Vincenzo CANDIDO | ORTICOLTURA

ORTICOLTURA
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea
TECNOLOGIE AGRARIE
6
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso ha lo scopo di fornire ai futuri agronomi le nozioni di base relative alla classificazione, biologia, fisiologia, propagazione, coltivazione, conservazione e utilizzazione delle principali specie orticole, da destinare al mercato fresco e alla trasformazione industriale. Aspetti fondamentali di formazione sono: riconoscimento e classificazione delle specie da orto e loro idoneità alla coltivazione per l’ottenimento di produzioni di qualità; agrotecniche specifiche di coltivazione (convenzionale, integrata e biologica; fuori suolo); gestione agronomica dell’azienda orticola specializzata e programmazione delle colture; scelta varietale; aspetti di qualità delle produzioni stagionali ed extrastagionali.

Prerequisiti
 

È necessario aver acquisito le conoscenze di base della botanica, dell’agronomia e delle produzioni vegetali.

Contenuti del corso
 

Il corso è diviso in 6 blocchi.


Blocco 1 (8 h, lezione):  

Lo studente acquisirà le conoscenze teoriche e pratiche specifiche dell’orticoltura generale mediante la partecipazione attiva alle lezioni e attraverso lo studio personale su testi specialistici e su riferimenti bibliografici forniti dal docente. Gli argomenti da sviluppare sono i seguenti: definizione e diffusione dell’orticoltura, classificazione degli ortaggi; tecniche di difesa, semiforzatura e forzatura delle specie orticole. Metodi di coltivazione in orticoltura (convenzionale, integrata e biologica; fuori suolo); programmazione delle colture; scelta varietale; produzioni orticole stagionali ed extrastagionali.


Blocco 2 (8 h, lezione):  

Propagazione delle specie orticole. Ortovivaismo e tecniche d’impianto. Tecniche colturali: concimazione, diserbo, irrigazione. Disinfezione del terreno. Modalità ed epoca di raccolta, qualità, utilizzazione, conservazione, trasformazione e fisiologia post-raccolta dei prodotti orticoli.


Blocco 3 (8 h, lezione):  


Acquisire conoscenze tecnico-scientifiche sulle principali specie orticole da destinare all’industria conserviera e al mercato fresco, con particolare riferimento a quelle coltivate nel Sud Italia: Solanaceae (pomodoro da industria e da mensa, patata, peperone, melanzana), Brassicaceae (cavolo broccolo e cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, rapa e cima di rapa, ravanello, specie minori).


Blocco 4 (8 h, lezione):  

Descrizione delle specie orticole in prosecuzione del credito precedente: Asteraceae (carciofo, cicorie, lattughe, endivia e scarola, specie minori), Cucurbitaceae (melone, zucca e zucchino, cetriolo, cucurbitacee minori), Alliaceae (aglio, cipolla e scalogno, asparago, specie minori), Apiaceae (finocchio, carota, sedano, prezzemolo). (8 h, lezione)

 Blocco 5 (8 h, lezione): 

Descrizione delle specie orticole in prosecuzione del credito precedente: Chenopodiaceae (bietola da orto e da costa, spinacio), Leguminosae (fagiolo ‘borlotto’ e fagiolino, pisello da orto e da industria).

La filiera degli ortaggi di IV gamma.


Blocco 6 (20 h, esercitazioni):  

Lo studente acquisirà, mediante visite guidate presso aziende orticole e centri di trasformazione, le informazioni tecniche e le problematiche relative alle filiere orticole.

Programma esteso
 

Parte generale

Definizione, origini e diffusione dell’Orticoltura, criteri di classificazione degli ortaggi. Tecniche di difesa, semiforzatura e forzatura delle specie orticole. Generalità sui sistemi di coltivazione senza suolo. Tecniche di disinfezione del terreno. Propagazione delle specie orticole, tecniche d’impianto (semina diretta e trapianto). Ortovivaismo: tecniche di produzione delle piantine in vivaio. Tecniche colturali. Modalità ed epoca di raccolta. Utilizzazione, trasformazione e fisiologia post-raccolta dei prodotti orticoli.

Parte speciale

Conoscenze sulle principali specie orticole da destinare al mercato fresco e all’industria conserviera con particolare riferimento a quelle coltivate nel sud Italia. Liliaceae (aglio, cipolla, asparago, colture minori), Solanaceae (pomodoro, peperone, patata). Apiaceae (finocchio, colture minori), Cucurbitaceae (melone, anguria, colture minori), Compositae o Asteraceae (Carciofo), Cruciferae o Brassicaceae (cavolo broccolo e cavolfiore, colture minori), Leguminosae (fagiolo fresco, fava da orto, pisello da orto). Ortaggi da foglia da taglio: lattuga, cicoria, rucola, indivia e scarola, bietola. Aspetti agronomici degli ortaggi destinati alla IV e V gamma.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 60 ore di didattica, suddivise in 40 ore di lezioni frontali e 20 ore di esercitazioni e seminari guidati in aula, in laboratorio e presso aziende orticole. Durante le esercitazioni gli studenti condurranno la valutazione dell’impatto delle attività orticole sulla qualità delle produzioni e sull’ambiente; al termine del corso dovranno acquisire la capacità di interpretare correttamente i risultati ottenuti.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L'apprendimento verrà verificato a fine corso, attraverso un colloquio (esame orale), organizzato in almeno tre domande, mediante le quali lo studente dovrà dimostrare di conoscere la teoria e di saper collegare tra loro gli argomenti trattati a lezione. Inoltre, saranno valutate anche le conoscenze e le abilità apprese durante le esercitazioni. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

-  Pardossi A., Prosdocimi Gianquinto G., Santamaria P., 2018. Orticoltura. Principi e pratica. Edagricole-New Business Media s.r.l., Milano. 371 pp.

- Bianco V.V., Pimpini F., 1990. Orticoltura. Patron Editore, Bologna. 991 pp. 

- Tesi R., 2010. Orticoltura mediterranea sostenibile. Patron Editore, Bologna. 503 pp.

- Tesi R.,  2008. Colture protette. Ortoflorovivaismo in ambiente mediterraneo. Edizioni Agricole de Il Sole 24 ORE Business Media s.r.l., Milano. 349 pp.

- Appunti dalle lezioni. ???????

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Nella prima lezione saranno illustrati, obiettivi e contenuti del corso, e modalità di valutazione dell’apprendimento. Sarà stilato l’elenco degli studenti, corredato del nominativo, numero di matricola ed e-mail. Nel corso delle lezioni, il docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico.

Orario di ricevimento: lunedì e martedì dalle 10.00 alle 13.00, previo appuntamento, presso lo studio del docente (Scuola SAFE, I piano, Viale dell’Ateno Lucano 10, Potenza).

Oltre all’orario di ricevimento settimanale sarà possibile comunicare con il docente attraverso posta elettronica e telefono. ???????

Date di esame previste
 

09/01/2024, 06/02/2024, 06/03/2024, 09/04/2024, 07/05/2024, 11/06/2024, 02/7/2024, 03/9/2024, 08/10/2024, 05/11/2024, 03/12/2024 

Altre date di esame potranno essere concordate con gli studenti.


Seminari di esperti esterni
 


Altre informazioni
 

COMMISSIONE DI ESAME

Prof. Vincenzo Candido (Presidente), Prof.ssa Stella Lovelli (Componente), Dott. Donato Castronuovo (Supplente), Prof. Michele Perniola (Supplente), Prof.ssa Mariana Amato (Supplente). 

 
Fonte dati UGOV