Simonetta FASCETTI | BOTANICA GENERALE E FORESTALE
BOTANICA GENERALE E FORESTALE | |
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SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI | |
Laurea | |
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI | |
12 |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso fornisce le informazioni di base della Botanica generale, Botanica Sistematica e Botanica Forestale. L'obiettivo principale del corso consiste nel preparare gli studenti ad affrontare lo studio di discipline caratterizzanti degli anni successivi. Conoscenza e capacità di comprensione: Le principali conoscenze fornite dal corso riguarderanno i seguenti argomenti:
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Prerequisiti | Elementi di “Fisica” e “Chimica generale ed organica”; conoscenze di base di “Biologia Generale” e “Genetica” |
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Contenuti del corso | 1 Cenni di evoluzione e cronologia della vita sulla Terra (4) 2 Flusso di energia negli ecosistemi (4): 2.1:Organismi autotrofi e eterotrofi. 2: Principali molecole organiche(carboidrati, lipidi, proteine, enzimi, acidi nucleici) 3: Citologia (5): 3.1:cellula procariotica. 3.2: cellula eucaristica. 3.3: organuli cellulari struttura e funzioni. 3. 4:cellula animale e vegetale 4: Organizzazione strutturale delle piante vascolari (12): 4.1:istologia vegetale: tessuti e sistemi di tessuti (fondamentale, conduttore, tegumentario, secretore, meristematici). 4.2: anatomia ed organografia: struttura primaria e secondaria della radice. 4.3 anatomia ed organografia del fusto. 4.4: anatomia e organografia della foglia. 4. 5: adattamenti morfo-strutturali all'ambiente terrestre. 4.5 :Accrescimento primario e secondario nel fusto e nella radice 5: Metabolismo (5): 5.1: anabolismo e catabolismo. 5.2: Respirazione cellulare. 5.3: Fotosintesi clorofilliana. 6: Concetto di specie. Classificazione, nomenclatura e ranghi tassonomici(2) 7: Riproduzione nei vegetali (6): 7.1: Mitosi e Riproduzione vegetativa. 7.2: organi per la riproduzione vegetativa nelle tallofite e nelle cormofite. 7.3. forme biologiche. 7.4: Meiosi e riproduzione sessuale. 7.5: Cicli biologici e ciclo ontogenetico aplodiplobionte 8: L’evoluzione delle piante terrestri (4): 8.1: Alghe, Briophyta, Pteridophyta. 8.2: Gymnospermae, Angiospermae 9:Spermatophyta: (2): 9.1 caratteristiche generali e riproduzione.9.2: il seme 10: Gymnospermae:Caratteristiche generali e specie di interesse forestale (16): 10.1:riproduzione, apparati riproduttivi, foglie, legno. 10. 2 Gingkoaceae, Cycadaceae, Taxaceae. 10. 3: Pinaceae. 10. 4: Taxodiaceae, Cupressaceae 11: Angiospermae: Caratteristiche generali e specie di interesse forestale (20): 11.1 fiore, impollinazione, frutto, riproduzione, foglie, legno. 11.2: sistematica dicotiledoni e monocotiledoni. 11.3: evoluzione e diversità del fiore. 11.4:Impollinazione e fecondazione. 11. 5:sviluppo e diversità del frutto, disseminazione. 11.6:amentifere (Juglandaceae, Fagaceae, Betulaceae, Corylaceae, Salicaceae, ). 11.7: caratteristichee specie di interesse applicativo e forestale delle seguenti famiglie:Brassicaceae, Tiliaceae, Salicaceae, Rosaceae, Fabaceae, Myrtaceae, Aceraceae, Oleaceae, Labiatae, Asteraceae, Poaceae. |
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Programma esteso | 1 Cenni di evoluzione e cronologia della vita sulla Terra (4) 2 Flusso di energia negli ecosistemi (4): 2.1:Organismi autotrofi e eterotrofi. 2: Principali molecole organiche(carboidrati, lipidi, proteine, enzimi, acidi nucleici) 3: Citologia (5): 3.1:cellula procariotica. 3.2: cellula eucaristica. 3.3: organuli cellulari struttura e funzioni. 3. 4:cellula animale e vegetale 4: Organizzazione strutturale delle piante vascolari (12): 4.1:istologia vegetale: tessuti e sistemi di tessuti (fondamentale, conduttore, tegumentario, secretore, meristematici). 