Maurizio DIOMEDI | TECNICA DEI LAVORI STRADALI, FERROVIARI E AEROPORTUALI
TECNICA DEI LAVORI STRADALI, FERROVIARI E AEROPORTUALI | |
---|---|
SCUOLA di INGEGNERIA | |
Laurea Magistrale | |
INGEGNERIA CIVILE |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | TECNICA DEI LAVORI STRADALI, FERROVIARI E AEROPORTUALI | ||||||
9 | 81 | Secondo Semestre | DIOMEDI Maurizio |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Acquisizione delle teorie e delle tecniche rivolte alla progettazione, costruzione e gestione dei parcheggi, delle gallerie stradali e ferroviarie, delle piste ciclabili e di tutte le opere complementari come la necessaria segnaletica stradale; acquisizione degli strumenti rivolti alla pianificazione e gestione della manutenzione delle infrastrutture viarie. Le principali conoscenze fornite riguardano:
Le principali abilità trasferite riguardano:
Conoscenza e capacità di comprensione: Le conoscenze e capacità di comprensione, di cui sopra sono conseguite attraverso le attività formative organizzate nell’ambito del corso, tra cui la redazione di elaborati progettuali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La capacità di applicare le conoscenze acquisite viene verificata nell’ambito dell’esame orale, delle esercitazioni e con gli elaborati progettuali, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti e metodologie ed autonomia critica. Autonomia di giudizio: L’impostazione didattica prevede che la formazione teorica sia accompagnata da lavori, che sollecitino comunque la partecipazione attiva, l’attitudine propositiva e la capacità di elaborazione autonoma. Abilità comunicative: Per sviluppare le abilità comunicative sia scritte che orali nel corso dell’insegnamento è prevista la preparazione di una relazione tecnica di accompagnamento dell’attività progettuale. Le verifiche dell’apprendimento comprendono, inoltre, colloqui orali durante le revisioni degli elaborati progettuali, in cui la capacità di espressione, corretta, chiara e sintetica costituiscono un elemento di giudizio primario. La prova finale offre allo studente un'ulteriore opportunità di verifica delle capacità elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Capacità di apprendimento: La capacità di apprendimento viene verificata lungo l'intero svolgimento del corso utilizzando metodologie didattiche basate sull'analisi e la risoluzione di problematiche complesse e, per quanto possibile, interdisciplinari. |
---|
Prerequisiti | Si suggerisce di aver acquisito le conoscenze dei corsi di “Fondamenti di Strade Ferrovie ed Aeroporti” e di "Costruzioni di Strade Ferrovie ed Aeroporti” |
---|
Contenuti del corso | Classificazione delle strade urbane: organizzazione della sezione stradale in ambito urbano secondo la vigente normativa; La progettazione e realizzazione della segnaletica stradale orizzontale e verticale sia sulla viabilità ordinaria che in presenza di cantieri; La sicurezza stradale attiva e passiva; Analisi dell’incidentalità; Le utenze deboli e moderatori di traffico; Progettazione e realizzazione degli attraversamenti pedonali; I Parcheggi a raso e multipiano; tipologia di stazionamento, elementi di progettazione dei parcheggi ed inserimento nella viabilità urbana, scelta della tipologia e dimensionamento; impianti tecnologici nei parcheggi; Piste ciclabili: cenni di normativa; progettazione e costruzione della pista ciclabile; Opere per lo smaltimento delle acque dalla superficie stradale; Giunti tecnici sulle opere d’arte; Progettazione e costruzione di un interporto; Le gallerie stradali e ferroviarie: indagini preliminari, fasi progettuali, tecniche di scavo e realizzazione, impianti di illuminazione e di ventilazione; Illuminazione stradale. La pianificazione della manutenzione stradale; La manutenzione ferroviaria ed aeroportuale; Le metropolitane: il sistema di trasporto metropolitano nelle aree ad alta densità, le opere civili per le metropolitane profonde e di superficie: tecniche costruttive; La condotta delle opere pubbliche. |
---|
Metodi didattici | Il corso si svolge in 81 ore totali di lezione frontale in aula e di esercitazioni in aula. Nell'ambito delle attività di esercitazione gli studenti svilupperanno la progettazione di un parcheggio multipiano, collegato alla viabilità cittadina e di un tronco di pista ciclabile. Tali esercitazioni saranno sviluppate in gruppi costituiti da due allievi. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale per accertare le conoscenze e le abilità maturate dallo studente. I quesiti sono finalizzati a verificare la conoscenza e comprensione dei temi studiati. La positiva valutazione delle esercitazioni guidate, sviluppate durante il corso costituisce condizione necessaria per accedere all’esame orale. La valutazione finale terrà conto sia del livello raggiunto nelle esercitazioni sia nella prova orale. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Dispense fornite dal docente in formato pdf. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica e contestualmente raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Durante il corso il docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico. Il Prof. Diomedi riceve gli studenti presso il proprio studio al 4° piano della Scuola di Ingegneria (Potenza, Campus Macchia Romana) il mercoledì dalle 11: 00 alle 13:00. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail, nonché dopo ogni lezione. |
---|
Date di esame previste | 12/02/2020, 11/03/2020, 10/04/2020, 15/05/2020, 13/06/2020, 17/07/2020, 16/09/2020, 14/10/2020, 18/11/2020, 16/12/2020 |
---|
Seminari di esperti esterni | No |
---|