Maurizio DIOMEDI | FONDAMENTI DI STRADE, FERROVIE E AEROPORTI
FONDAMENTI DI STRADE, FERROVIE E AEROPORTI | |
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SCUOLA di INGEGNERIA | |
Laurea | |
INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE | |
9 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | FONDAMENTI DI STRADE, FERROVIE E AEROPORTI | ||||||
9 | 90 | Primo Semestre | DIOMEDI Maurizio |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Acquisizione delle teorie e delle tecniche rivolte alla concezione, progettazione e adeguamento delle infrastrutture per i trasporti stradali, ferroviari ed aeroportuali, in relazione funzionale al fattore umano e alla sicurezza della circolazione. Le principali conoscenze fornite riguardano:
Le principali abilità trasferite riguardano:
Nello specifico, l’insegnamento contribuisce ai seguenti risultati di apprendimento:
Capacità di apprendimento: Lo studente deve progressivamente rendersi autonomo dal docente. Deve essere in grado di aggiornarsi tramite la consultazione di testi e pubblicazioni allo scopo di acquisire la capacita? di seguire Corsi di approfondimento, Seminari specialistici e Masters. |
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Prerequisiti | Nessuno |
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Contenuti del corso | Il sistema di trasporto su gomma. Le reti stradali e le categorie di traffico. Il veicolo e la strada. Le resistenze al moto dei veicoli stradali. Le distanze di visibilità. L’andamento planimetrico dell'asse stradale: rettifili, curve circolari, clotoidi. L’andamento altimetrico dell'asse stradale: raccordi verticali concavi e convessi. Il diagramma delle velocità e il coordinamento plano-altimetrico. La sezione trasversale stradale. Le strade di montagna. Le intersezioni stradali. Cenni sulla circolazione stradale in condizioni di flusso ininterrotto. Il progetto della sezione stradale. Cenni sui fenomeni di attesa nella circolazione stradale e applicazioni alla progettazione. La redazione del progetto stradale. Le resistenze al moto dei veicoli ferroviari. Lo scartamento del binario. La dinamica del moto in curva e la sopraelevazione della rotaia esterna. I raccordi parabolici. Gli impianti per il movimento ferroviario. L’alta velocità ferroviaria. Gli elementi per la progettazione di un aeroporto |
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Metodi didattici | L’organizzazione didattica prevede 90 ore totali di lezione. Il corso prevede una esercitazione sulla progettazione geometrica di un breve tronco stradale e lo sviluppo di una ulteriore esercitazione numerica sulla geometria delle infrastrutture ferroviarie. Tali esercitazioni saranno sviluppate in gruppi costituiti da tre allievi. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale durante il quale si accertano le conoscenze e le abilità maturate dal candidato. Le domande sono finalizzate a verificare la chiara comprensione dei fenomeni studiati e degli strumenti quantitativi disponibili per condurre le necessarie analisi. La positiva valutazione delle esercitazioni guidate sviluppate durante il corso costituisce elemento propedeutico per accedere all’esame orale. La valutazione complessiva terrà conto del livello di maturazione raggiunto nelle esercitazioni. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, i docenti mettono a disposizione degli studenti il materiale didattico e contestualmente raccolgono l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed e-mail. Il Prof. Diomedi riceve gli studenti presso il proprio studio al 4° piano della Scuola di Ingegneria, il mercoledì dalle 10.30 alle 11.30. |
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Date di esame previste | 12/02/2020, 11/03/2020, 10/04/2020, 15/05/2020, 13/06/2020, 17/07/2020, 16/09/2020, 14/10/2020, 18/11/2020, 16/12/2020 |
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Seminari di esperti esterni | Si |
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Altre informazioni | Gli obblighi di frequenza delle attività didattiche sono soddisfatti d’ufficio al termine del semestre nel quale le stesse sono collocate |
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