| METODOLOGIE INFORMATICHE PER LA CHIMICA

METODOLOGIE INFORMATICHE PER LA CHIMICA
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea
CHIMICA
3
 CFUOreCicloDocente
1METODOLOGIE INFORMATICHE PER LA CHIMICA
3 32 Secondo Semestre D'ALESSIO Luciano 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si propone di fornire una panoramica sugli strumenti informatici per la raccolta, la gestione, la trasmissione e l’elaborazione di dati di interesse chimico.

Lo studente alla fine del corso deve dimostrare di saper:

utilizzare pacchetti software per disegnare, visualizzare e manipolare strutture molecolari, eseguire ottimizzazioni geometriche a livello di meccanica molecolare;

reperire informazioni di carattere chimico utilizzando le fonti appropriate e di organizzare in un data base le informazioni bibliografiche;

sviluppare semplici algoritmi e implementare programmi di calcolo per la risoluzione numerica di problemi.

Prerequisiti
 

Nessuno, ma è fortemente consigliata la conoscenza dei contenuti del corso di Metodi Matematici per la Chimica che si tiene nello stesso semestre.

Contenuti del corso
 

Codifica e rappresentazione dell’informazione all’interno di un computer.

La rappresentazione tramite computer delle struttura molecolare secondaria e terziaria. La visualizzazione delle molecole e di proprietà molecolari, campi di forza e metodi di meccanica molecolare.

Recupero dell’informazione in ambito chimico: fonti d’informazione primarie, secondarie e terziarie. Le principali banche dati on line e modalità di uso. Riviste chimiche in formato elettronico. Strumenti per la creazione di un data base bibliografico.

Alcune applicazione di metodi numerici in chimica mediante l’uso di fogli di calcolo e/o linguaggi di programmazione interpretati.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali, laboratorio di informatica

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale che prevede anche la discussione delle relazioni di laboratorio.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Appunti, presentazioni del corso ( https://cloud.unibas.it/index.php/s/NzkHmHVsWajZbCI e/o https://elearning.unibas.it/)

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma dettagliato e metodi di verifica, il docente comunica la password per accedere al sito su cui viene depositato il materiale didattico. Inoltre raccoglie l’elenco degli studenti, corredato di nome, cognome, matricola, e-mail e (eventualmente) numero di cellulare e ricorda di essere sempre disponibile per informazioni, chiarimenti o aiuto.

Il ricevimento studenti si svolge di norma il martedì ed il mercoledì dalle 11 alle 13 presso lo studio 3D-103B (essendo possibili variazioni, in corrispondenza di impegni ufficiali/istituzionali, si prega di contattare prima il docente via e-mail) ed in altri giorni/orari da concordare

Date di esame previste
 

15/02/2023, 15/03/2023, 19/04/2023, 17/05/2023, 14/06/2023, 19/07/2023, 13/09/2023, 11/10/2023, 13/12/2023

Seminari di esperti esterni
 

No

Altre informazioni
 

Le date di esame potrebbero subire variazioni.

 
Fonte dati UGOV