| FILOLOGIA E LETTERATURA LATINA

FILOLOGIA E LETTERATURA LATINA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
12
 CFUOreCicloDocente
1FILOLOGIA E LETTERATURA LATINA
12 60 Primo Semestre DI GIOVINE Carlo Vittorio 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Gli obiettivi di apprendimento del presente modulo di insegnamento sono quelli di trasmettere allo studente di laurea magistrale conoscenze avanzate di lingua e letteratura latina, con attenzione specifica anche agli aspetti filologici dei testi esaminati. A partire dall'acquisizione delle conoscenze, poi verificate in sede d'esame, potranno essere sviluppate abilità più generali nell'approccio a testi di letteratura latina, che consentano di utilizzare in sede comunicativa i contenuti esegetico-testuali acquisiti.

Prerequisiti
 

Conoscenze di base di lingua e letteratura latina. In particolare, lo studente dovrà avere ben chiaro il quadro generale della storia della letteratura latina da un lato, dall'altro possedere nozioni certe di grammatica latina, con sicura padronanza della morfologia e della sintassi latina.

Contenuti del corso
 

Lettura, traduzione e commento del IV libro dell'Eneide di Virgilio: 50 ore

I generi letterari di poesia e prosa latina: 10 ore

Programma esteso
 

Lettura, traduzione e commento del IV libro dell'Eneide. Il libro di Didone abbandonata.

Saranno illustrati i principali generi letterari della poesia latina (poesia epica, satira, elegia, epigramma ecc.) e della prosa latina (prosa scientifica, epistolografia, oratoria, storiografia ecc.).

Metodi didattici
 

Il corso prevede 60 ore di lezioni frontali, nell'ambito delle quali potranno essere svolte attività seminariali affidate agli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L'esame prevede una prova orale nel corso della quale sarà accertato il raggiungimento degli obiettivi conoscitivi previsti tramite una serie di quesiti relativi ai testi analizzati durante il corso: lettura, traduzione e commento di uno o più passi; quesiti sui generi letterari.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Virgilio, Eneide, libro IV (può essere utilizzata una qualsiasi edizione dell'intera Eneide); P. Vergili Maronis Aeneidos Liber Quartus, edited by R. G. Austin, Oxford 1955 (fotocopie)


La poesia latina. Forme, autori, problemi. Roma, Carocci, 2004.

La prosa latina. Forme, autori, problemi. Roma, Carocci, 2004.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Saranno fissati orari di ricevimento adeguati, costanti per tutto il semestre del modulo. Negli altri mesi dell'anno accademico saranno stabiliti almeno due ricevimenti per mese, con l'esclusione del mese di agosto. Massima disponibilità al colloquio con gli studenti anche in occasione delle lezioni, al fine di realizzare il più possibile un clima di comunità. Non essendo infatti l'Università un'azienda bensì una comunità docenti-studenti, criteri aziendalistici sono assolutamente inadatti a gestire e a valutare il rapporto tra il docente e lo studente.

Date di esame previste
 

Esami nei mesi di gennaio, febbraio, aprile/maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre.

Seminari di esperti esterni
 

Sì, se possibile.

 
Fonte dati UGOV