere e giudicare quale sia la scelta della metodologia, della tecnica e deii materiali più adatti alla progettazione del verde e degli spazi aperti saranno accompagnati da esempi applicativi che riguarderanno tutti gli argomenti teorici trattati. La formazione sarà accompagnata da esercitazioni teoriche e pratiche singole e/o di gruppo per abituare lo studente a prevedere l’effetto delle scelte effettuate, inoltre saranno correlate da programmi di supporto quali il GIS etc. Abilità comunicative: La capacità di comunicare, organizzando in modo logico ed esaustivo, usando un linguaggio corretto, le conoscenze e le abilità acquisite. Capacità di apprendimento: capacità di raccogliere ed organizzare in modo funzionale le informazioni ricevute durante le ore di lezione frontali e i seminari tenuti da esperti esterni o ricercate sui testi consigliati e sulla letteratura scientifica di riferimento disponibile, permettendo allo studente di approfondire e affinare in autonomia gli argomenti e temi del corso. |
---|
Prerequisiti | Per poter sostenere gli esami degli anni successivi, gli studenti dovranno aver soddisfatto gli eventuali OFA. |
---|
Contenuti del corso | Il Corso tratterà i seguenti argomenti:Cosa è la Tecnologia dell’Architettura; Il verde in Architettura;Sistema tecnologico e ambientale;Sostenibilità ambientale e progettazione bioclimatica;Soleggiamento e dinamica delle ombre e dei venti; Spazi verdi e infrastrutture per il controllo microclimatico;Materiali naturali e controllo microclimatico;Coperture e facciate verdi, tipologie e casi studio;Rapporto tra progettazione, energia ed ambiente in architettura. |
---|
Metodi didattici | Il corso sarà svolto attraverso lezioni teoriche e seminari ed esercitazioni assistite. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede la discussione teorica orale e sugli elaborati di progetto delle esercitazioni. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Enrico Dassori, Renata Morbiducci, “COSTRUIRE L’ARCHITETTURA”, Tecniche Nuove, Milano, 2010; A cura di Angelo Lucchini, “PARETI VENTILATE AD ALTE PRESTAZIONI. TEORIA E SOLUZIONI”, ed. create and protect, Rockwool 2013; A cura di Carlo Socco, Enrico Rivella, Alberto Maffiotti, " EDILIZIA PER L'AMBIENTE", UTET SCIENZE TECNICHE, 2006; A cura di Raul Berto, Giovanni Cechet, Paolo Rosato, Carlo Antonio Stival, Edino Valcovich, " LE COPERTURE VERDI. Implicazioni tecnologiche, strutturali, energetiche ed economico sociali" EUT Edizioni Universitarie di Trieste, 2015; A cura di Maurizio Corrado, “ARCHITETTURA EDILIZIA SOSTENIBILITÀ, PROGETTO & NATURA, IL NUOVO VERDE VERTICALE, TECNOLOGI PROGETTI LINEE GUIDA”, Wolters Kluwer Italia, 2012; A cura di Gianni Scudo e Alessandro Rogona, “ARCHITETTURA EDILIZIA SOSTENIBILITÀ, PROGETAZIONE AMBIENTALE SOSTENIBILE, ARCHITETTURA AMBIENTALE, PROGETTI TECNICHE PAESAGGI”, Wolters Kluwer Italia, 2012; Federico Arieti, “PROGETTARE EDIFICI A ENERGIA ZERO”, Maggioli Editore, collana Professionisti & Imprese, 2017; Herzog Thomas, Ronchi Edo, “COSTRUIRE E ABITARE GREEN, APPROCCI, STRATEGIE, SPERIMENTAZIONI PER UNA PROGETTAZIONE TECNOLOGICA AMBIENTALE”, Altralinea, 2019; Rubini Luca, Sangiorgio Silvia, Le Noci Claudio, “IL NUOVO EDIFICIO GREEN, SOLUZIONI PER IL BENESSERE E L’EFFICIENZA ENERGETICA”, Hoepli, 2016; Croce Sergio, Fiori Matteo, Poli Tiziana, “CITTÀ RESILIENTI E COPERTURE A VERDE”, Maggioli Editore, 2017; Filippo Marsigli, “SPAZI VERDI. GIARDINI. TERRAZZE - MANUALE PER PROGETTARE IN ITALIA”, Utet Scienze Tecniche, 2012; a cura di Anna Elisa Chiuppani e Tatiana Prest, “LA PROGETTAZIONE DEL VERDE PER IL CONTROLLO MICROCLIMATICO”, Edicom edizioni, 2008; |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | La frequenza è fortemente consigliata. Durante lo svolgimento del corso sono previste ore dedicate alle revisioni delle esercitazioni, propedeutiche per sostenere l’esame finale. |
---|
Date di esame previste | Le date d’esame saranno concordate direttamente con gli studenti, nei periodi previsti dal calendario didattico di Ateneo. |
---|
Seminari di esperti esterni | All'interno del corso sono previsti seminari tenuti da esperti esterni |
---|