Aldo CORCELLA | FILOLOGIA CLASSICA
FILOLOGIA CLASSICA | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
OPERATORE DEI BENI CULTURALI | |
6 |
FILOLOGIA CLASSICA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | FILOLOGIA CLASSICA | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | CORCELLA Aldo | ||||
2 | FILOLOGIA CLASSICA | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | CORCELLA Aldo |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | In conformità ai generali obiettivi formativi del corso di studi ("una solida preparazione teorica e metodologica negli ambiti letterario, storico e geografico"), il corso sarà incentrato sull'evoluzione del pensiero politico greco e mira a sviluppare le seguenti conoscenze e capacità:
Lo studente deve avere la capacita? di spiegare, in maniera semplice, a persone non esperte, i principali problemi del dibattito politico greco nel V e IV secolo a.C.
|
---|
Prerequisiti | Nessuno, a parte una certa curiosità intellettuale. N.B. Nel corso si forniranno alcune conoscenze elementari di greco antico, ma gli studenti interessati ad apprendere la lingua sono invitati a programmare ulteriori attività. |
---|
Contenuti del corso | Nella prima lezione si fornirà una illustrazione generale degli scopi del corso. Quindi si leggeranno e commenteranno, in sequenza, una serie di testi antichi (si prevedono tre lezioni per ogni testo, ma potranno darsi variazioni in risposta agli interessi e alle sollecitazioni degli studenti). I testi in questione, che saranno resi disponibili in fotocopia, sono: Iliade 2, 84-202 Erodoto 3, 80-83 pseudo-Senofonte, Costituzione degli Ateniesi (cap.1 e altri passi scelti) Tucidide 2, 35-46 e 2, 65 Senofonte, Ciropedia 1, 1-2 Platone, lettera 7 passi scelti dalla Politica di Aristotele. |
---|
Metodi didattici | Il corso consiste di 30 ore di lezioni frontali, ma intrecciate con esercitazioni, in quanto verteranno su una lettura commentata di testi su cui gli studenti sono chiamati ad esprimere pareri. Dopo una presentazione generale del corso, i testi saranno letti in traduzione italiana (ma con riferimenti agli originali greci, per offrire elementi di lessico e grammatica elementare). Il docente li commenterà, invitando gli studenti a prender parte al dibattito sui problemi che essi pongono. Una attiva partecipazione degli studenti sarà apprezzata; e il docente suggerirà anche ulteriori letture e ricerche facoltative. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. Lo studente sarà invitato a fare i suoi commenti su uno o più testi analizzati durante il corso, illustrando i problemi che essi pongono e mostrando la sua capacità di collocarli nel generale contesto del dibattito politico dell'epoca. Un ripensamento personale, come pure ricerche speciali su temi suggeriti durante il corso, saranno apprezzati. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Letture consigliate D. MUSTI, Demokratía. Origini di un'idea, Laterza, Bari-Roma 1995 L. CANFORA, Il mondo di Atene, Laterza, Bari-Roma 2012 |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ore di ricevimento sono previste dopo ogni lezione; messaggi di posta elettronica possono sempre essere inviati all'indirizzo aldo.corcella@unibas.it |
---|
Date di esame previste | 22.I, 28.II.2020 17.VI, 8.VII, 29.VII.2020 16.IX, 21.X, 25.XI.2020 |
---|