Ruggero Giuseppe Alfredo ERMINI | LFA - Progettazione Idraulica e Paesaggio
LFA - Progettazione Idraulica e Paesaggio | |
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DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
3 |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: Capacità di analizzare le componenti del ciclo idrologico unitamente alle caratteristiche morfologiche del territorio Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve essere in grado di valutare l’impatto e l’influenza che le trasformazioni del territorio determinano sulla dinamica idrologico-idraulica e sulle risorse. Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma i processi di trasformazione afflussi-deflussi. Abilità comunicative: Lo studente matura la capacita? di spiegare, in maniera semplice, attraverso un elaborato personale, un’applicazione delle problematiche analizzate ad un caso di studio autonomamente selezionato. Capacita? di apprendimento: Lo studente viene stimolato ad aggiornarsi tramite la consultazione di archivi digitali che raccolgono le differenti informazioni utili. |
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Prerequisiti | avere seguito il corso di Idraulica e Paesaggio |
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Contenuti del corso | Il contributo del modulo di Progettazione Idraulica e Paesaggio si integra con gli aspetti relativi agli insegnamenti:
in quanto si concentra sulla visione integrale dell’equilibrio tra l’Urbanizzazione, l’Acqua, il Suolo e la Vegetazione fornendo elementi indispensabili alla lettura del territorio e dell’ambiente costruiti e non, a varie scale. In particolare si affronta dapprima l’analisi del territorio visto come componente essenziale che determina la distribuzione delle acque al suolo:
Gli strumenti attraverso cui si maturano le differenti competenze sono:
Insieme ai contenuti teorici vengono inoltre approfonditi gli aspetti più pratici relativi alle norme di pianificazione idraulica vigenti e alle loro interazioni con le attività di trasformazione urbanistica e territoriale (Piano di Assetto Idrogeologico, Piano di Bacino). Il tutto viene, quindi, sintetizzato all’interno di un elaborato personale che si riferisce al caso di studio assegnato come tema di anno nel quale vengono applicati a differente scala (contesto territoriale e area di progetto) i concetti approfonditi teoricamente. |
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Metodi didattici | lezioni frontali, esercitazioni |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | valutazione delle esercitazioni svolte ed accertamento dei contenuti teorici |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento – Grandezze e fenomeni idrologici - U. Moisello - La Goliardica Pavese – Elementi di statistica per l’idrologia - U. Maione - U. Moisello - La Goliardica Pavese – Appunti di Idrologia Superficiale - Manfreda, S., V. Iacobellis, M. Fiorentino, Aracne Editrice. – Appunti di lezione e materiale elettronico Testi di approfondimento – Appunti di costruzioni idrauliche - G. Ippolito Liguori ed. – Acquedotti - Milani ed. Hoepli Materiale didattico on-line dispense, appunti, esercizi svolti |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | periodiche revisioni e discussione degli elaborati |
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Date di esame previste | nei periodi di esame sono previsti molteplici appelli |
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