Giuseppe Biagio Giovanni MARTELLI | BIOTECNOLOGIE GENETICHE

BIOTECNOLOGIE GENETICHE
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea
BIOTECNOLOGIE
6
 CFUOreCicloDocente
1BIOTECNOLOGIE GENETICHE
6 56 Secondo Semestre MARTELLI Giuseppe Biagio Giovanni 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il Corso di Biotecnologie Genetiche si propone di studiare ed approfondire le basi teoriche dei processi biologici fondamentali e non governati e regolati da DNA e RNA e le loro potenziali applicazioni in campo biotecnologico.

Allo stesso tempo ha alo scopo di analizzare le basi teoriche e le potenziali applicazioni delle principali tecniche e metodologie in grado di studiare e caratterizzare i processi di cui sopra.

Prerequisiti
 

Buon livello di conoscenza delle nozioni e dei principi di Genetica

Contenuti del corso
 

Lezioni frontali:

Le biotecnologie: scopi e applicazioni. Biotecnologie genetiche e sistemi biologici. Concetto di evoluzione e speciazione e sue implicazioni nelle Biotecnologie genetiche. Nozioni di genetica. La genetica dei caratteri quantitativi e sue implicazioni nelle biotecnologie genetiche. Genetica di popolazione e sue implicazioni nelle biotecnologie genetiche. Meccanismi genetici che creano variabilità: Mutazioni, Ricombinazione, Trasposizione. Biotecnologie molecolari su base DNA e RNA. Meccanismi genetici preposti alla riparazione del DNA: Restrizione e modificazione. La regolazione dell'espressione genica negli organismi superiori. Unità strutturali e unità funzionali del genoma. Struttura e caratterizzazione del gene. Metodi di analisi del materiale ereditario Amplificazione del materiale ereditario; Marcatori molecolari; Sequenziamento. Metodologie innovative di sequenziamento. Clonaggio del materiale ereditario: Librerie genomiche; Librerie a cDNA. Manipolazione del materiale ereditario: Mutagenesi; DNA ricombinante; Organismi geneticamente modificati (OGM); Espressione transiente; Editing genomico (CRISPR). FISH e GISH. Metodi di analisi dell'espressione genica: Differential display; Real Time PCR; Microarray. Biotecnologie genetiche applicate alle cellule: protoplasti e sincronizzazione cellulare. Biotecnologie genetiche applicate all’uomo. Biotecnologie genetiche applicate all’ambiente. Biotecnologie genetiche per lo sviluppo di filiere e sistemi produttivi innovativi.

Esercitazioni

Laboratorio di biologia molecolare: Estrazione e analisi acidi nucleici, Amplificazione (PCR) di frazioni geniche. Laboratorio di Biotecnologie Cellulari: Gestione e condizionamento colture cellulari.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame finale orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Weaver R.F. - Biologia Molecolare- McGrawn-Hill???????;

Berta et al – Biotecnologie vegetali -Piccin

Materiale didattico fornito dal docente.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ricevimento studenti

Lunedì      9,30 - 11,00       Studio del Docente

Martedì  11,00 - 14,00      Studio del Docente

Venerdì  11,00 - 15,30      Studio del Docente

Via mail: giuseppe.martelli@unibas.it

Date di esame previste
 

Appelli previsti

  • Febbraio 2023
  • Marzo 2023
  • Maggio 2023
  • Giugno 2023
  • Luglio 2023
  • Settembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Novembre 2023???????

Commissione

Presidente:  Prof. Giuseppe Martelli

Componente:  Dr. Rocco Rossano

Componente:  Prof. Giovanni Salzano

Componente: Prof. Maria Grazia Bonomo

Seminari di esperti esterni
 

Per lo svolgimento e l'attuazione del percorso formativo saranno pianificati e realizzati dei seminari su specifiche tematiche tenute da esperti esterni.

 
Fonte dati UGOV