Carla PISANI | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA E CRITICA TESTUALE
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA E CRITICA TESTUALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA E CRITICA TESTUALE | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | PISANI Carla |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso si propone di analizzare il romanzo verista in rapporto al naturalismo francese e alle correnti letterarie che si profilano in Europa nella seconda metà dell’Ottocento. Attraverso una puntuale analisi testuale, particolare rilievo verrà poi assegnato alla prosa verghiana, all’onomastica e alla tipologia delle strutture narrative che caratterizzano i Malavoglia. |
---|
Prerequisiti | Costituiscono prerequisiti fondamentali la conoscenza degli elementi essenziali della storia della letteratura italiana. |
---|
Contenuti del corso | Il positivismo come matrice filosofica del realismo ottocentesco. Verga e Zolà: verismo italiano e naturalismo francese a confronto. Analisi testuale del romanzo I Malavoglia. Impersonalità della narrazione nel romanzo di Verga: differenze tra narrazione onnisciente manzoniana e narrazione impersonale verghiana. Il linguaggio nei Malavoglia: l’uso del discorso indiretto libero. |
---|
Programma esteso | Introduzione al corso su Giovanni Verga: il romanzo verista in rapporto al naturalismo francese e alle correnti letterarie che si profilano in Europa nella seconda metà dell’Ottocento. Il positivismo come matrice filosofica del realismo ottocentesco. Verga e Zolà: verismo italiano e naturalismo francese a confronto. Analisi testuale del romanzo I Malavoglia. Impersonalità della narrazione nel romanzo di Verga: differenze tra narrazione onnisciente manzoniana e narrazione impersonale verghiana. Il linguaggio nei Malavoglia: l’uso del discorso indiretto libero. Leo Spitzer, lo stile e il metodo nel saggio critico ‘l’originalità della narrazione nei Malavoglia’. Il romanzo ‘corale’ e il discorso indiretto libero. Analisi degli espedienti stilistici e reticolati simbolici nel capolavoro verghiano. Verga nell’inchiesta giornalistica di Ugo Ojetti raccolta nel volume ‘Alla scoperta dei letterati’, Bemporad 1895. Verga e Pirandello a confronto. Analisi della consentaneità tra i due autori in virtù della comune immediatezza nell’espressione artistica. Scrittura verghiana destinata all’’ascolto’ i sintonia con la scrittura drammaturgica pirandelliana. Dalla ‘prosa parlata’ del Verga all’‘azione parlata’ di Pirandello. Conclusioni e confronto tra i due autori alla luce della temperie culturale tra Ottocento e Novecento. Esemplificative analisi e letture delle opere più significative degli autori presi in esame. |
---|
Metodi didattici | Lezione teorica frontale |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale L’accertamento dell’effettiva acquisizione da parte dello studente dei contenuti teorici appresi durante il corso e l’elaborazione del voto finale si baseranno sulla valutazione delle capacità argomentative ed espositive mostrate dallo studente durante la prova d’esame che consentiranno inoltre di valutare la tipologia di studio della materia e il grado di comprensione degli argomenti trattati. La valutazione avverrà secondo i seguenti parametri: 18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili; 24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti; 27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. ??????? ??????? ??????? |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | - G. Contini, Letteratura dell’Italia Unita – 1861-1868, Milano, Sansoni, 2002 (cfr. in particolare G. Verga e il verismo). - G. Verga, I Malavoglia, con un saggio di Leo Spitzter, Milano, BUR, 2004. - A Andreoli (a cura di), Giovanni Verga. Una biblioteca da ascoltare, De Luca, Editore, 1999. -Leo Spitzer, L’originalità della narrazione nei "Malavoglia", "Belfagor", XI. - E. Zappulla (a cura di), Nel mondo di Giovanni Verga, Catania, 2001. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico. Orario di ricevimento: il Martedì dalle 10 alle 11 presso lo studio del docente Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail |
---|
Date di esame previste | Giugno 2024 Luglio 2024 Settembre 2024 Ottobre 2024 Novembre 2024 Dicembre 2024 Febbraio 2025 (Le date potrebbero subire variazioni: consultare la pagina web del docente o del Dipartimento/Scuola per eventuali aggiornamenti) |
---|
Seminari di esperti esterni | Si |
---|