| Difesa delle Piante e Entomologia

Difesa delle Piante e Entomologia
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO
Difesa delle Piante e Entomologia
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO
Lingua insegnamento
 

si

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Difesa delle piante

Il modulo ha lo scopo di fornire le conoscenze di base per lo studio e il riconoscimento delle alterazioni e degli agenti causali di natura biotica ed abiotica che interessano le  malattie delle piante nelle aree  verde, nei parchi e negli ambienti naturali  nonché consigliare interventi di difesa delle piante  ambientale nel rispetto della normativa fitosanitaria e della salute degli operatori e dell’ambiente.

•             Conoscenze e capacità di comprensione: Conoscenza dei principali gruppi di fitopatogeni delle piante nelle aree  verde, nei parchi e negli ambienti naturali, della loro epidemiologia e diagnosi. Conoscenza dei principi di lotta contro le malattie delle piante mediante l’applicazione di provvedimenti legislativi, interventi sull’ambiente, sull’ospite e sul patogeno.

•             Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di comprendere ed analizzare i fattori che intervengono nell’alterazione dello stato fitosanitario degli alberi. Capacità  di individuare razionali interventi di lotta.

•             Autonomia di giudizio: saper valutare presenza e origine di un danno sulla base della sintomatologia a carico degli organi vegetali verdi e lignificati.

•             Abilità comunicative: capacità di comunicare con gli operatori e tecnici del settore, capacità di comunicare in maniera semplice ai non tecnici della materia.

•             Capacita? di apprendimento: capacità di documentarsi e di aggiornarsi sugli argomenti di studio tramite  ricerca bibliografica, corsi d’aggiornamento.

Entomologia

Il modulo di Entomologia  permette di acquisire competenze relative alla entomologia generale e al controllo degli insetti in ambiente urbano.

  • Conoscenza e capacità di comprensione : Lo studente dovrà acquisire una visione generale della struttura e delle funzioni degli insetti; conoscenza delle specie più importanti in ambiente urbano e metodi di controllo delle specie dannose. 
  • o Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado  di identificare i principali taxa di insetti. Deve essere in grado di analizzare le principali caratteristiche degli insetticidi (fitotropicità, sistemicità, persistenza, ecc.) in relazione alle modalità di alimentazione e alla biologia degli insetti da combattere. Deve essere in grado di leggere la scheda di sicurezza di un insetticida.
  •  Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di connettere e rielaborare informazioni ottenute durante il corso di Entomologia  e da altri insegnamenti. Deve essere in grado di superare l’aspetto puramente nozionistico, provando , sulla base delle nozioni apprese, ad elaborare risposte autonome a domande biologiche generali. Deve imparare a utilizzare in maniera critica le informazioni disponibili sul web.
  • Abilità comunicative: Lo studente deve sviluppare le sue abilità comunicative sia nella forma scritta che in quella orale, attraverso interventi durante le lezioni , test scritti ed elaborazione di tesine su argomenti specifici.
  •  Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di approfondire in maniera autonoma degli argomenti specifici utilizzando testi, articoli e informazioni disponibili in rete.
Prerequisiti
 

Difesa delle piante: Sono fortemente raccomandate conoscenze di base in biologia e microbiologia nonché sulla morfologia, anatomia e fisiologia delle piante. 

Entomologia: lo studente deve avere le basi di chimica e della matematica; deve conoscere la struttura della cellula; deve avere delle basi di genetica e di agronomia.

Contenuti del corso
 

Difesa delle piante: sintomi di malattia della chioma, carie, cancri, tracheomicosi marciumi radicali. Prevenzione e lotta. Misura del danno. Monitoraggio delle alberature, metodo VTA di valutazione dei rischi per persone o cose.

CFU-1 (8 h lezione):Introduzione alla disciplina: dannosità e importanza economica dei principali agenti di malattie, concetto di malattia; sintomatologia; patogenesi ed epidemiologia.

CFU-2 ( 8 h lezione) :Generalità  di funghi, batteri, virus, viroidi e fitoplasmi  

CFU-3 ( 8 h lezione) parassitismo - patogenicità – fasi del processo infettivo – meccanismi di difesa delle piante. Il rilievo sintomatologico. Danni da cause fisiche e meccaniche: ferite e traumi. La diagnosi.. Mezzi di lotta agronomici, fisici, chimici, biologici, genetici, legislativi. Importanza e procedure per il controllo fitosanitario sul materiale vegetale di import-export. Misure di quarantena. Decreti di lotta obbligatoria. La certificazione fitosanitaria ed il passaporto delle piante. ???????

CFU-4 ( 8 h lezione):Principali malattie di interesse forestale ed urbano e dei tappeti erbosi Classificazione delle fitopatie in relazione all'organo della pianta danneggiato: malattie dell'apparato fogliare; malattie dell'apparato radicale; malattie vascolari; agenti di cancro; agenti di carie; agenti di ruggine. Per ciascuna tipologia di malattia, vengono presi in considerazione dei patogeni come modelli - fra quelli di maggiore interesse e pericolosità - illustrandone il ciclo biologico.

