Antonella TROMBONE | LABORATORIO DI BIBLIOTECONOMIA DIGITALE E RICERCA BIBLIOGRAFICA
LABORATORIO DI BIBLIOTECONOMIA DIGITALE E RICERCA BIBLIOGRAFICA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA | |
2 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LABORATORIO DI BIBLIOTECONOMIA DIGITALE E RICERCA BIBLIOGRAFICA | ||||||
2 | 30 | Primo Semestre | TROMBONE Antonella |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il programma d'insegnamento si propone di contribuire alla formazione degli studenti nel campo della ricerca bibliografica con spunti storico-metodologici, offrendo le coordinate essenziali della disciplina con particolare attenzione al contesto internazionale e alle sue declinazioni più recenti. Verranno inquadrati bibliograficamente il libro e il documento nei formati cartacei e digitali; le lezioni saranno supportate da esercitazioni che doteranno gli studenti degli strumenti teorici e pratici necessari per elaborare una ricerca bibliografica pertinente al proprio settore di interesse e per compilare una scheda catalografica, prendendo confidenza con le diverse tipologie di documento e con le sue rappresentazioni bibliografiche e catalografiche. |
---|
Prerequisiti | Lo studente deve avere acquisito le conoscenze culturali di carattere generale fornite dai normali programmi di studio del percorso di laurea triennale. |
---|
Contenuti del corso | Gli studenti dovranno essere in grado di muoversi agevolmente tra i diversi ambiti di applicazione della ricerca e della catalogazione bibliografica. Saranno analizzati: la catalogazione descrittiva e semantica, i metodi di ricerca, le tecniche di recupero e di valutazione dell'informazione on-line, le caratteristiche redazionali degli apparati bibliografici. Gli studenti dovranno, inoltre, approfondire l’analisi di un tema bibliografico connesso ai propri interessi di studio sul quale si eserciteranno nella stesura di una breve nota bibliografica, anche in vista della preparazione della propria tesi magistrale. |
---|
Programma esteso | Il programma d'insegnamento si propone di contribuire alla formazione degli studenti nei confronti della catalogazione e della ricerca bibliografica con spunti storico-metodologici, offrendo le coordinate essenziali della disciplina con particolare attenzione al contesto internazionale e alle sue declinazioni più recenti. La storia della bibliografia e la teoria della catalogazione serviranno come stimolo per approfondire la conoscenza di cataloghi, repertori bibliografici contemporanei e di banche dati digitali di ambito specialistico. Verranno inquadrati bibliograficamente e catalograficamente il libro e il documento nei formati cartacei e digitali; le lezioni saranno supportate da esercitazioni che doteranno gli studenti degli strumenti teorici e pratici necessari per elaborare una ricerca bibliografica pertinente al proprio settore di interesse e per compilare una scheda catalografica, prendendo confidenza con le diverse tipologie di documento e con le sue rappresentazioni bibliografiche e catalografiche. |
---|
Metodi didattici | L'insegnamento è costituito da lezioni frontali e da esercitazioni in aula e online. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Lo studente deve dimostrare di sapere comunicare in modo chiaro e corretto i contenuti appresi e di avere padronanza del lessico specialistico della materia. La valutazione finale avviene attraverso un esame orale e la discussione delle esercitazioni assegnate durante il corso. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Durante il corso saranno indicate le parti scelte dalla seguente bibliografia di riferimento: -- Alberto Petrucciani – Simona Turbanti, Manuale di catalogazione: principi, casi e problemi, Milano-Roma, Editrice Bibliografica-AIB, 2021. -- Carlo Bianchini – Mauro Guerrini, Guida alla biblioteca per gli studenti universitari, Milano, Editrice Bibliografica, 2019. Codice nazionale di catalogazione (testo di riferimento per le esercitazioni): Regole italiane di catalogazione: REICAT, Roma, Istituto centrale per il catalogo unico, 2009 (disponibile anche a https://www.iccu.sbn.it/it/normative-standard/normative-catalografiche/, in formato PDF e in versione Wiki, aggiornata, corredata da riproduzioni e descrizioni complete di parte degli esempi). Testi di approfondimento consigliati: Carlo Revelli, Citazione bibliografica, ed. aggiornata, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2010. Antonella Trombone, Principi di catalogazione e rappresentazione delle entità bibliografiche, presentazione di Diego Maltese, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2018. Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia. Scrivere di libri al tempo della rete, con testi di Giovanna Balbi, Maria Cassella, Bianca Gai, Diego Arduino, Roma, Carocci, 2013. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Saranno indicati gli orari di ricevimento. La docente potrà essere contattata attraverso la posta elettronica e gli avvisi relativi al corso saranno disponibili sulla pagina web. |
---|
Date di esame previste | Nei periodi previsti dal Calendario delle Attività Didattiche dell’anno accademico in corso. |
---|