Bartolomeo DICHIO | ARBORICOLTURA GENERALE

ARBORICOLTURA GENERALE
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea
TECNOLOGIE AGRARIE
6
 CFUOreCicloDocente
1ARBORICOLTURA GENERALE
6 60 Secondo Semestre DICHIO Bartolomeo 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e capacità di comprendere le basi scientifiche e tecniche delle piante arboree. Approfondire gli aspetti morfologici, fisiologici ed agronomici, ponendo in luce le relazioni pianta/ambiente. Conoscenze relative alle caratteristiche delle principali specie italiane coltivate.

Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione: capacità di interpretare i fenomeni e le relazioni relative all'impianto di un frutteto e alla sua corretta gestione, al fine di incrementare la produttività, la qualità globale e ridurre gli apporti di input esterni al sistema.

Capacità di scegliere e giudicare (autonomia di giudizio): capacità di costruire percorsi per identificare le principali relazioni fra pianta e ambiente, collegandoli ad aspetti agronomici e fisiologici, cercando di individuare soluzioni ad eventuali stress abiotici.

Capacità di comunicazione: capacità di comunicare le conoscenze e le abilità acquisite, organizzandole in modo logico, usando un linguaggio corretto ed aiutandosi con pertinenti mezzi grafici.

Capacità di apprendere: capacità di raccogliere ed organizzare in modo funzionale le informazioni ricevute durante le ore di lezione frontali o ricercate sui testi consigliati.

Prerequisiti
 

Allo studente che accede a questo insegnamento sono richieste le principali conoscenze che vengono somministrate nei corsi di laurea in Agraria, in particolare di Botanica.

Contenuti del corso
 
  1. CFU Apparati radicali delle specie arboree da frutto e l’ecofisiologia della pianta.
  2. CFU Ciclo vegetativo e riproduttivo delle principali specie arboree da frutto, maturazione e qualità del frutto.
  3. CFU Propagazione e alle principali tecniche di gestione del suolo, nutrizione e risorsa idrica.
  4. CFU Organografia delle principali specie arboree da frutto, potature e forme di allevamento
  5. CFU (credito di esercitazione)
  6. CFU (credito di laboratorio)
Programma esteso
 

1 CFU Apparati radicali delle specie arboree da frutto e l’ecofisiologia della pianta.

Gli argomenti trattati sono:

  1. La struttura e conformazione dell'apparato radicale
  2. Le funzioni dell'apparato radicale nel sistema pianta
  3. Lo sviluppo e la crescita
  4. Interazioni tra apparati radicali
  5. Acqua e piante arboree
  6. Radiazione e piante arboree

2 CFU Ciclo vegetativo e riproduttivo delle principali specie arboree da frutto, maturazione e qualità del frutto.

Gli argomenti trattati sono:

  1. Ciclo vegetativo
  2. Ciclo riproduttivo
  3. Esigenze in freddo ed in caldo
  4. Sviluppo del frutto
  5. Maturazione e qualità del frutto

3 CFU Propagazione e alle principali tecniche di gestione del suolo, nutrizione e risorsa idrica.

Gli argomenti trattati sono:

  1. Gestione del suolo
  2. Gestione della risorsa idrica
  3. Gestione della nutrizione
  4. Tecniche di propagazione

4 CFU Organografia delle principali specie arboree da frutto, potature e forme di allevamento

Gli argomenti trattati sono:

  1. Organografia per le diverse specie
  2. Potatura di allevamento e di produzione
  3. Diradamento dei frutti
  4. Forme di allevamento
  5. Raccolta e conservazione

5 CFU (credito di esercitazione)

L'obiettivo formativo è: dare allo studente gli strumenti tecnici-applicativi per la gestione del frutteto Le esercitazioni riguarderanno in particolare:

  1. Organografia per le diverse specie
  2. Potatura di allevamento e di produzione
  3. Diradamento dei frutti
  4. Modalità di raccolta

6 CFU (credito di laboratorio)

L'obiettivo formativo è dare allo studente gli strumenti e la possibilità di verificare tecniche di gestione dell'irrigazione, fertirrigazione e tecnica vivaistica.

Le esercitazioni riguarderanno in particolare:

  1. Progettazione e gestione di impianti di irrigazione e fertirrigazione
  2. Organizzazione vivaistica
  3. Tecniche di propagazione e cicli di produzione
Metodi didattici
 

Il corso prevede 56 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare, sono previste 32 ore di lezione in aula e 24 ore di esercitazioni guidate in laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La prova d’esame consiste in un Esame orale durante il quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso. L’esame si intende superato se lo studente risponde correttamente a 3 domande su 5.

Inoltre, durante le esercitazioni sarà effettuata una valutazione parziale direttamente in campo: lo studente dovrà descrivere ed applicare, in forma individuale o in collaborazione con altri studenti, le principali tecniche e metodi appresi durante le esercitazioni.???????

L’uso di terminologia appropriata e proprietà di linguaggio saranno prese in considerazione per valutare le capacità comunicative. L’esame sarà valutato positivamente a partire dal voto di 18/30, fino al voto di 30/30 seguendo i parametri di graduazione del voto di seguito riportati:

18-23: Sufficiente - La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili;

24-26: Discreto - La comprensione e la conoscenza  degli argomenti  di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano più che sufficienti;

27-28: Buono - La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti;

29-30: Ottimo - La comprensione e la conoscenza, degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti;

30 e lode: Eccellente - La comprensione e la conoscenza, degli argomenti di esame e trattati durante il corso  durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano eccellenti.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Silviero Sansavini, Riccardo Gucci, Paolo Inglese, Angelo Ramina, Cristos Xiloyannis: –Arboricoltura Generale Pàtron Editore Bologna

Enrico Baldini: Arboricoltura Generale - Editrice CLUEB Bologna Appunti dalle lezioni

Rivista di Frutticoltura – Ed agricole

Informatore Agrario     rivista   in   abbonamento   www.informatoreagrario.it Italus  Hortus , rivista scientifica di orticoltura, floricoltura e frutticoltura – Soci SOI

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise). Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.

Orario di ricevimento: il Lunedì dalle 9.30 alle 13.30 e il Giovedì dalle 14.30 alle 17.30 presso l’ufficio del Prof. Dichio al Campus Macchia Romana, Potenza

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

17/01/2024;

21/02/2024;

20/03/2024;

17/04/2024;

22/05/2024;

26/06/2024;

24/07/2024.???????

Le date potrebbero subire delle variazioni: consultare la pagina web del docente o del Dipartimento/Scuola per eventuali aggiornamenti.

Seminari di esperti esterni
 

Si, sono previsti

Altre informazioni
 

Commissione d’esame:

Presidente Prof. Bartolomeo Dichio Componenti: Prof. Giuseppe Montanaro, Dott.ssa Alba N. Mininni.

Supplente Prof. Vitale Nuzzo

 
Fonte dati UGOV