4.2: anatomia ed organografia: struttura primaria e secondaria della radice. 4.3 anatomia ed organografia del fusto. 4.4: anatomia e organografia della foglia. 4. 5: adattamenti morfo-strutturali all'ambiente terrestre. 4.5 :Accrescimento primario e secondario nel fusto e nella radice 5: Metabolismo (5): 5.1: anabolismo e catabolismo. 5.2: Respirazione cellulare. 5.3: Fotosintesi clorofilliana. 6: Concetto di specie. Classificazione, nomenclatura e ranghi tassonomici(2) 7: Riproduzione nei vegetali (6): 7.1: Mitosi e Riproduzione vegetativa. 7.2: organi per la riproduzione vegetativa nelle tallofite e nelle cormofite. 7.3. forme biologiche. 7.4: Meiosi e riproduzione sessuale. 7.5: Cicli biologici e ciclo ontogenetico aplodiplobionte 8: L’evoluzione delle piante terrestri (4): 8.1: Alghe, Briophyta, Pteridophyta. 8.2: Gymnospermae, Angiospermae 9:Spermatophyta: (2): 9.1 caratteristiche generali e riproduzione.9.2: il seme 10: Gymnospermae:Caratteristiche generali e specie di interesse forestale (16): 10.1:riproduzione, apparati riproduttivi, foglie, legno. 10. 2 Gingkoaceae, Cycadaceae, Taxaceae. 10. 3: Pinaceae. 10. 4: Taxodiaceae, Cupressaceae 11: Angiospermae: Caratteristiche generali e specie di interesse forestale (20): 11.1 fiore, impollinazione, frutto, riproduzione, foglie, legno. 11.2: sistematica dicotiledoni e monocotiledoni. 11.3: evoluzione e diversità del fiore. 11.4:Impollinazione e fecondazione. 11. 5:sviluppo e diversità del frutto, disseminazione. 11.6:amentifere (Juglandaceae, Fagaceae, Betulaceae, Corylaceae, Salicaceae, ). 11.7: caratteristichee specie di interesse applicativo e forestale delle seguenti famiglie:Brassicaceae, Tiliaceae, Salicaceae, Rosaceae, Fabaceae, Myrtaceae, Aceraceae, Oleaceae, Labiatae, Asteraceae, Poaceae. |
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Metodi didattici | ll corso prevede 120 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. Il corso è organizzato nel seguente modo:
esercitazioni guidate di 2 ore ciascuna esercitazioni nel laboratorio di Botanica; di esercitazioni in campo. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Prove di verifica intermedie tramite compito scritto con n.30 di domande a risposta multipla riguardanti i contenuti teorici del corso e quelli pratico/applicativi delle esercitazioni; tempo a disposizione: 1h. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame è diviso in 2 parti che hanno luogo nello stesso giorno di appello o, eventualmente su richiesta dello studente, anche in appelli diversi purchè nello stesso anno accademico:
Il voto finale è dato dal risultato complessivo delle prove comprensivo anche della valutazione dell’allestimento dell’erbario richiesto per il superamento delle esame. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Appunti forniti dal docente nel corso delle lezioni e specifici dei vari argomenti; Indicazioni di materiale didattico e scientifico utile per lo studio individuale reperibile on-line; Testo/i di riferimento:
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All'inizio del corso verranno illustrati programma, modalità didattiche e modalità di valutazione. Le diapositive delle lezioni saranno fornite regolarmente agli studenti che frequentano il corso su Classroom. Gli orari di ricevimento potranno essere indicati con precisione solo dopo la formalizzazione dell'orario delle lezioni ma, indicativamente, comprenderanno almeno 4 ore alla settimana. Il docente è a disposizione degli studenti al di fuori dell'orario di ricevimento previo appuntamento via e-mail. |
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Date di esame previste |
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Seminari di esperti esterni | SI |
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Altre informazioni |
Commissione d'esame: Prof.ssa Simonetta Fascetti (Presidente) Prof. Leonardo Rosati Dott.ssa Giovanna Potenza |
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