Antonella Grazia GUIDA | LCA - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA E STRUTTURE
LCA - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA E STRUTTURE | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
5 |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il modulo ha come obiettivo l’acquisizione da parte dello studente di metodologie e strumenti di lavoro che consentano di gestire il processo progettuale attraverso una corretta utilizzazione di materiali e tecnologie costruttive in funzione della specificità dell’organismo architettonico sul quale si interviene. Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza e capacità di comprendere i principi della tecnologia dell’architettura e, quindi, sulla conoscenza e sul controllo dei processi progettuali. Lo studente deve dimostrare la capacità sull’uso appropriato di materiali approfondendo le caratteristiche fisiche, prestazionali ed espressive per aumentare la consapevolezza e la capacità di controllo tra qualità funzionale, correttezza tecnologica ed estetica dell’architettura, approfondendo l’evoluzione tecnologico-sistemico alla progettazione architettonica attraverso l’inquadramento storico e critico definendo i sistemi di relazione tra architettura e contesto, tra architettura e fruizione, tra architettura e comfort ambientale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire la consapevolezza della complessità e dell’articolazione delle opzioni costruttive oggi disponibili, le necessarie relazioni tra funzioni e forma, confrontandosi con l’aggiornamento delle tecniche e dell’innovazione tecnologica; Autonomia di giudizio: La capacità di scegliere e giudicare quale sia la scelta della metodologia, della tecnica e dei materiali più adatti alla progettazione tecnologica evidenziando il rapporto dialettico tra scelte tecniche ed espressività architettonica del patrimonio architettonico esistente attraverso l’analisi di interventi particolarmente significativi già realizzati. Abilità comunicative: La capacità di comunicare, organizzando in modo logico ed esaustivo, usando un linguaggio corretto, le conoscenze e le abilità acquisite. Capacità di apprendimento: capacità di raccogliere ed organizzare in modo funzionale le informazioni ricevute durante le ore di lezione frontali e i seminari tenuti da esperti esterni o ricercate sui testi consigliati e sulla letteratura scientifica di riferimento disponibile, permettendo allo studente di approfondire e affinare in autonomia gli argomenti e temi del corso. |
---|
Prerequisiti | Laboratorio di Fenomenologia dell’architettura (3° anno) Tecnica delle Costruzioni (1° semestre – IV anno) |
---|
Contenuti del corso | L’obiettivo del Modulo didattico di “Tecnologia dell’Architettura e Strutture” è quello di fornire le conoscenze necessarie al controllo tecnologico del processo progettuale, evidenziando le connessioni che legano il progetto architettonico alla sua realizzabilità costruttiva. L'approccio metodologico adottato è fondato sui principi della tecnologia dell’architettura e, quindi, sulla conoscenza e sul controllo dei processi progettuali. Sarà costantemente evidenziato il rapporto dialettico tra scelte tecniche ed espressività architettonica del patrimonio architettonico esistente attraverso l’analisi di interventi particolarmente significativi già realizzati. Lo studente dovrà acquisire la consapevolezza della complessità e dell’articolazione delle opzioni costruttive oggi disponibili, le necessarie relazioni tra funzioni e forma, confrontandosi con l’aggiornamento delle tecniche e dell’innovazione tecnologica; in particolare, dovrà acquisire:
|
---|
Metodi didattici | Il corso sarà svolto attraverso lezioni teoriche e seminari ed esercitazioni assistite, come previsto nel Laboratorio di “Costruzione dell’Architettura” di cui è parte integrante. Le attività di laboratorio prevedono due macro-fasi strettamente integrate fra loro, una prima, di conoscenza e una seconda di elaborazione progettuale. Esse accomunano i diversi moduli, attraverso lezioni ex-cathedra, esercitazioni, sopralluoghi, revisioni in aula, conferenze di studiosi esterni, workshop finale |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Gli studenti dovranno elaborare un progetto in grado di dimostrare l’esperienza integrata svolta nel Laboratorio e l’assimilazione critica delle nozioni acquisite. Il tema d’anno, fissato dai docenti all’inizio delle attività, sarà declinato nei singoli moduli sulla base delle specificità disciplinari afferenti al Laboratorio di Progettazione. L’esame finale consisterà nella valutazione dell’intero percorso formativo, nella verifica delle competenze acquisite nei differenti moduli, nella capacità di integrare le caratterizzazioni tematiche e nella valutazione della qualità degli elaborati grafici prodotti durante il corso. Lo studente, inoltre, dovrà esporre con spirito critico l’integrazione fra i saperi maturati durante l’anno. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, i docenti mettono a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise e/o sito web). Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. La frequenza è fortemente consigliata. Durante lo svolgimento del corso sono previste ore dedicate alle revisioni delle esercitazioni, propedeutiche per sostenere l’esame finale. |
---|
Date di esame previste | Le date d’esame saranno concordate direttamente con gli studenti. |
---|
Seminari di esperti esterni | All'interno del corso sono previsti seminari tenuti da esperti esterni |
---|