| Lingua insegnamento |
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| italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
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| Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve essere in grado di valutare l’impatto e l’influenza che le trasformazioni del territorio determinano sulla dinamica idrologico-idraulica e sulle risorse. Autonomia di giudizio:Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma i processi di trasformazione afflussi-deflussi.Abilità comunicative: Lo studente matura la capacita? di spiegare, in maniera semplice, attraverso un elaborato personale, un’applicazione delle problematiche analizzate ad un caso di studio autonomamente selezionato.Capacita? di apprendimento:Lo studente viene stimolato ad aggiornarsi tramite la consultazione di archivi digitali che raccolgono le differenti informazioni utili.
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| Prerequisiti |
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| avere seguito il corso di Idraulica e Paesaggio |
| Contenuti del corso |
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| Il contributo del corso si integra con gli aspetti relativi agli insegnamenti:dell’Architettura e della Pianificazione Urbanistica in quanto si concentra sulla visione integrale dell’equilibrio tra l’Urbanizzazione, l’Acqua, il Suolo e la Vegetazione fornendo elementi indispensabili alla lettura del territorio e dell’ambiente costruiti e non, a varie scale. In particolare si affronta dapprima l’analisi del territorio visto come componente essenziale che determina la distribuzione delle acque al suolo. Richiamando i concetti acquisiti nel corso di Idraulica e Paesaggio si legano le caratteristiche delle precipitazioni alla valutazione delle portate di deflusso superficiale, introducendo alcune considerazioni sul bilancio idrologico a scala di bacino, sulle delimitazioni ed i vincoli imposti dal Piano di Assetto Idrogeologico e sulle conseguenze dei processi di urbanizzazione (quantità e qualità dei deflussi urbani) anche in termini di pericolosità e rischio introducendo anche le caratteristiche delle infrastrutture idrauliche presenti, sul loro scopo e le loro caratteristiche principali. Gli strumenti attraverso cui si maturano le differenti competenze sono: il sopralluogo, l’elaborazione grafica, l’elaborazione analitica delle caratteristiche idrologice-idrauliche coinvolte nel processo e vengono inoltre approfonditi gli aspetti più pratici relativi alle norme di pianificazione idraulica vigenti e alle loro interazioni con le attività di trasformazione urbanistica e territoriale (Piano di Assetto Idrogeologico, Piano di Bacino).
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| Metodi didattici |
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| lezioni frontali ed esercitazioni |
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
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| valutazione delle esercitazioni svolte ed accertamento dei contenuti teorici
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| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
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| Grandezze e fenomeni idrologici - U. Moisello - La Goliardica Pavese– Elementi di statistica per l’idrologia - U. Maione - U. Moisello - La Goliardica Pavese– Appunti di Idrologia Superficiale - Manfreda, S., V. Iacobellis, M. Fiorentino, Aracne Editrice.– Appunti di lezione e materiale elettronicoTesti di approfondimento– Appunti di costruzioni idrauliche - G. Ippolito Liguori ed.– Acquedotti - Milani ed. HoepliMateriale didattico on-line dispense, appunti, esercizi svolti |
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
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| revisioni periodiche e discussione sugli elaborati prodotti |
| Date di esame previste |
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| nei periodi di esame sono previsti molteplici appelli
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| Seminari di esperti esterni |
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| sono previsti seminari tematici |