Anna Rita RIVELLI | ECOLOGIA DEGLI AGROECOSISTEMI

ECOLOGIA DEGLI AGROECOSISTEMI
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
8
 CFUOreCicloDocente
1ECOLOGIA DEGLI AGROECOSISTEMI
8 72 Primo Semestre RIVELLI Anna Rita 
 
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Obiettivo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze di base sulla struttura e funzionamento degli ecosistemi e degli agro-ecosistemi in particolare. Durante il corso si focalizza sull’analisi e interpretazione delle interazioni tra agricoltura e ambiente, sugli effetti degli interventi colturali sui fattori che determinano la produzione agraria anche in relazione ai cambiamenti climatici, sulla razionalizzazione delle energie ausiliare, la conservazione, mantenimento e gestione della fertilità dei terreni, la complessificazione delle biocenosi, il ruolo della biodiversità, i modelli di agricoltura in relazione alla salvaguardia ambientale e sviluppo sostenibile. Il corso fornisce anche cenni sull’evoluzione concettuale e metodologica dell’ecologia nella pianificazione territoriale, l’agricoltura nei parchi e aree protette.


  • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà competenze e abilità per comprendere le caratteristiche, i processi e il funzionamento degli agroecosistemi e delle interazione con l’ambiente con particolare riguardo ai principali sistemi agro-ecologici più diffusi nella regione mediterranea; capacità di valutare gli interventi colturali e l’impatto sull’ambiente,  l’efficienza produttiva e la razionalizzazione delle energie ausiliarie, il valore degli elementi di continuità ecologica territoriale.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare in casi concreti le conoscenze acquisite per definire criteri e modalità tecniche per la pianificazione colturale e gestione dei sistemi agrari  e delle aree limitrofe (boschi, pascoli, reti ecologiche regionali, ect), con particolare attenzione agli agro ecosistemi inseriti in aree sottoposte a vincoli, regime di tutela o di particolare pregio naturalistico. Capacità di richiamare e utilizzare in chiave ecologica concetti basilari già acquisiti in discipline affini e complementari.  
  • Autonomia di giudizio:  Lo studente deve essere in grado di sapere valutare e scegliere in maniera autonoma gli strumenti e le metodologie più idonee per impostare corrette strategie di gestione degli agro-ecosistemi. Lo studente deve essere inoltre in grado di pianificare, adattare e/o modificare mediante la propria autonomia di giudizio gli interventi colturali in relazione ai molteplici e non sempre standardizzabili diversi fattori endogeni ed esogeni che determinano la produzione agraria in senso stretto e i numerosi altri servizi ecosistemici.
  • Abilità comunicativeLo studente deve avere la capacità di spiegare, in maniera semplice, i concetti legati alla gestione olistica delle pratiche agricole e le interazioni con l’ambiente circostante. Lo studente deve essere in grado di presentare un elaborato scritto e/o una presentazione orale sui temi propri dell’ecologia agraria utilizzando correttamente il linguaggio e l’approccio tecnico-scientifico.
  • Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado, utilizzando come base le conoscenze acquisite durante la frequenza del corso, di aggiornarsi continuamente sia sul piano tecnico-scientifico che su quello normativo ed affinare le proprie conoscenze tramite la consultazione di testi e/o pubblicazioni,  partecipazione a corsi e seminari sui temi attinenti all’ecologia agraria e discipline affini e/o complementari. ???????
Prerequisiti
 

- laurea triennale in Scienze Agrarie e affine

- conoscenza delle materie di base e caratterizzanti quali l'agronomia generale e coltivazioni, la difesa e problematiche ambientali

Contenuti del corso
 

CFU-1:  Definizione, ambito di studio e suddivisione dell’ecologia. Complessità ed organizzazione del vivente. Sistemi ecologici. Fattori ecologici ed interazione tra organismi ed ambiente. Ecosistema: definizione, struttura e funzionamento. Biocenosi e biotopo. 

CFU-2:  Leggi della termodinamica. Ciclo della materia e dell’energia. La produttività e le catene alimentari. Reti alimentari, nicchie e piramidi ecologiche, livelli trofici. Le successioni ecologiche. Le interazioni tra gli organismi: relazioni omotipiche ed eterotipiche (simbiosi, competizione, parassitismo, predazione, ect..).

CFU-3:  I cicli biogeochimici: carbonio, azoto, fosforo e zolfo. Problematiche ambientali (nitrati, metalli pesanti), cambiamenti climatici ed effetti sull’ambiente e sulle colture. La biodiversità. Cenni: ecologia nella pianificazione del territorio; aree protette: evoluzione concettuale e metodologica.

CFU-4:  Gli agroecosistemi: caratteristiche, evoluzione e componenti. I modelli di agricoltura (convenzionale, integrata, low imput, biologica, conservativa). Produttività: primaria lorda, netta, indici di crescita. Ruolo ecologico dell’attività agricola nel contesto aziendale ed extra-aziendale. Ecologia della flora infestante.

CFU-5:  Tipi di agricoltura, interventi colturali ed impatto sull’ambiente.  Efficienza produttiva e razionalizzazione delle energie ausiliarie. 

