Nicola CARDINALE | FISICA TECNICA AMBIENTALE

FISICA TECNICA AMBIENTALE
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
9
 CFUOreCicloDocente
1FISICA TECNICA AMBIENTALE
9 72 Primo Semestre CARDINALE Nicola 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano con alcuni esempi applicativi
in Inglese

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

1.Conoscenze e capacità di comprensione :
Lo studente al termine del corso acquisirà i concetti fondamentali della Termodinamica e sarà in grado di utilizzarli in alcune applicazioni pratiche, conoscerà le proprietà delle sostanze pure, sarà in grado di comprendere il funzionamento dei cicli termodinamici diretti e inversi e di calcolare il rendimento di macchine motrici e operatrici. Lo studente sarà inoltre a conoscenza dei concetti base del comfort termo igrometrico negli spazi confinati e delle trasformazioni delle miscele d’aria umida. Il corso fornirà infine tutte le conoscenze necessarie alla comprensione dei fenomeni di scambio termico in ogni sua forma (conduzione, convezione e irraggiamento). Il corso fornirà le conoscenze di base sull'illuminotecnica e dell’acustica degli ambienti confinati.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di individuare le metodologie di analisi più appropriate alla natura ed alla entità dei problemi di termodinamica, di trasmissione del calore, di acustica e illuminotecnica con focus sugli ambienti edificati. Lo studente avrà acquisito padronanza nella comprensione delle dinamiche dei processi di uso e trasformazione dell’energia. Sarà, inoltre, in grado di impostare e affrontare correttamente i problemi in cui sono coinvolte tutte le forme di trasmissione del calore ed avrà conoscenza di grandezze termodinamiche, acustiche e illuminotecniche fondamentali.

3. Autonomia di giudizio
Lo studente sarà capace di analizzare ed argomentare criticamente i contenuti del corso al fine di acquisire una buona autonomia per sviluppi futuri nel campo lavorativo e della ricerca nel contesto della Fisica Tecnica. Svilupperà inoltre la capacità di integrare le conoscenze e gestire la omplessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, inclusa la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

4.Abilità comunicative
Lo studente acquisirà la capacità di comunicare ed esprimere problematiche inerenti l’oggetto del corso. Sarà in grado di sostenere conversazioni sulla fisica tecnica, ed in particolare di evidenziare problemi relativi alle interazioni termiche, termo-igrometriche, acustiche ed illuminotecniche fra occupanti e spazi confinati e fra questi ultimi e l’ambiente esterno e di offrire soluzioni. Le modalità di conduzione del corso e quelle della verifica finale sono fortemente finalizzate ad esaltare la capacità di comunicazione da parte dello studente verso un’utenza esterna, sia istituzionale che privata.

5. Capacità di apprendimento
Lo studente sarà inoltre in condizione di apprendere nuove metodiche di approccio nell’ambito dell’ambiente costruito , delle problematiche energetiche, ambientali, acustiche ed illuminotecniche e di affrontare tematiche nuove sullo sfondo della sostenibilità ambientale. Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni allo scopo di acquisire la capacita? di seguire Corsi di approfondimento, Seminari specialistici e Master nel contesto della Fisica Tecnica.

Prerequisiti
 

Le nozioni fondamentali da acquisire prima del corso sono quelli affrontate nei corsi di Analisi Matematica e Fisica Applicata all’Architettura.

Contenuti del corso
 

-Termodinamica Applicata
-Trasmissione del Calore
-Acustica
-Illuminotecnica

Programma esteso
 

Termodinamica : Concetti e definizioni di base - Proprietà delle sostanze pure – Il Primo Principio della Termodinamica e il Bilancio di massa e di energia in un sistema chiuso - Il Primo Principio della Termodinamica e il Bilancio di massa e di energia per un sistema aperto. Secondo Principio della Termodinamica ed Entropia. Principali cicli diretti e inversi. Aria umida: proprietà , trasformazioni, benessere termoigrometrico. (40 ore)

Trasmissione del Calore: Conduzione termica in regime stazionario e in regime variabile - Convezione forzata e naturale. Irraggiamento termico. - Applicazioni per meccanismi combinati nel caso di geometrie di diffuso impiego nell’edilizia – Verifica della condensa nelle pareti e Diagramma di Glaser. (32 ore)

Illuminotecnica: Concetti e definizioni di base - Illuminazione naturale ed artificiale. (9 ore)
Acustica applicata: Concetti e definizioni di base - Acustica ambientale ed architettonica. (9 ore)

Metodi didattici
 

Lezioni teoriche per 60 ore e esercitazioni numeriche per 30 ore , anche con l’uso di software

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’ esame di tipo orale consisterà nella risoluzione di 2 problemi numerici. Contestualmente si discuterà sugli approfondimenti teorici dei contenuti affrontati nella parte numerica ed, eventualmente, di aspetti non contenuti nei problemi numerici. Il voto deriverà da una valutazione complessiva del colloquio.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

-Yunus A. Cengel , Termodinamica e trasmissione del calore, 4/ed, McGraw-Hill
-Paola Ricciardi, Elementi di Acustica ed Illuminotecnica, McGraw-Hill
-Appunti delle lezioni

Altre informazioni
 

La frequenza di almeno il 60 % delle lezioni è obbligatoria.
Si consiglia di fare gli esoneri durante il corso.

 
Fonte dati UGOV