Aldo CORCELLA | FILOLOGIA CLASSICA
FILOLOGIA CLASSICA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA | |
6 |
FILOLOGIA CLASSICA | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
OPERATORE DEI BENI CULTURALI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | FILOLOGIA CLASSICA | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | CORCELLA Aldo | ||||
2 | FILOLOGIA CLASSICA | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | CORCELLA Aldo |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | In conformità agli obiettivi formativi del corso di laurea e del curriculum classico (con speciale riferimento alle solide basi sui processi di produzione e comunicazione in ambito sia letterario sia culturale), il corso si propone di indagare lo specifico genere letterario della storiografia in Grecia. Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenze sulla lingua greca classica, sulla storiografia antica, sulla diffusione di un particolare genere letterario. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Riconoscere i meccanismi di conservazione e perdita della letteratura antica; saper affrontare nell'originale testi greci e latini confrontandosi con i problemi linguistici, storici ed esegetici. Autonomia di giudizio Attraverso l'analisi di specifici problemi, il corso mira inoltre a sviluppare le cosiddette "abilità trasversali" e l'autonomia di giudizio. Si auspica che durante il corso, attraverso il confronto con il pensiero antico, lo studente impari a rifiutare programmi rigidamente e banalmente articolati come il qui presente e a farsi protagonista della propria formazione, esigendo che il docente faccia di più e meglio e inviti in primo luogo alla libertà e allo spirito critico. Abilità comunicative Lo studente deve avere la capacita? di spiegare e argomentare il modo in cui comprende e traduce i testi, con proprietà di linguaggio e di concetti. |
---|
Prerequisiti | Buona conoscenza della lingua greca e latina. |
---|
Contenuti del corso | Inizialmente si discuterà dell'origine della storiografia antica. Quindi si leggeranno in parallelo il proemio di Erodoto (I 1-5) e quello di Tucidide (I 1-22), nonché passi ukteriori di questi e altri autori relativi alla "archaiologia". |
---|
Metodi didattici | Il corso consiste di 30 ore di lezioni frontali, ma intrecciate con esercitazioni, in quanto verteranno su una lettura commentata di testi su cui gli studenti sono chiamati ad esprimere pareri. Il docente commenterà i testi, invitando gli studenti a prender parte al dibattito sui problemi che essi pongono. Una attiva partecipazione degli studenti sarà apprezzata; e il docente suggerirà anche ulteriori letture e ricerche facoltative. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. Lo studente sarà invitato a fare i suoi commenti su uno o più testi analizzati durante il corso, illustrando i problemi che essi pongono. Un ripensamento personale, come pure ricerche speciali su temi suggeriti durante il corso, saranno apprezzati. In particolare, sarà gradita la presentazione di una breve tesina di approfondimento degli argomenti sviluppati nel corso |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | I testi di Erodoto e Tucidide saranno forniti in fotocopia. Letture consigliate: L. Canfora, La storiografia greca, Milano, B. Mondadori, 1999 |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | METODI E MODALITÀ DI GESTIONE DEI RAPPORTI CON GLI STUDENTI Ore di ricevimento sono previste dopo ogni lezione; messaggi di posta elettronica possono sempre essere inviati all'indirizzo aldo.corcella@unibas.it |
---|
Date di esame previste | 26.I., 25.II.2022 25.VI, 8.VII. 29.VII.2022 23.IX, 21.X, 25.XI.2022 |
---|