CFU-5 ( 16 h esercitazione): riconoscimento di sintomi delle principali malattie delle piante ornamentali e forestali: campionamento e conservazione dei campioni fitopatologici;isolamento ed identificazione di forme batteriche e fungine;. Sono previste visite guidate in bosco ed in ambiente urbano e seminari su specifici argomenti tenuti da esperti esterni. ???????E


Entomologia

CFU 6.Inquadramento sistematico degli insetti; morfologia e fisiologia (8 ore).

CFU 7 La riproduzione, lo sviluppo embrionale e post-embrionale; caratteristiche degli stadi preimmaginali degli insetti e tipi di metabolia (6 ore)

CFU 8 Cicli biologici; voltinismo.  Tipi di danno, campionamenti e mezzi di controllo (8 ore).

CFU 9 Principali specie dannose alle piante ornamentali (10 ore)

Metodi didattici
 

Difesa delle piante:Il corso prevede 48 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono suddivise in 32 ore di lezione frontali  in aula e 16 ore di esercitazioni guidate in laboratorio. Durante le esercitazioni   lo studente partecipa ad esperienze di laboratorio e seminariali che hanno lo scopo di fornire parametri analitici utili al riconoscimento e alla diagnosi dei patogeni. Gli argomenti del corso saranno trattati con l’ausilio di presentazioni in Power Point sia per quanto riguarda le lezioni frontali sia per le esercitazioni di laboratorio.  Inoltre, verranno osservati  campioni fitopatologici nel corso delle lezioni, oltre a quelli osservati e studiati nel corso delle esercitazioni..

Entomologia:Il corso prevede 32 ore di didattica. Le lezioni in aula prevedono anche la proiezione di filmati di breve durata sui diversi argomenti trattati

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Difesa delle piante:

La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi avverrà attraverso un esame orale della durata di circa trenta minuti. Il voto sarà espresso in trentesimi. L’esame sarà valutato positivamente a partire dal voto di 18/30,  fino al voto di 30/30  seguendo i parametri del voto sotto riportati :18-23: Sufficiente -La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili; 24-26: Discreto- La comprensione e la conoscenza  degli argomenti  di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano più che sufficienti; 27-28: Buono -La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo- La comprensione e la conoscenza, degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente- La comprensione e la conoscenza, degli argomenti di esame e trattati durante il corso  durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano eccellenti

Entomologia: L’esame consiste in  una prova orale e la preparazione di una tesina su un argomento specifico concordato con il docente.  La tesina ha lo scopo di valutare la capacità di approfondimento autonomo della materia e di collegamento  delle diverse conoscenze. La tesina e la prova orale serve anche a valutare la capacità di comunicazione.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Difesa delle piante

Boa, E. R. (2003). An illustrated guide to the state of health of trees: recognition and interpretation of symptoms and damage. Food & Agriculture Org.. "available online"
- Capretti P. Ragazzi A. 2009. Elementi di patologia forestale. Pàtron . Bologna
- Moriondo F, Capretti P., Ragazzi A., 2006.e 2020 Malattie delle piante in bosco, in vivaio e delle alberature. Ed. Pàtron, Bologna
-http://www.forestpathology.org/index.html


Entomologia: L. Masutti, S. Zangheri - Entomologia generale e applicata. CEDAME. Tremblay – Entomologia applicata. Volume primo: generalità e mezzi di controllo. Dispense e altro materiale messo a disposizione dal docente durante il corso. Presentazioni in pdf delle lezioni

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Difesa delle piante: All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente raccoglie l’elenco degli studenti, corredato di nome, cognome, matricola ed email per eventuali comunicazioni. Orario di ricevimento presumibile: lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 11.00. Tali orari potranno variare in funzione di eventuali lezioni o impegni accademici che saranno comunicati in apposita bacheca. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail o mediante contatto telefonico al telefono fisso.

Entomologia: All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente raccoglie l’elenco degli studenti che intendono seguire il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Vengono date indicazioni sul materiale di studio.  Indicazioni dei siti web dove trovare materiale utile, saranno inviati a ciascuno durante il corso via e-mail. Il materiale di studio prodotto dal docente potranno essere scaricate da un drive condiviso con gli studenti. Orario di ricevimento: il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 11.30 alle 12.30 presso lo studio del docente. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail e per appuntamento

Date di esame previste
 

Difesa delle piante:Eventuali variazioni, dovute a impegni accademici o lezioni, saranno comunicate via mail o in apposita bacheca. Indicativamente è prevista una data di appello al mese, con l'eccezione del mese di agosto. Per l'elenco aggiornato degli appelli accedere ai servizi on-line https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do o visitare la pagina del docente

19/1/2024, 23/2/2024, 15/3/2024, 12/4/2024, 17/5/2024, 14/6/2024, 12/7/2024, 11/9/2024, 18/10/2024, 13/11/2024, 11/12/2024

Entomologia: Orientativamente ogni secondo mercoledì del mese. Si consiglia di consultare la piattaforma ESSE3


Seminari di esperti esterni
 

Sono previsti seminari da parte di esperti 

Altre informazioni
 

Commissione d'esami: Prof. Maria Nuzzaci, Prof Donatella Battaglia, Prof. Ippolito Camele, Prof Vincenzo CandidoProf. Paolo Fanti Prof.ssa Patrizia Falabella

 
Fonte dati UGOV