Vincenzo CANDIDO | Ortofloricoltura e tappeti erbosi

Ortofloricoltura e tappeti erbosi
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO
6
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso ha lo scopo di fornire le nozioni di base relative alla classificazione, biologia, fisiologia, propagazione, coltivazione, conservazione e utilizzazione delle principali specie orticole e floricole. Aspetti fondamentali di formazione sono: riconoscimento e classificazione delle specie da orto, da fiore, da tappeto erboso e da ornamento; agrotecniche specifiche di coltivazione (convenzionale, integrata e biologica; fuori suolo); programmazione delle colture; scelta varietale; aspetti di qualità delle produzioni stagionali ed extrastagionali. ???????

  • Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di essere in grado di analizzare i fattori che influenzano le produzioni orticole e floricole in rapporto alle colture più rappresentative; conoscenze di base sui tappeti erbosi ad uso sportivo, ornamentale e ricreazionale.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite in ambiti diversi come l’agronomia e le coltivazioni erbacee.

Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di saper valutare in maniera autonoma le strategie agronomiche più idonee per ottenere produzioni orticole e floricole di qualità nel rispetto dell’ambiente, e le tecniche di gestione dei tappeti erbosi.

Abilità comunicative: Capacità di comunicare in maniera semplice, anche a  persone non del settore, l’importanza delle condizioni ambientali e delle tecniche agronomiche sulla programmazione e sulla qualità delle produzioni orticole e floricole, e sulle principali problematiche dei tappeti erbosi.

???????Capacita? di apprendimento: capacità di accedere alle fonti di dati statistici (superfici, produzioni e scambi commerciali delle principali specie orticole e floricole) e di interpretare e riassumere i dati. Capacità di documentarsi sulle tematiche inerenti la gestione sostenibile delle colture orticole e floricole, e dei tappeti erbosi.

Prerequisiti
 

È necessario aver acquisito le conoscenze di base dell’agronomia e delle produzioni vegetali.

Contenuti del corso
 

Il corso è diviso in 6 blocchi.


Blocco 1 (8 h lezione): 

Lo studente acquisirà le conoscenze teoriche e pratiche specifiche dell’orticoltura e della floricoltura mediante la partecipazione attiva alle lezioni e attraverso la consultazione di testi specialistici e di riferimenti bibliografici forniti dal docente. Gli argomenti da sviluppare sono i seguenti: origine, diffusione e settori merceologici dell’orticoltura e della floricoltura; nozioni di climatologia e tecniche di difesa, semiforzatura e forzatura delle colture orticole e floricole; apprestamenti protettivi. Criteri di classificazione delle specie orticole e floricole.


Blocco 2 (8 h lezione):

Propagazione delle specie orticole, floricole e da tappeto erboso. Tecniche d’impianto e vivaismo in ortofloricoltura. Modalità d’impianto dei tappeti erbosi. Substrati di coltivazione. Coltivazione in contenitore. Generalità sulle colture senza suolo. Disinfezione del terreno. Modalità ed epoca di raccolta, qualità, utilizzazione, conservazione, trasformazione e fisiologia post-raccolta dei prodotti orticoli e floricoli.


Blocco 3 (8 h lezione):

Principali specie orticole coltivate nel Sud Italia: Solanaceae (pomodoro, patata, peperone); Brassicaceae da orto (cavolo broccolo e cavolfiore); Asteraceae (carciofo); Rosaceae (fragola).

 

Blocco 4 (8 h lezione): 

Principali specie orticole coltivate nel Sud Italia: Alliaceae (aglio e cipolla).

Specie floricole: biologia, fisiologia, tecnica colturale di alcune piante da fiore reciso (bulbose da fiore, crisantemo) e da vaseria fiorita (Poinsettia). Classificazione e coltivazione delle piante da fogliame decorativo.


Blocco 5  (8 h lezione): 

Tappeti erbosi: biologia, fisiologia ed esigenze climatiche di specie da tappeto erboso. Specie micro- e macro-terme. Gestione e manutenzione dei tappeti erbosi.


Blocco 6 (16 h esercitazioni) 

Lo studente acquisirà, mediante esercitazioni in aula e visite presso aziende orticole e floricole, le informazioni tecniche relative al processo produttivo delle principali colture. ???????

Metodi didattici
 

Il corso è organizzato nel seguente modo:

  • lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso (40 ore);
  • esercitazioni (16 ore) attraverso visite tecniche presso aziende orticole e floricole. ???????
Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale  

L'apprendimento verrà verificato a fine corso, attraverso un colloquio (esame orale), organizzato in almeno tre domande, mediante le quali lo studente dovrà dimostrare di conoscere la teoria e di saper collegare tra loro gli argomenti trattati a lezione. Inoltre, saranno valutate anche le conoscenze e le abilità apprese durante le esercitazioni. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

MATERIALE DIDATTICO

  • Testi di riferimento
  • ACCATI GARIBALDI E., 1993. Trattato di Floricoltura. Edagricole, Bologna.
  • BIANCO V.V., PIMPINI F., 1990. Orticoltura. Patron Editore, Bologna. 991 pp. 
  • GHISLENI P.L., QUAGLIOTTI L., 1983. Floricoltura. Edizioni. UTET, Torino.
  • PANELLA A. CROCE P., DE LUCA A., FALCINELLI M., MODESTINI F.S., VERONESI F., 2000. Tappeti erbosi. Calderini, Edagricole, Bologna.
  • PARDOSSI A., PROSDOCIMI GIANQUINTO G., SANTAMARIA P., 2018. Orticoltura. Principi e pratica. Edagricole-New Business Media s.r.l., Milano. 371 pp.
  • TESI R.,  2008. Colture protette. Ortoflorovivaismo in ambiente mediterraneo. Edizioni Agricole de Il Sole 24 ORE Business Media s.r.l., Milano. 349 pp.
  • TESI R., 2010. Orticoltura mediterranea sostenibile. Patron Editore, Bologna. 503 pp.
  • Appunti dalle lezioni.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento: Venerdì, 9,30-13,30 - Campus Universitario Via Lanera - Matera

Orario di tutoraggio: Venerdì, 9,30-13,30 - Campus Universitario Via Lanera - Matera

???????Nella prima lezione saranno illustrati, obiettivi e contenuti del corso, e modalità di valutazione dell’apprendimento. Sarà stilato l’elenco degli studenti, corredato del nominativo, numero di matricola e indirizzo e-mail. Nel corso delle lezioni, il docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico. Oltre l’orario di ricevimento settimanale sarà possibile comunicare con il docente attraverso posta elettronica e cellulare.

Date di esame previste
 

7/2/2020, 6/3/2020, 18/4/2020, 8/5/2020, 5/6/2020, 10/7/2020, 11/9/20, 9/10/2020, 6/11/20, 11/12/2019, 8/1/2021, 5/2/2021.


???????Altre date di esame potranno essere concordate con gli studenti.

Altre informazioni
 

COMMISSIONE DI ESAME

Prof. Vincenzo Candido (Presidente), Prof. Michele Perniola (Componente), Dott. Donato Castronuovo (Supplente), Prof. Antonio Sergio De Franchi (Supplente), Prof.ssa Paola D’Antonio (Supplente), Prof. Vitale Nuzzo (Supplente), Prof. Bartolomeo Dichio (Supplente).

 
Fonte dati UGOV