Anna Rita RIVELLI | ECOLOGIA DEGLI AGROECOSISTEMI
ECOLOGIA DEGLI AGROECOSISTEMI | |
---|---|
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI | |
Laurea Magistrale | |
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE | |
7 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ECOLOGIA DEGLI AGROECOSISTEMI | ||||||
7 | 68 | Primo Semestre | RIVELLI Anna Rita |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà competenze e abilità per comprendere le caratteristiche, i processi e il funzionamento degli agroecosistemi e delle interazione con l’ambiente con particolare riguardo ai principali sistemi agro-ecologici più diffusi nella regione mediterranea; capacità di valutare gli interventi colturali e l’impatto sull’ambiente, l’efficienza produttiva e la razionalizzazione delle energie ausiliarie, il valore degli elementi di continuità ecologica territoriale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare in casi concreti le conoscenze acquisite per definire criteri e modalità tecniche per la pianificazione colturale e gestione dei sistemi agrari e delle aree limitrofe (boschi, pascoli, reti ecologiche regionali, ect), con particolare attenzione agli agro ecosistemi inseriti in aree sottoposte a vincoli, regime di tutela o di particolare pregio naturalistico. Capacità di richiamare e utilizzare in chiave ecologica concetti basilari già acquisiti in discipline affini e complementari. Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare e scegliere in maniera autonoma gli strumenti e le metodologie più idonee per impostare corrette strategie di gestione degli agro-ecosistemi. Lo studente deve essere inoltre in grado di pianificare, adattare e/o modificare mediante la propria autonomia di giudizio gli interventi colturali in relazione ai molteplici e non sempre standardizzabili diversi fattori endogeni ed esogeni che determinano la produzione agraria in senso stretto e i numerosi altri servizi ecosistemici. Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di spiegare, in maniera semplice, i concetti legati alla gestione olistica delle pratiche agricole e le interazioni con l’ambiente circostante. Lo studente deve essere in grado di presentare un elaborato scritto e/o una presentazione orale sui temi propri dell’ecologia agraria utilizzando correttamente il linguaggio e l’approccio tecnico-scientifico. Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado, utilizzando come base le conoscenze acquisite durante la frequenza del corso, di aggiornarsi continuamente sia sul piano tecnico-scientifico che su quello normativo ed affinare le proprie conoscenze tramite la consultazione di testi e/o pubblicazioni, partecipazione a corsi e seminari sui temi attinenti all’ecologia agraria e discipline affini e/o complementari. ?????????????? |
---|
Prerequisiti | - laurea triennale in Scienze Agrarie e affine- conoscenza delle materie di base e caratterizzanti quali l'agronomia generale e coltivazioni, la difesa e problematiche ambientali. |
---|
Contenuti del corso | Obiettivo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze di base sulla struttura e funzionamento degli ecosistemi e degli agro-ecosistemi in particolare. Durante il corso si focalizza sull’analisi e interpretazione delle interazioni tra agricoltura e ambiente, sugli effetti degli interventi colturali sui fattori che determinano la produzione agraria anche in relazione ai cambiamenti climatici, sulla razionalizzazione delle energie ausiliare, la conservazione, mantenimento e gestione della fertilità dei terreni, la complessificazione delle biocenosi, il ruolo della biodiversità, i modelli di agricoltura in relazione alla salvaguardia ambientale e sviluppo sostenibile. Il corso fornisce anche cenni sull’evoluzione concettuale e metodologica dell’ecologia nella pianificazione territoriale, l’agricoltura nei parchi e aree protette. |
---|
Programma esteso | CFU-1: Ecosistema: definizione, struttura e funzionamento. Fattori ecologici ed interazione tra organismi ed ambiente. Ciclo della materia e dell’energia. Produttività e reticolo trofico. Nicchie e piramidi ecologiche. Le successioni ecologiche. CFU-2: Relazioni omotipiche ed eterotipiche (simbiosi, competizione, parassitismo, predazione, ect..). I cicli biogeochimici: carbonio, azoto. Problematiche ambientali (nitrati, metalli pesanti), cambiamenti climatici ed effetti sull’ambiente e sulle colture. La biodiversità. Cenni: ecologia nella pianificazione del territorio; aree protette: evoluzione concettuale e metodologica. CFU-3: Gli agroecosistemi: caratteristiche, evoluzione e componenti. I modelli di agricoltura (convenzionale, integrata, low imput, biologica, conservativa, digitale e di precisione). Produttività: primaria lorda, netta, indici di crescita. Ruolo ecologico dell’attività agricola nel contesto aziendale ed extra-aziendale. Ecologia della flora infestante. CFU-4: Tipi di agricoltura, interventi colturali ed impatto sull’ambiente. Efficienza produttiva e razionalizzazione delle energie ausiliarie. CFU-5 : Gestione sostenibile delle risorse agroecologiche. L’inquinamento di origine agricola. Interventi fitoiatrici a basso impatto.CFU-6: Complessificazione della biocenosi e conservazione della biodiversità. Gli elementi di continuità ecologica. L’agricoltura nei parche e aree protette e normative di riferimento. CFU-7 (esercitazione + seminari): casi di studio su aspetti gestionali degli agroecosistemi; Indici energetici, bilancio delle energie ausiliarie nella coltivazione di alcune colture tipo e calcolo delle relative efficienze. Seminari sul Fitorisanamento da metalli pesanti e problematiche della plastica e prodotti fitosanitari. ??????? |
---|
Metodi didattici | Il corso è articolato in 48 ore di lezioni frontali e 20 ore di esercitazioni in laboratorio e campo. Durante le esercitazioni gli studenti saranno chiamati ad analizzare, anche con specifiche relazioni, i casi di studio considerati nell'ambito di ciascuna esercitazione |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’apprendimento sarà verificato durante il corso ponendo agli studenti delle domande per valutare la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante le lezioni precedenti, mentre a fine corso sarà valutata la presentazione di un elaborato su argomenti specifici. E’ previsto inoltre un esame orale durante il quale saranno poste tre-quattro domande, di cui una riguarderà le conoscenze e le abilità acquisite nel corso delle esercitazioni. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Ecologia generale (CFU- 1, 2):- Odum E. 1988. Basi di Ecologia, Piccin Ed. Padova; Susmel L. 2001. Principi di Ecologia: Fattori ecologici, Ecosistemica, Applicazioni. CLEUP Editore, Padova Ecologia degli agroecosistemi (CFU- 3, 4, 5, 6): - Caporali F., Campiglia E., Mancinelli R. 2010. Agroecologia, Teoria e Pratica degli agroecosistemi. Città Studi Edizioni, Torino; Borin C. 1999. Introduzione all’ecologia del sistema agricoltura. CLEUP Ed. Padova |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All'inizio del corso saranno illustrati programma e testi di riferimento, modalità didattiche e modalità di valutazione. Il materiale didattico aggiuntivo (stampati delle diapositive, materiale di approfondimento) sarà fornito regolarmente agli studenti che frequentano il corso. Ricevimento degli studenti: - nello studio docente in giorni/orari programmati (lunedi-giovedi dalle ore 9:00 – 12:00); - contatti email (annarita.rivelli@unibas.it) - telefono di servizio (0971.205382) |
---|
Date di esame previste | 18/01/2024; 15/02/2024; 14/03/2024; 18/04/2024; 16/05/2024; 13/06/2024; 18/07/2024; 12/09/2024; 17/10/2024; 14/11/2024; 12/12/2024 |
---|
Seminari di esperti esterni | Si |
---|
Altre informazioni | Commissione esami Prof. Anna Rita Rivelli (presidente), Prof. Stella Lovelli (componente) |
---|