Marco BORGHETTI | SELVICOLTURA SPECIALE E PROCESSI ECOSISTEMICI
SELVICOLTURA SPECIALE E PROCESSI ECOSISTEMICI | |
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SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI | |
Laurea Magistrale | |
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI | |
10 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | SELVICOLTURA SPECIALE E PROCESSI ECOSISTEMICI | ||||||
10 | 96 | Annuale | BORGHETTI Marco |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L'obiettivo formativo è quello di trasmettere conoscenze aggiornate sulle caratteristiche delle foreste italiane facendo riferimento ai seguenti aspetti: consistenza generale, variabilità su base geografica, zonazioni ecologiche, modificazioni antiche e recenti; tipologie, funzionamento e selvicoltura delle principali formazioni forestali italiane con particolare riguardo ai boschi della regione mediterranea; ecofisiologia e modellistica di processo negli ecosistemi forestali, in rapporto all’acquisizione del carbonio, all’uso delle risorse idriche, alla risposta al cambiamento climatico. Come risultato dell'apprendimento, lo studente acquisirà abilità relative: alla comprensione delle dinamiche evolutive, dei processi ecosistemici e di interazione con l’ambiente che caratterizzano i principali tipi forestali italiani, con particolare riguardo a quelli più diffuse nella regione mediterranea; all'applicazione di tale comprensione al fine di definire criteri e modalità colturali per la gestione forestale adattativa delle formazioni forestali; alla capacità di comunicare con chiarezza le conoscenze acquisite. |
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Prerequisiti | Laurea triennale in Scienze Forestali e Ambientali. Conoscenza dell'ecologia forestale e della selvicoltura generale. |
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Contenuti del corso | CFU-1: caratteristiche generali dei boschi italiani con particolare riguardo ai seguenti aspetti: consistenza, variabilità su base regionale, peculiarità gestionali e colturali, dinamiche funzionali. CFU-2: tipologia, funzionamento e selvicoltura delle seguenti formazioni forestali: macchie mediterranee, querceti sempreverdi. CFU-3: tipologia, funzionamento e selvicoltura delle seguenti formazioni forestali: pinete di pini mediterranei. piantagioni con specie esotiche nella fascia mediterranea e submontana. CFU-4: tipologia, funzionamento e selvicoltura delle seguenti formazioni forestali: querceti decidui e orno-ostrieti, castagneti, faggete, abetine, abieti-faggeti, acereti. CFU-5: tipologia, funzionamento e selvicoltura delle seguenti formazioni forestali: pinete di pino nero, pino loricato, pinete di silvestre, peccete, lariceti, cembrete. CFU-6, CFU-7: Conoscenza e analisi ecofisiologica dei processi funzionali che caratterizzano l’ecosistema forestale, con particolare riguardo all’acquisizione del carbonio, all’uso delle risorse idriche, alla risposta al cambiamento climatico. CFU-8: Acquisizione di conoscenze e competenze relativamente alla modellistica di processo; applicazione di modelli di processo per la simulazione del funzionamento degli ecosistemi forestali, con particolare riguardo all’acquisizione del carbonio e all’uso dell’acqua sotto scenari di cambiamento climatico. CFU-9: (esercitazioni): casi di studio su aspetti gestionali di formazioni forestali della fascia mediterranea. CFU-10 (esercitazioni): casi di studio su aspetti gestionali di formazioni forestali della fascia sub-montana, montana e subalpina. |
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Metodi didattici | Il corso prevede 64 ore di lezioni frontali e 32 ore di esercitazioni in laboratorio e campo. Durante le esercitazioni gli studenti, organizzati in squadre autonome, saranno chiamati ad analizzare, anche con specifiche relazioni, i casi di studio colturali e gestionali considerati nell'ambito di ciascuna esercitazione. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | L'apprendimento verrà verificato nel corso di un esame orale alla fine del corso. Verranno sorteggiate tre domande, di cui una riguarderà le conoscenze e le abilità apprese nel corso delle esercitazioni. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | - Materiale didattico disponibile sulla piattaforma Google Classroom accessibile agli studenti iscritti - Del Favero R. (2008) I Boschi delle regioni meridionali e insulari dell’Italia. CLEUP, Padova. - Waring, R.H., and S.W. Running (1998). Forest Ecosystems: Analysis at Multiple Scales. Academic Press, San Diego |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | - Ricevimento in studio in giorni/orari programmati. - Skype: marco.borghetti_parma (in qualsiasi momento). - Cellulare di servizio: 3293606256 (in qualsiasi momento). - Verrà formato un gruppo Whatsapp |
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Date di esame previste | Calendario disponibile online https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do: in genere il terzo mercoledì di tutti i mesi tranne agosto Commissione di valutazione: Marco Borghetti, Agostino Ferrara, Francesco Ripullone |
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Seminari di esperti esterni | Si, anche webinar |
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