Antonella TROMBONE | BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | TROMBONE Antonella |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire allo studente gli elementi critici di conoscenza agli ambiti di studio della bibliografia e della biblioteconomia. L’acquisizione conoscitiva delle principali tipologie di strumenti bibliografici e delle tappe teoretiche della storia della bibliografia come disciplina rende gli studenti in grado di valutare la copertura bibliografica e il livello delle logiche di organizzazione e di disposizione fisica dei documenti di una biblioteca. Gli studenti al termine del corso dovranno avere acquisito consapevolezza del ruolo strategico svolto dalle biblioteche nella selezione, conservazione, trasmissione e fruizione della memoria scritta, sapendo individuare dei paradigmi, dei modelli di riferimento e di valore, a seconda della tipologia studiata.Il corso offre un’introduzione alla biblioteconomia e ai suoi principali campi di applicazione. Si prefigge di fornire una conoscenza generale del panorama delle biblioteche in quanto luoghi e istituti di raccolta, gestione, conservazione e fruizione della conoscenza scritta nelle diverse forme assunte nel corso del tempo, nonché di strumenti, procedure e standard di catalogazione, formati di scambio dei dati bibliografici. Al termine del corso gli studenti dovranno avere acquisito una conoscenza generale dei principi teorici della disciplina e della sua applicazione nei diversi contesti e comprendere le linee generali di evoluzione delle modalità di formazione, gestione, conservazione, valorizzazione e fruizione delle biblioteche. Essi dovranno, altresì, aver sviluppato la capacità di applicare le conoscenze acquisite a nuovi contesti e una conoscenza di base dei principali strumenti bibliografici ai quali attingere per ottenere informazioni pertinenti ai diversi campi disciplinari. ??????? |
---|
Prerequisiti | Lo studente deve avere acquisito le conoscenze culturali di carattere generale fornite dai normali programmi di studio del percorso di laurea triennale. |
---|
Contenuti del corso | L’insegnamento affronta gli argomenti di seguito elencati. Storia della bibliografia; illustrazione di concetti e strumenti bibliografici; analisi delle principali opere bibliografiche per coglierne l’evoluzione storica e la portata culturale ed intellettuale; digitale, bibliografia e storia del libro: discipline/risorse tradizionali e rivoluzione tecnologica. L’organizzazione e la crescita delle raccolte bibliotecarie e la nascita della biblioteconomia. I principali sviluppi nelle teorie della catalogazione tra internazionalizzazione e standardizzazione. La storia del libro in biblioteca: fondi speciali, conservazione, valorizzazione. Gli strumenti, le procedure e gli standard di catalogazione, gli standard descrittivi, i modelli bibliografici, i formati di scambio dei dati bibliografici, il codice nazionale di catalogazione REICAT. |
---|
Programma esteso | Storia della bibliografia; illustrazione di concetti e strumenti bibliografici; analisi delle principali opere bibliografiche per coglierne l’evoluzione storica e la portata culturale ed intellettuale; digitale, bibliografia e storia del libro: discipline/risorse tradizionali e rivoluzione tecnologica. L’organizzazione e la crescita delle raccolte bibliotecarie e la nascita della biblioteconomia. I principali sviluppi nelle teorie della catalogazione tra internazionalizzazione e standardizzazione. La storia del libro in biblioteca: fondi speciali, conservazione, valorizzazione. Gli strumenti, le procedure e gli standard di catalogazione, gli standard descrittivi, i modelli bibliografici, i formati di scambio dei dati bibliografici, il codice nazionale di catalogazione REICAT. |
---|
Metodi didattici | L'insegnamento è costituito da lezioni ed esercitazioni frontali e, nei casi previsti dalle disposizioni per l’organizzazione della didattica dell’Ateneo nell’A a. 2021/2022, da lezioni online. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e corretto i contenuti appresi e di avere padronanza del lessico specialistico della materia, di aver acquisito capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti. La valutazione finale avviene attraverso un esame orale e la discussione delle eventuali esercitazioni assegnate durante il corso. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | -- Luigi Balsamo, La bibliografia: storia di una tradizione, Milano, Unicopli, 2017 (o edizioni precedenti). Insieme e oltre ai materiali delle lezioni, a tutti è richiesto lo studio di una combinazione di capitoli (da concordare con la docente) tratti dai seguenti volumi: -- Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston, Roma, Carocci, 2015. -- Giorgio Montecchi – Fabio Venuda, Nuovo Manuale di biblioteconomia, Milano, Bibliografica, 2021 (in corso di pubblicazione). -- Antonella Trombone, Principi di catalogazione e rappresentazione delle entità bibliografiche, presentazione di D. Maltese, Roma, AIB, 2018. Testi di approfondimento consigliati: -- Alfredo Serrai – Fiammetta Sabba, Profilo di storia della bibliografia, Milano, Sylvestre Bonnard, 2005. -- Edoardo Barbieri, Guida al libro antico: conoscere e descrivere il libro tipografico, premessa di Luigi Balsamo, Firenze, Le Monnier, 2006. -- Carlo Bianchini – Mauro Guerrini, Guida alla biblioteca per gli studenti universitari, Milano, Editrice Bibliografica, 2019. -- Alberto Petrucciani – Simona Turbanti, Manuale di catalogazione: principi, casi e problemi, Milano-Roma, Editrice Bibliografica-AIB, 2021. -- Paolo Traniello, Storia delle biblioteche in Italia: dall'Unità ad oggi, 2ª edizione, Bologna, Il Mulino, 2014. -- Enrico Pio Ardolino, Storiografia delle biblioteche: genesi, stabilità e fratture di una tradizione di studi, Pesaro, Metauro, 2020. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Saranno indicati gli orari di ricevimento. La docente potrà essere contattata attraverso la posta elettronica e gli avvisi relativi al corso saranno disponibili sulla pagina web. |
---|
Date di esame previste | Nei periodi previsti dal calendario delle attività didattiche dell’Anno accademico in corso. |
---|