Aldo CORCELLA | FILOLOGIA CLASSICA

FILOLOGIA CLASSICA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
6
FILOLOGIA CLASSICA
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea
OPERATORE DEI BENI CULTURALI
6
 CFUOreCicloDocente
1FILOLOGIA CLASSICA
6 30 Primo Semestre CORCELLA Aldo 
2FILOLOGIA CLASSICA
6 30 Primo Semestre CORCELLA Aldo 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

In conformità agli obiettivi formativi del corso di laurea e del curriculum classico (con speciale riferimento alle solide basi sui processi di produzione e comunicazione in ambito sia letterario sia culturale), il corso si propone di indagare l'opera di Tucidide.

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenze sulla lingua greca classica e sulla storiografia antica.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Riconoscere i meccanismi di conservazione e perdita della letteratura antica; saper affrontare nell'originale testi greci  confrontandosi con i problemi linguistici, storici ed esegetici.

Autonomia di giudizio

Attraverso l'analisi di specifici problemi, il corso mira inoltre a sviluppare le cosiddette "abilità trasversali" e l'autonomia di giudizio. Si auspica che durante il corso, attraverso il confronto con il pensiero antico, lo studente impari a rifiutare programmi rigidamente e banalmente articolati come il qui presente e a farsi protagonista della propria formazione, esigendo che il docente faccia di più e meglio e inviti in primo luogo alla libertà e allo spirito critico.

Abilità comunicative

Lo studente deve avere la capacita? di spiegare e argomentare il modo in cui comprende e traduce i testi, con proprietà di linguaggio e di concetti.
















Prerequisiti
 

Buona conoscenza della lingua greca e latina.

Contenuti del corso
 

Si leggeranno  e commenteranno passi di Tucidide relativi alla peste (2.47-54) e alla logica della guerra (5.84-114).

Metodi didattici
 

Il corso consiste di 30 ore di lezioni frontali, ma intrecciate con esercitazioni, in quanto verteranno su una lettura commentata di testi su cui gli studenti sono chiamati ad esprimere pareri.


Il docente commenterà i testi, invitando gli studenti a prender parte al dibattito sui problemi che essi pongono. Una attiva partecipazione degli studenti sarà apprezzata; e il docente suggerirà anche ulteriori letture e ricerche facoltative.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale.


Lo studente sarà invitato a fare i suoi commenti su uno o più testi analizzati durante il corso, illustrando i problemi che essi pongono. Un ripensamento personale, come pure ricerche speciali su temi suggeriti durante il corso, saranno apprezzati. In particolare, sarà gradita la presentazione di una breve tesina di approfondimento degli argomenti sviluppati nel corso

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

I testi di Tucidide (dall'edizione Alberti) saranno forniti in fotocopia.

Letture consigliate:

L. Canfora, Tucidide e l'impero, Roma-Bari, Laterza, 1991

L. Canfora,Tucidide.  La menzogna, la colpa, l'esilio, Roma-Bari, Laterza, 2016

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

METODI E MODALITÀ DI GESTIONE DEI RAPPORTI CON GLI STUDENTI


Ore di ricevimento sono previste dopo ogni lezione; messaggi di posta elettronica possono sempre essere inviati all'indirizzo aldo.corcella@unibas.it

Date di esame previste
 

26.I., 24.II.2023

23.VI, 10.VII. 28.VII.2023

22.IX, 20.X, 24.XI.2023

 
Fonte dati UGOV