Simonetta FASCETTI | BOTANICA GENERALE E FORESTALE
BOTANICA GENERALE E FORESTALE | |
---|---|
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI | |
Laurea | |
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | BOTANICA GENERALE E FORESTALE | ||||||
12 | 112 | Annuale | FASCETTI Simonetta |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso è l'unico insegnamento di Botanica del C.d.L. e fornisce le informazioni di base della Botanica generale, Botanica Sistematica e Botanica Forestale. L'obiettivo principale del corso consiste nel preparare gli studenti ad affrontare lo studio di discipline caratterizzanti degli anni successivi. |
---|
Prerequisiti | Elementi di “Fisica” e “Chimica generale ed organica”; conoscenze di base di “Biologia Generale” e “Gene |
---|
Contenuti del corso | Le principali conoscenze fornite dal corso riguarderanno i seguenti argomenti:
Metodologia per il riconoscimento delle specie vegetali |
---|
Programma esteso | Cenni di evoluzione e cronologia della vita sulla Terra. Flusso di energia negli ecosistemi ::Organismi autotrofi e eterotrofi. 2: Principali molecole organiche(carboidrati, lipidi, proteine, enzimi, acidi nucleici). Citologia: :cellula procariotica. cellula eucaristica. organuli cellulari struttura e funzioni. :cellula animale e vegetale. Organizzazione strutturale delle piante vascolari: istologia vegetale: tessuti e sistemi di tessuti (fondamentale, conduttore, tegumentario, secretore, meristematici).: anatomia ed organografia: struttura primaria e secondaria della radice. anatomia ed organografia del fusto. anatomia e organografia della foglia. adattamenti morfo-strutturali all'ambiente terrestre. Accrescimento primario e secondario nel fusto e nella radice. Metabolismo anabolismo e catabolismo. Respirazione cellulare. Fotosintesi clorofilliana. Concetto di specie. Classificazione, nomenclatura e ranghi tassonomici. Riproduzione nei vegetali: Mitosi e Riproduzione vegetativa. organi per la riproduzione vegetativa nelle tallofite e nelle cormofite. forme biologiche. Meiosi e riproduzione sessuale. Cicli biologici e ciclo ontogenetico aplodiplobionte. L’evoluzione delle piante terrestri Alghe, Briophyta, Pteridophyta. Gymnospermae, Angiospermae 9:Spermatophyta: (2): 9.1 caratteristiche generali e riproduzione.9.2: il seme 10: Gymnospermae:Caratteristiche generali e specie di interesse forestale (16): 10.1:riproduzione, apparati riproduttivi, foglie, legno. 10. 2 Gingkoaceae, Cycadaceae, Taxaceae. 10. 3: Pinaceae. 10. 4: Taxodiaceae, Cupressaceae 11: Angiospermae: Caratteristiche generali e specie di interesse forestale (20): 11.1 fiore, impollinazione, frutto, riproduzione, foglie, legno. 11.2: sistematica dicotiledoni e monocotiledoni. 11.3: evoluzione e diversità del fiore. 11.4:Impollinazione e fecondazione. 11. 5:sviluppo e diversità del frutto, disseminazione. 11.6:amentifere (Juglandaceae, Fagaceae, Betulaceae, Corylaceae, Salicaceae, ). 11.7: caratteristichee specie di interesse applicativo e forestale delle seguenti famiglie:Brassicaceae, Tiliaceae, Salicaceae, Rosaceae, Fabaceae, Myrtaceae, Aceraceae, Oleaceae, Labiatae, Asteraceae, Gramineae. |
---|
Metodi didattici | ll corso prevede 120 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 80 ore di lezione in aula e 40 ore di esercitazioni guidate in laboratorio e in campo. Il corso è organizzato nel seguente modo:
10 esercitazioni guidate di 2 ore ciascuna esercitazioni nel laboratorio di Botanica; 10 ore di esercitazioni in campo. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | ll corso prevede 120 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 80 ore di lezione in aula e 40 ore di esercitazioni guidate in laboratorio e in campo. Il corso è organizzato nel seguente modo:
10 esercitazioni guidate di 2 ore ciascuna esercitazioni nel laboratorio di Botanica; 10 ore di esercitazioni in campo. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Appunti forniti dal docente nel corso delle lezioni e specifici dei vari argomenti; Indicazioni di materiale didattico e scientifico utile per lo studio individuale reperibile on-line; Testo/i di riferimento:
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Prove di verifica intermedie tramite compito scritto con n.30 di domande a risposta multipla riguardanti i contenuti teorici del corso e quelli pratico/applicativi delle esercitazioni; tempo a disposizione: 1h. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame è diviso in 2 parti che hanno luogo nello stesso giorno.
Il voto finale è dato dal risultato complessivo delle prove comprensivo anche dell'esito della prova di verifica intermedia. ??????? |
---|
Date di esame previste | Appelli mensili ecceto il mese di agosto. Commissione d'esame: Dott.Carmine Colacino Dott. Leonardo Rosati |
---|