Carla PISANI | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
 CFUOreCicloDocente
1LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
12 60 Primo Semestre PISANI Carla 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si propone di analizzare il Teatro Italiano del Primo Novecento in rapporto all’opera drammaturgica di Luigi Pirandello. Attraverso una puntuale analisi testuale dei Sei Personaggi in cerca d’autore – commedia messa in scena per la prima volta dalla Compagnia drammatica di Dario Niccodemi - particolare rilievo verrà poi assegnato allo studio della messa in scena frutto dei fermenti innovatori provenienti dai palcoscenici europei e alle suggestioni provocate dalle rivoluzioni registiche di grandi maestri quali Reinhardt, Stanislavskij, Craig o Fagan.

Prerequisiti
 

Costituiscono prerequisiti fondamentali la conoscenza degli elementi essenziali della storia della letteratura italiana Otto/Novecento.

Contenuti del corso
 

Pirandello e gli anni della formazione tra filosofia, linguistica e psicologia: Gabriel Seaillès, Alfred Binet, Charles Badouin. Pirandello e il Teatro degli anni Venti. Genesi del personaggio pirandelliano: dalle novelle alla risoluzione scenica.

Metodi didattici
 

Lezione teorica frontale

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale

L’accertamento dell’effettiva acquisizione da parte dello studente dei contenuti teorici appresi durante il corso e l’elaborazione del voto finale si baseranno sulla valutazione delle capacità argomentative ed espositive mostrate dallo studente durante la prova d’esame che consentiranno inoltre di valutare la tipologia di studio della materia e il grado di comprensione degli argomenti trattati.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

C. Pisani, Dario Niccodemi e il Teatro italiano del Primo Novecento, Roma Bulzoni, 2021.

A. Andreoli, Diventare Pirandello: il volto e la maschera, Milano, Molndadori, 2020.

A. Andreoli (a cura di), Sei personaggi in cerca d’autore, Milano, Oscar Mondadori, 2019.

Bragaglia, L., Carteggio Pirandello-Ruggeri. Appunti per uno studio del rapporto fra autore e interprete, Fano, Biblioteca Comunale Federiciana, 1987.

Pavolini, C., Pirandello alle prove in AA. VV. Atti del Congresso Internazionale di Studi Pirandelliani, cit., pp. 917-924; A riguardo cfr. anche Collalto, O. di, Introduzione ad una interpretazione scenografica del teatro pirandelliano, ivi, p. 364.

Ripellino, A. M., Il trucco e l’anima. I maestri della regia nel teatro russo del Novecento, Torino, Einaudi, 1965.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico.

Orario di ricevimento: il Martedì dalle 10 alle 11 presso lo studio del docente

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

Gennaio 2022

Febbraio 2022

Marzo-Aprile 2022

Giugno 2022

Luglio 2022

Settembre 2022

Ottobre 2022

(Le date potrebbero subire variazioni: consultare la pagina web del docente o del Dipartimento/Scuola per eventuali aggiornamenti)

Seminari di esperti esterni
 

SI

 
Fonte dati UGOV