| LINGUA E LETTERATURA LATINA I

LINGUA E LETTERATURA LATINA I
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1LINGUA E LETTERATURA LATINA I
6 30 Primo Semestre DI GIOVINE Carlo Vittorio 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso mira a fornire agli studenti una prima conoscenza della lingua latina, proponendo lettura, traduzione e commento di un testo classico abbastanza accessibile quale è il Somnium Scipionis di Cicerone. Obiettivo principale è quello di determinare negli studenti sufficienti abilità e capacità a livello di traduzione, accompagnando nozioni di morfosintassi con una particolare attenzione al lessico latino, in modo da limitare al minimo necessario il ricorso al dizionario.

Prerequisiti
 

La diversa provenienza degli studenti in rapporto agli studi superiori rende necessario, da parte del docente, un accertamento preliminare delle conoscenze della lingua latina. Gli studenti del tutto privi di tali conoscenze saranno indirizzati a strumenti essenziali di morfosintassi latina.

Contenuti del corso
 

Lettura, traduzione e commento del Somnium Scipionis ???????di Cicerone, con particolare attenzione alla morfosintassi e al lessico.

Programma esteso
 

1) Conoscenze di storia della letteratura latina, dall'età arcaica all'età augustea compresa (può essere utilizzato un qualsiasi manuale, anche del liceo)

2) Cicerone. ???????Somnium Scipionis.

Per quanti sono privi di conoscenze di morfosintassi e lessico latino si consiglia: I. Dionigi - L. Morisi - E. Riganti, Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 volumi, Roma-Bari 1997.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali, 30 ore

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La prova di esame, orale, consiste nella verifica del raggiungimento degli obiettivi.

L'esame si compone di due parti:

1) lettura, traduzione e commento di uno o più passi del testo latino prescelto, con quesiti di grammatica latina.

2) quesiti sulla storia della letteratura latina, fino all'età augustea compresa.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Cicerone, Il sogno di Scipione, a cura di F. Stok, Venezia, Marsilio, 2006 (sarà utile che gli studenti lo abbiano a disposizione già alle prime ore di lezione), o qualsiasi altra edizione del Somnium Scipionis.

Un qualsiasi manuale di Storia della letteratura latina o di Storia e antologia della letteratura latina, anche di liceo 

Dionigi-Morisi- Riganti, Verba et res???????, 2 volumi

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Dal 15 novembre al 20 dicembre ogni settimana, ricevimento nel pomeriggio del martedì, con orario che sarà successivamente indicato. Comunque sempre a disposizione prima e dopo le lezioni. Dal 2022 ricevimenti saltuari, in giorni che saranno in ogni caso comunicati con congruo anticipo.

Date di esame previste
 

Sicuramente gennaio, febbraio, aprile, giugno, luglio, settembre, ottobre-novembre 2022

Seminari di esperti esterni
 

Non sono previsti.

 
Fonte dati UGOV