Bartolomeo DICHIO | Rappresentazione del verde

Rappresentazione del verde
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
5
 CFUOreCicloDocente
1Rappresentazione del verde
5 50 Secondo Semestre DICHIO Bartolomeo 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso avrà l’obiettivo di fornire le conoscenze di base dei principali gruppi di piante ornamentali che si utilizzano nel progetto del verde. Tali conoscenze sono propedeutiche ai concetti di rappresentazione e progettazione delle aree verdi.


Alla fine del corso gli allievi dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di analisi di contesto, che possa permettere di progettare tenendo conto delle funzioni che il verde svolge nei diversi ambienti.

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

Gli argomenti che saranno affrontati durante il corso sono:

Pianta strutture (foglie, tronchi, radici, chioma apparato radicale ); Pianta funzioni – traspirazione, fotosintesi, acqua nel sistema suolo-pianta-atmosfera, Fenologia - Cicli di sviluppo delle piante e variazioni rispetto al clima Forme colori e caratteristiche decorative del verde.

Esempi di rappresentazione del verde nel progetto: elaborazione tavola del verde: rappresentazione casi di studio.

Metodi didattici
 

I contenuti del corso saranno erogati sotto forma di: lezioni frontali direttamente in aula, per trasferire le nozioni essenziali di basesopralluoghi nei siti di interesse per la rappresentazione del verde come elemento progettuale- approccio praticorevisione tavola del verde revisioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La prova d' esame consiste in un'elaborazione, esposizione orale e discussione di tavole di studio e progetto per ciascuna fase del corso (presentazione PPT delle esercitazioni e tavole di progetto).

L’uso di terminologia appropriata e proprietà di linguaggio saranno prese in considerazione per valutare le capacità comunicative. L’esame sarà valutato positivamente a partire dal voto di 18/30, fino al voto di 30/30 seguendo i parametri di graduazione del voto di seguito riportati:

18-23: Sufficiente - La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili;

24-26: Discreto - La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano più che sufficienti;

27-28: Buono - La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti;

29-30: Ottimo - La comprensione e la conoscenza, degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti;

30 e lode: Eccellente - La comprensione e la conoscenza, degli argomenti di esame e trattati durante il corso durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano eccellenti

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Dispense del docente; esempi di progetti realizzati;

Testi di riferimento: S. Mengoli, Fare verde urbano - Edagricole; A. Toccolini, Piano e progetto di area verde- manuale di progettazione – Maggioli Testi di approfondimento R. Perris, Manuale di progettazione Giardini, Mancosu Materiale didattico on-line.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise). Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.

Orario di ricevimento: martedì e venerdì dalle 10.30 alle 13.30 presso l’ufficio del Prof. Dichio in via Lanera. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

11/06/2024;

09/07/2024;

30/07/2024;

24/09/2024.

Le date potrebbero subire variazioni: consultare la pagina web del docente o del Dipartimento/Scuola per eventuali aggiornamenti.

Seminari di esperti esterni
 

Si, sono previsti.

Altre informazioni
 

Per i laboratori progettuali e i seminari di approfondimento, la frequenza è obbligatoria e dovrà essere attestata per ogni allievo alla fine di ogni anno accademico. La frequenza non potrà essere inferiore a quanto riportato nel Regolamento Didattico che sarà conforme alle indicazioni europee. Norme specifiche vengono riportate nel Regolamento Didattico.

 
Fonte dati UGOV