ALDO CORCELLA | ESEGESI DELLE FONTI

ESEGESI DELLE FONTI
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
6
 CFUOreCicloDocente
1ESEGESI DELLE FONTI
6 30 Primo Semestre CORCELLA Aldo 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

In conformità con gli obiettivi generali del corso di studi (soprattutto in riferimento alla "capacità di confronto [delle fonti archeologiche] con il dato storico-documentario", ved. SUA A.4.b1), il corso sarà incentrato sullo studio delle antiche descrizioni letterarie di opere d'arte, in modo da offrire conoscenze di base e abilità utili tanto per gli archeologi quanto per gli storici dell'arte. In particolare, si vorrebbero sviluppare le seguenti conoscenze e capacità:


Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso mira a fornire una informazione generale sulle descrizioni di opere d'arte come erano praticate, nel VI sec. d.C., nella scuola di Gaza e sui criteri che i retori antichi seguivano nel descrivere opere d'arte, in modo da usare le loro opere con una piena consapevolezza dei problemi implicati.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Scopo principale del corso è sviluppare la capacità di leggere in modo corretto i testi antichi, mostrando che essi possono essere usati come fonti di informazione solo nella misura in cui  si comprendano e valutino le strategie letterarie degli autori.


Autonomia di giudizio: Attraverso l'analisi di specifici problemi, il corso mira inoltre a sviluppare le cosiddette "abilità trasversali" e l'autonomia di giudizio (per cui cfr. SUA A.4c). Si auspica che durante il corso, attraverso il confronto con il pensiero antico, lo studente impari a rifiutare programmi rigidamente e banalmente articolati come il qui presente e a farsi protagonista della propria formazione, esigendo che il docente faccia di più e meglio e inviti in primo luogo alla libertà e allo spirito critico.


Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacita? di spiegare i principali problemi connessi alle antiche descrizioni di opere d'arte, con propriertà di linguaggio e di concetti.


Capacita? di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di avere un approccio critico alla letteratura sull'argomento (e quindi su ogni altro tema).  ???????

Prerequisiti
 

Conoscenze di greco

Contenuti del corso
 

Le prime sei lezioni saranno dedicate a una introduzione generale sulla scuola di Gaza e sul genere della ekphrasis. Quindi si leggeranno e commenteranno brani di Procopio e Coricio di Gaza contenenti descrizioni di edifici e monumenti.

Metodi didattici
 

Il corso consiste di 30 ore di lezioni frontali, ma intrecciate con esercitazioni, in quanto verteranno su una lettura commentata di testi su cui gli studenti sono chiamati ad esprimere pareri.

Il docente commenterà i testi, invitando gli studenti a prender parte al dibattito sui problemi che essi pongono. Una attiva partecipazione degli studenti sarà apprezzata; e il docente suggerirà anche ulteriori letture e ricerche facoltative.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale.

Lo studente sarà invitato a fare i suoi commenti su uno o più testi analizzati durante il corso, illustrando i problemi che essi pongono e mostrando la sua capacità di collocarli nel generale contesto del genere periegetico. Un ripensamento personale, come pure ricerche speciali su temi suggeriti durante il corso, saranno apprezzati

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Parti dei testi seguenti saranno messi a disposizione in fotocopia:


- Choricii Gazaei Opera, recensuit R. Foerster, editionem confecit E. Richtsteig, Lipsiae 1929 (rist. an. Stutgardiae 1972)

- Procope de Gaza. Discours et fragments. Texte établi, introduit et commenté par E. Amato, avec la collaboration de A. Corcella et  G. Ventrella, Paris 2014


Letture consigliate (saranno fornite copie):


F.-M. Abel, Gaza au VIe siècle d’après le rhéteur Chorikios, Revue Biblique 40, 1931, 5-31

C. Mango, The Art of the Byzantine Empire 312-1453. Sources and documents, Englewood Cliffs, N.J. 1972

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ore di ricevimento sono previste dopo ogni lezione; messaggi di posta elettronica possono sempre essere inviati all'indirizzo aldo.corcella@unibas.it

Date di esame previste
 

24.I, 24.II.2023

15.VI, 6.VII, 27.VII.2023

15.IX, 20.X, 24.XI.2023

 
Fonte dati UGOV