Vincenzo CANDIDO | ORTICOLTURA E FLORICOLTURA
ORTICOLTURA E FLORICOLTURA | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO | |
6 |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso ha lo scopo di fornire le nozioni di base relative alla classificazione, biologia, fisiologia, propagazione, coltivazione, conservazione e utilizzazione delle principali specie orticole e floricole. Aspetti fondamentali di formazione sono: riconoscimento e classificazione delle specie da orto, da fiore e da ornamento; agrotecniche specifiche di coltivazione (convenzionale, integrata e biologica; fuori suolo); programmazione delle colture; scelta varietale; aspetti di qualità delle produzioni stagionali ed extrastagionali.
Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di saper valutare in maniera autonoma le strategie agronomiche più idonee per ottenere produzioni orticole e floricole di qualità nel rispetto dell’ambiente. Abilità comunicative: Capacità di comunicare in maniera semplice, anche a persone non del settore, l’importanza delle condizioni ambientali e delle tecniche agronomiche sulla programmazione e sulla qualità delle produzioni orticole e floricole. Capacita? di apprendimento: capacità di accedere alle fonti di dati statistici (superfici, produzioni e scambi commerciali delle principali specie orticole e floricole) e di interpretare e riassumere i dati. Capacità di documentarsi sulle tematiche inerenti la gestione sostenibile delle colture orticole e floricole. |
---|
Prerequisiti | È necessario aver acquisito le conoscenze di base dell’agronomia e delle produzioni vegetali. |
---|
Contenuti del corso | Il corso è diviso in 6 blocchi. Blocco 1 (8 h lezione): Lo studente acquisirà le conoscenze teoriche e pratiche specifiche dell’orticoltura e della floricoltura mediante la partecipazione attiva alle lezioni e attraverso la consultazione di testi specialistici e di riferimenti bibliografici forniti dal docente. Gli argomenti da sviluppare sono i seguenti: origine, diffusione e settori merceologici dell’orticoltura e della floricoltura; nozioni di climatologia e tecniche di difesa, semiforzatura e forzatura delle colture orticole e floricole; apprestamenti protettivi. Criteri di classificazione delle specie orticole e floricole. Blocco 2 (8 h lezione): Propagazione delle specie orticole e floricole. Tecniche d’impianto e vivaismo in ortofloricoltura. Coltivazione in contenitore. Generalità sulle colture senza suolo. Disinfezione del terreno. Modalità ed epoca di raccolta, qualità, utilizzazione, conservazione, trasformazione e fisiologia post-raccolta dei prodotti orticoli e floricoli. Blocco 3 (8 h lezione): Principali specie orticole coltivate nel Sud Italia: Solanaceae (pomodoro, patata, peperone); Brassicaceae da orto (cavolo broccolo e cavolfiore); Asteraceae (carciofo); Rosaceae (fragola). Blocco 4 (8 h lezione): Principali specie orticole coltivate nel Sud Italia: Alliaceae (aglio e cipolla), Cucurbitaceae da orto. Specie floricole: biologia, fisiologia, tecnica colturale di alcune piante da fiore reciso (bulbose da fiore, crisantemo, rosa). Blocco 5 (8 h lezione): Biologia, fisiologia, tecnica colturale di alcune piante da vaseria fiorita (Poinsettia e Azalea). Classificazione e coltivazione delle piante da fogliame decorativo. ???????Blocco 6 (16 h esercitazioni) Lo studente acquisirà, mediante esercitazioni in aula e visite presso aziende orticole e floricole, le informazioni tecniche relative al processo produttivo delle principali colture. |
---|
Programma esteso | PROGRAMMA PARTE GENERALE Origine, diffusione e settori merceologici dell’orticoltura e della floricoltura; nozioni di climatologia e tecniche di difesa, semiforzatura e forzatura delle colture orticole e floricole; apprestamenti protettivi. Criteri di classificazione delle specie orticole e floricole. Propagazione delle specie orticole e floricole. Tecniche d’impianto e vivaismo. Substrati di coltivazione. Coltivazione in contenitore. Generalità sulle colture senza suolo. Disinfezione del terreno. Modalità ed epoca di raccolta, qualità, utilizzazione, conservazione, trasformazione e fisiologia post-raccolta dei prodotti orticoli e floricoli. PARTE SPECIALE Specie orticole: Diffusione, inquadramento botanico, esigenze pedo-climatiche, coltivazione, raccolta, qualità e utilizzazione delle principali specie orticole del Sud Italia. Solanaceae (pomodoro, patata, peperone); Brassicaceae (cavolo broccolo e cavolfiore); Asteraceae (carciofo); Alliaceae (aglio e cipolla); Leguminosae (fagiolo ‘borlotto’ e fagiolino); Rosaceae (fragola). Specie floricole: biologia, fisiologia, tecnica colturale di alcune piante da fiore reciso (bulbose da fiore, rosa, crisantemo); specie da vaseria fiorita (Poinsettia, Azalea). Classificazione e coltivazione delle piante da fogliame decorativo (‘fronde recise’). |
---|
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:
|
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale L'apprendimento verrà verificato a fine corso, attraverso un colloquio (esame orale), organizzato in almeno tre domande, mediante le quali lo studente dovrà dimostrare di conoscere la teoria e di saper collegare tra loro gli argomenti trattati a lezione. Inoltre, saranno valutate anche le conoscenze e le abilità apprese durante le esercitazioni. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento
Appunti dalle lezioni. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Nella prima lezione saranno illustrati, obiettivi e contenuti del corso, e modalità di valutazione dell’apprendimento. Sarà stilato l’elenco degli studenti, corredato del nominativo, numero di matricola e indirizzo e-mail. Nel corso delle lezioni, il docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico. |
---|
Date di esame previste | 20/01/2022, 4/2/2022, 4/3/2022, 13/4/2022, 6/5/2022, 3/6/2022, 8/7/2022, 9/9/22, 7/10/2022, 4/11/22, 9/12/2022, 9/1/2023, 3/2/2023. Altre date di esame potranno essere concordate con gli studenti. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|
Altre informazioni | COMMISSIONE DI ESAME Prof. Vincenzo Candido (Presidente), Prof. Michele Perniola (Componente), Dott. Donato Castronuovo (Supplente), Prof.ssa Paola D’Antonio (Supplente), Prof. Vitale Nuzzo (Supplente), Prof. Bartolomeo Dichio (Supplente), dott.ssa Maria Nuzzaci (Supplente). |
---|