CFU-6 : Cenni sul monitoraggio ambientale e valutazione di impatto ambientale. Gestione sostenibile delle risorse agroecologiche. L’inquinamento di origine agricola. Interventi fitoiatrici a basso impatto.

CFU-7:  Complessificazione della biocenosi e conservazione della biodiversità. Gli elementi di continuità ecologica. L’agricoltura nei parche e aree protette e normative di riferimento.  

CFU-8 (esercitazione + seminari):  casi di studio su aspetti gestionali degli agroecosistemi; Indici energetici, bilancio delle energie ausiliarie nella coltivazione di alcune colture tipo e calcolo delle relative efficienze. Seminari sul Fitorisanamento da metalli pesanti e problematiche della plastica e prodotti fitosanitari. ???????

Programma esteso
 

CFU-1:  Definizione, ambito di studio e suddivisione dell’ecologia. Complessità ed organizzazione del vivente. Sistemi ecologici. Fattori ecologici ed interazione tra organismi ed ambiente. Ecosistema: definizione, struttura e funzionamento. Biocenosi e biotopo. 

CFU-2:  Leggi della termodinamica. Ciclo della materia e dell’energia. La produttività e le catene alimentari. Reti alimentari, nicchie e piramidi ecologiche, livelli trofici. Le successioni ecologiche. Le interazioni tra gli organismi: relazioni omotipiche ed eterotipiche (simbiosi, competizione, parassitismo, predazione, ect..).

CFU-3:  I cicli biogeochimici: carbonio, azoto, fosforo e zolfo. Problematiche ambientali (nitrati, metalli pesanti), cambiamenti climatici ed effetti sull’ambiente e sulle colture. La biodiversità. Cenni: ecologia nella pianificazione del territorio; aree protette: evoluzione concettuale e metodologica.

CFU-4:  Gli agroecosistemi: caratteristiche, evoluzione e componenti. I modelli di agricoltura (convenzionale, integrata, low imput, biologica, conservativa). Produttività: primaria lorda, netta, indici di crescita. Ruolo ecologico dell’attività agricola nel contesto aziendale ed extra-aziendale. Ecologia della flora infestante.

CFU-5:  Tipi di agricoltura, interventi colturali ed impatto sull’ambiente.  Efficienza produttiva e razionalizzazione delle energie ausiliarie. 

CFU-6 : Cenni sul monitoraggio ambientale e valutazione di impatto ambientale. Gestione sostenibile delle risorse agroecologiche. L’inquinamento di origine agricola. Interventi fitoiatrici a basso impatto.

CFU-7:  Complessificazione della biocenosi e conservazione della biodiversità. Gli elementi di continuità ecologica. L’agricoltura nei parche e aree protette e normative di riferimento.  

CFU-8 (esercitazione + seminari):  casi di studio su aspetti gestionali degli agroecosistemi; Indici energetici, bilancio delle energie ausiliarie nella coltivazione di alcune colture tipo e calcolo delle relative efficienze. Seminari sul Fitorisanamento da metalli pesanti e problematiche della plastica e prodotti fitosanitari. ???????

Metodi didattici
 

Il corso è articolato in 56 ore di lezioni frontali e 16 ore di esercitazioni in laboratorio e campo. Durante le esercitazioni gli studenti saranno chiamati ad analizzare, anche con specifiche relazioni, i casi di studio considerati nell'ambito di ciascuna esercitazione.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’apprendimento sarà verificato durante il corso ponendo agli studenti delle domande per valutare la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante le lezioni precedenti, mentre a fine corso sarà valutata la presentazione di un elaborato su argomenti specifici. E’ previsto inoltre un esame orale durante il quale saranno poste tre-quattro domande, di cui una riguarderà le conoscenze e le abilità acquisite nel corso delle esercitazioni. ???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Ecologia generale (CFU- 1, 2, 3):

- Odum E. 1988. Basi di Ecologia, Piccin Ed. Padova; Susmel L. 2001. Principi di Ecologia: Fattori ecologici, Ecosistemica, Applicazioni. CLEUP Editore, Padova

Ecologia degli agroecosistemi (CFU- 4, 5, 6, 7):

-  Caporali F., Campiglia E., Mancinelli R. 2010. Agroecologia, Teoria e Pratica degli agroecosistemi. Città Studi Edizioni, Torino; Borin C. 1999. Introduzione all’ecologia del sistema agricoltura. CLEUP Ed. Padova

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All'inizio del corso saranno illustrati programma e testi di riferimento, modalità didattiche e modalità di valutazione. Il materiale didattico aggiuntivo (stampati delle diapositive, materiale di approfondimento) sarà fornito regolarmente agli studenti che frequentano il corso. ???????

Date di esame previste
 

Consultare il calendario disponibile online https://unibas.esse3.cineca.it; [1] Potrebbero subire variazioni: ???????

Seminari di esperti esterni
 

Si

Altre informazioni
 

COMMISSIONE DI VALUTAZIONE


Prof. Anna Rita Rivelli (presidente),  Dott. Susanna De Maria (componente);  Prof. Stella Lovelli (componente)??????

 
Fonte dati UGOV