Nicola CARDINALE | ENERGETICA DEGLI EDIFICI

ENERGETICA DEGLI EDIFICI
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
6
 CFUOreCicloDocente
1ENERGETICA DEGLI EDIFICI
6 60 Primo Semestre CARDINALE Nicola 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

1.Conoscenze e capacità di comprensione :
Conoscenza dei fenomeni fisici e ambientali e delle tecnologie necessarie a rendere gli edifici confortevoli, anche in relazione della loro funzione. Capacità di comprensione delle problematiche e delle soluzioni tecnico progettuali con particolare riferimento agli aspetti energetici.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper valutare quantitativamente il comfort ambientale. Saper impostare fattibilità e progetti preliminari di impianti. Capacità di progettare avendo cognizione delle ricadute in termini di comfort ambientale, fabbisogno energetico e qualità dell’ambiente costruito delle scelte progettuali. Applicare in modo consapevole le normative tecniche e la legislazione in merito alle prestazioni energetiche dell’edificio e alla certificazione energetica. Apprendimento dell’uso di strumenti software dedicati all’analisi energetica dell’edificio e finalizzati alla compilazione dell’attestato di prestazione energetica APE.

3. Autonomia di giudizio
Operare scelte e selezionare soluzioni progettuali nel campo delle tecnologie sia dell’involucro che dell’impianto. Discriminare fra obblighi normativi e gradi di libertà progettuali. Sviluppare inoltre la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, inclusa la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle  conoscenze e giudizi.

4. Abilità comunicative
Sapersi interfacciare con le diverse competenze in gioco nel processo progettuale. Saper comunicare efficacemente agli utenti la qualità ambientale ed energetica dell’edificio progettato. Le modalità di conduzione del corso e quelle della verifica finale sono fortemente finalizzate ad esaltare la capacità di comunicazione da parte dello studente verso un’utenza esterna, sia istituzionale che privata.

5. Capacità di apprendimento
Lo studente sarà inoltre in condizione di approfondire le metodiche di approccio, precedente introdotte nel corso di Fisica Tecnica Ambientale, alle problematiche energetiche ed ambientali nell’ambito dell’ambiente costruito. Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni allo scopo di acquisire la capacita? di seguire Corsi di approfondimento, Seminari specialistici e Master nel contesto della Energetica degli Edifici.

Prerequisiti
 

Le nozioni fondamentali da acquisire prima del corso sono quelli affrontate nel corso di Fisica Tecnica Ambientale.

Contenuti del corso
 

Energetica degli Edifici con particolare attenzione all'efficienza energetica del sistema edificio- impianto.

Programma esteso
 

Le prestazioni energetiche delle pareti opache e trasparenti. I sistemi solari passivi per
il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici. L'efficienza energetica degli impianti.
Integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici: impianti solari termici e fotovoltaici,
impianti minieolici. (30 h)

La certificazione energetica degli edifici: normativa,calcolo delle prestazioni energetiche- definizione degli indicatori prestazionali- La classificazione energetica degli edifici. Criteri per la valutazione economica degli interventi di qualificazione. energetica. (30 h)

Metodi didattici
 

Lezioni teoriche per 30 ore e esercitazioni numeriche per 30 ore , anche con l’uso di software

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’ esame si divide in due parti, ciascuna delle quali ha lo stesso peso nella valutazione finale  . La prima è consiste in 4 o 5 quesiti sugli argomenti teorici del corso, con particolare riferimento alle normative vigenti . Nella seconda parte si valuterà un progetto di valutazione energetica per un edificio nuovo o ristrutturato e il conseguente attestato di prestazione energetica APE.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

-Vincenzo Lattanzi, Requisiti di prestazione energetica degli edifici, Ed. Legislazione Tecnica
-Stefano Cascio. APE-Attestato di prestazione energetica dal sopralluogo alla redazione.Ed. GRAFILL
-
- Enea Pacini, Efficienza energetica degli impianti tecnologici, Maggioli Editore - Legislazione e normativa vigente.
-Appunti del corso

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (appunti ,cartelle condivise, sito web, etc). Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.

Orario di ricevimento: il mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 e  dalle 14.00 alle 16.00 presso Studio A409 . Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail nicola.cardinale@unibas.it

Date di esame previste
 

14/02/2023,28/02/2023, 14/03/2023, 18/04/2023, 23/05/2023, 20/06/2023, 25/07/2023, 26/09/2023, 31/10/2023, 19/12/2023

Altre informazioni
 

-Frequenza obbligatoria del 60% delle lezioni.
-Revisione periodica del progetto.

 
Fonte dati UGOV